Domenica 8 marzo 2009 le porte dell'Accademia Pier Lombardo di Milano, luogo formativo e performativo diretto da Susanna Beltrami, resteranno aperte per offrire l'opportunità, a giovani danzatori e curiosi neofiti, di seguire lezioni di danza dirette da famosi artisti: Max Savatteri per l'hip hop new style contaminato dal modern e, ospiti da Bruxelles, Benedicto Cieza per il classico e Baris Mihci per il contemporaneo - metodo Axis Syllabus.

Il programma delle lezioni prevede: classico (B.Cieza) h. 10.00-11.30; hip hop (M.Savatteri) h.11.30-13.00; laboratorio di contemporaneo (B.Mihci) h. 14.00-16.00.

Il costo della singola lezione è di 10 euro, mentre il pacchetto di tre lezioni ha un costo agevolato di 25 euro.

Nello spazio dell'accademia si potrà inoltre assistere alle videoproiezioni degli spettacoli ospitati nelle passate edizioni di PuroSangue - Rassegna per nuove Drammaturgie Coreografiche.

Alle 21.00 lo spettacolo di danza "Kore e Psiche", coreografie di Susanna Beltrami, debutto della "Giovane Compagnia" Pier Lombardo Danza, con la presenza e gli appunti di viaggio della Psicoterapeuta Teresa Melorio. Per le musiche la collaborazione di Sandro Dandria.

KORE e PSICHE

Secondo Gaston Bachelard, pensatore francese vissuto tra la fine '800 e la prima metà del '900, il significato dell'aria per la psiche dell'uomo si associa all'immagine di un viaggio verticale, che è un'esperienza di ascensione e di sublimazione. L'immagine contraria è quella della discesa, della caduta. Scegliendo di indagare sul sogno di volare, si afferma che la psicologia dell'immaginazione non può svilupparsi in forme statiche, ma attraverso forme in deformazione, insistendo sui principi dinamici della deformazione stessa

Il progetto si presenta come il racconto intimo di chi vuole narrare una parte di vita vissuta rapita da un sogno, da un'ossessione. I danzatori, tra brandelli di improvvisazioni stimolate dalla situazione verbale, insinuano la rivelazione del segreto tecnico di quei movimenti che fanno assomigliare il corpo ad un'ala, la dinamica alla forza di un velivolo che decolla, gli equilibri alla pace e la sospensione nel vuoto. Nel tentativo di rappresentare una tensione costante tra una forma del pensiero e il corpo, di dare vita "al luogo zero dello scambio", Kore e Psiche afferra il potenziale espressivo della forma astratta e amplifica la dimensione del sogno e dell'immaginazione attraverso voce e gesto.

Ingresso spettacolo € 10