Ricerca: «un-mondo-di-sogni-animati»
L'occhio del mondo
5 su 5
di Robert Jordan
The Eye of the World, 1990, Fanucci, 2002
17. Istinto e razionalità
Finalmente avete tutto pronto: la mappa e l’ambientazione, la trama sotto forma di cronologia, le schede dei personaggi (so che non è così, ma facciamo finta lo sia ;-). Ora non vi resta che tuffarvi nel vostro nuovo mondo e narrare la storia che avete ideato.
Leggi12. Comparse?
Il vostro mondo è animato; ciò che gli dà il tocco finale di verosimiglianza è la vita che lo popola. I personaggi secondari sono fondamentali affinché il risultato sia credibile agli occhi del lettore.
Leggi10. …un cuore…
Ogni persona ha degli obiettivi nella vita, dei sogni da realizzare, spesso a tutti i costi. E i grandi sogni a volte si riflettono nelle piccole cose, sicché il cammino di ognuno diviene null’altro che una sequenza di passi graduali volti a raggiungere una meta.
LeggiUna questione di forma (Parte Terza)
Dove si parla di miraggi e si spiega come trasformare viaggi faticosi in gite di piacere; e dove i giroscopi girano anche troppo e si scopre che certe pietre propiziano i sogni.
LeggiMa dove vuole andare la fantasy italiana?
Alcune considerazioni sull'immagine che Saga 2003 ha dato del mondo della fantasy
Leggi4. Uno dei grandi poteri
Abbiamo analizzato a grandi linee alcuni aspetti fondamentali della geografia politica di un mondo. Ve ne sono altri due che ho appositamente tralasciato, per trattarli separatamente in questo quarto capitolo e nel prossimo.Il motivo è molto semplice: influenzano direttamente tutti gli altri.
Leggi2. Subito creativi
Stabilito che creare l’ambientazione è la prima cosa da affrontare del vostro romanzo, restano alcune questioni insolute.A cosa pensare prima di tutto? Un mondo è un argomento spaventosamente vasto. Inoltre, che livello di dettaglio dovrete raggiungere?Due buone domande.
LeggiMister Fantasy - il mondo segreto di Tolkien
4 su 5
di Luca Crovi e Stefano Priarone
Passigli, 2002