Christopher Nolan ha appena annunciato di aver firmato con la Warner Bros. per girare quest'anno Inception, un action thriller basato su una sua sceneggiatura originale, eppure non si fermano voci e congetture relative all'atteso Batman 3.

L'assenza di una conferma ufficiale sulla realizzazione di un terzo film ispirato al giustiziere di Gotham City, sia da parte della major cinematografica che dal regista sceneggiatore inglese, non ha certo arginato i fan o i media specializzati che continuano a scrivere fiumi di inchiostro e bit su come dovrebbe o potrebbe evolvere la storia del solitario Bruce Wayne.

L'ultimissima news pubblicata dal sito in ordine di tempo, pubblicata dal sito di MTV, riguarda la candidatura di Paul Giamatti (Sideways, The Illusionist, Diario di una tata) al ruolo di Pinguino.

L'attore italo-americano intervistato a proposito ha dichiarato che sarebbe fantastico interpretare l'alterego di Oswald Chesterfield Cobblepot (portato sul grande schermo da Danny De Vito in Batman - Il ritorno) che per un fan della vecchia serie tv della ABC degli anni '60 sarebbe un vero onore. 

"Sono cresciuto con il telefilm di Batman. Non ho seguito gli ultimi film, ma sarebbe fantastico essere il Pinguino."

Giamatti non è il primo, e non sarà certo l'ultimo, attore il cui nome viene accostato al possibile sequel del Cavaliere oscuro. Prima di lui si è parlato di Eddie Murphy come di un possibile Enigmista, di Rachel Weisz come Catwoman, di Philip Seymour Hoffman e perfino di un possibile coinvolgimento di Cher