Ricerca: «le-ombre-del-passato-l-isola-degli-spiriti-parte-2»
Dyrce La citta dalle mille ombre
Benvenuti a Dyrce. Attenzione a ogni cosa che dite, e a ogni angolo che girate. Le sue ombre sono sempre in attesa di qualcuno che non vorreste essere voi.
LeggiIl vinile degli antichi
Quando la tua rabbia diventa una sinfonia, il mondo non può fare a meno di ascoltare
LeggiAddio a Massimo Stassano
Ci lascia il decano degli eventi fantasy italiani.
LeggiIsle of Wonders vi aspetta per la terza edizione!
Anche per il 2026, l’isola di Cres si prepara ad accogliere il festival fantasy Isle of Wonders, dal 26 al 28 giugno prossimi. Tanti ospiti attesi, tra game designer di Critical Role e artisti internazionali.
LeggiScary Movie, la parodia horror torna al cinema
Sommario:Il ritorno di Scary Movie riporta in scena i fratelli Wayans e la loro parodia senza filtri, ma in un panorama saturo di autoconsapevolezza cinematografica la vera sfida è capire se la saga possa ancora risultare sovversiva o se sia diventata parte dello stesso meccanismo che un tempo demoliva.
LeggiFantasmi sul fondale
Un'immersione nelle profondità del potere, dove i segreti del passato tornano a galla… più vivi che mai
LeggiGiornata fantasy Junior Il signore degli Anelli, il 7 giugno 2026 a Grazzano Visconti
A Grazzano Visconti (PC) una manifestazione dedicata ai più piccoli a tema tolkieniano.
LeggiPerché gli antihero nei film sono spesso giocatori che frequentano il mondo del gambling
Il cinema continua a essere una passione degli italiani, nel 2025 sono stati registrati incassi per 496 milioni di euro, per un totale di 68 milioni di presenze. Cinema e gioco online sono due mondi apparentemente lontani, ma in realtà tendono a sfiorarsi spesso.
LeggiDal grimorio al bouquet: il linguaggio dei fiori nel fantasy
Immagina un mago seduto in una torre di pietra, la luce di una candela che trema sulle pagine ingiallite. Sfoglia un grimorio antico — e tra formule arcane e incantesimi dimenticati trova una pagina diversa: un erbario illustrato, con fiori dipinti a mano e annotazioni sui loro significati segreti. Dal grimorio al bouquet: il linguaggio dei fiori nel fantasy è proprio questo percorso — un viaggio che parte dalla simbologia nascosta nei mondi immaginari e arriva fino ai mazzi di fiori che puoi tenere in mano oggi. Nelle prossime sezioni scoprirai come romanzi, videogiochi, anime e giochi di ruolo usano i fiori come codici narrativi, quali specie dominano le storie fantastiche e come puoi trasformare un bouquet reale in un messaggio degno di un grimorio.
LeggiMontelago Celtic Festival, la Tenda Tolkien 2026 mette “I legami” al centro
Dal 5 all’8 agosto 2026 torna a Serravalle di Chienti il Montelago Celtic Festival. La Tenda Tolkien, curata da Lipperini e Pakarov, dedica oltre 30 incontri al tema dei legami, tra Tolkien, mito, ecologia, poesia, fumetto, cinema e letture condivise.
Leggi