La saga dei Mitago di Robert Holdstock


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008 14:23 pm    Oggetto: La saga dei Mitago di Robert Holdstock   

La saga dei Mitago di Robert Holdstock

Un luogo dove il tempo non esiste, dove i sogni e le paure si concretizzano, dove il vero viaggio che si percorre è quello dentro se stessi. Questo è Ryhope Wood

Leggi l'articolo.
(Edoardo Segato)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008 14:23 pm    Oggetto: Re: La saga dei Mitago di Robert Holdstock   

vorrei solamente esprimere un disappunto verso una cosa che ho letto nell'articolo... vi è scritto che i personaggi del secondo libro di Holdstock, Lavondyss, non hanno niente a che fare con quelli del primo. In realtà proprio il fratello di Tallis, Harry Keaton, è l'aviatore in motocicletta che entra nella foresta con Steven, nel primo libro, la foresta dei Mitago. Nel secondo e nel terzo volume, Tallis trova segni di lui all'interno della foresta ( i totem con particolari segni che Tallis poi interpreta e svela come manifestazioni dello sfregio che suo fratello ha sul viso, trasportati nelle immagini di sua creazione al suo passaggio). Nel primo libro Harry accompagna misteriosamente Steven nel bosco, ma lo lascia ancor più incredibilmente. Nel testo sono seminati indizi del suo viaggio durante la guerra in una foresta simile a quella di Ryhope, in cui lui ha trovato una sorta di paradiso terrrestre, che poi è ciò che rappresenta Lavondyss( Avalon, Lyonesse, l'Eden...). Per questo lui abbandona il sentiero in comune con Steven per seguire la propria strada, alla ricerca della soluzione per la sua cicatrice, che 'intacca la sua intera psicologia, i suoi dubbi e tutta la sua storia.
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2008 22:43 pm    Oggetto:   

Edoardo quello che dici è corretto, alcuni personaggi sono rievocati nel secondo libro, così come in quelli seguenti, i protagonisti però sono diversi..coloro sui quali era stato in precedenza puntato il riflettore diventano solo ombre sullo sfondo. Forse il senso delle parole dell'artico era questo...
Cmq complimenti per come hai bene in mente i fili della trama Shocked
E' una saga che adoro ma a volte mi ci perdo... Rolling Eyes


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Castalia
«caccia il cacciatore» caccia il cacciatore
Messaggi: 1816
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2008 9:15 am    Oggetto:   

[quote="Tigana"]Cmq complimenti per come hai bene in mente i fili della trama Shocked
quote]
Mi accodo ai complimenti... Shocked anche io faccio un casino....
In otto parole e' la Rede per noi: se non e' male, fa cio' che vuoi



Knowledge is Power. Power corrupts. Study hard. Be Evil. Slytherin.
(Tallund )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011 17:38 pm    Oggetto: Re: La saga dei Mitago di Robert Holdstock   

Volevo solo ringraziare Lucia per questo splendido articolo (con 3 anni di ritardo, ma questi sono i miei tempi Wink ... ). Non mi stancherò mai di ripetere che Holdstock, qui da noi, è un autore troppo poco conosciuto e le sue opere, ahimè, alquanto sottovalutate (forse in parte per il non proprio impeccabile lavoro di traduzione). I suoi libri sono quelle rare perle nel campo letterario che hanno il potere di cambiare il lettore e la sua visione del mondo (in meglio, ovviamente). Tante cose sono successe in questi ultimi 3 anni, tra le quali la pubblicazione in lingua originale di "Avilion", l'ultimo regalo di R.H., e la sua prematura dipartita per le terre dei mythago.
Fos87
«Hobbit»
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011 19:40 pm    Oggetto:   

Grazie mille Very Happy
(edoardo segato)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2012 11:49 am    Oggetto: Re: La saga dei Mitago di Robert Holdstock   

Ehilà, ahaha son capitato per caso su questo articolo perchè ogni tot la mia mente si mette a pensare ai mitago e mi vien spontaneo cercare qualcosa su internet.. incredibilmente ho trovato il mio articolo di 4 anni fa!! non ricordavo di aver scritto qua! grazie di aver risposto (: e grazie per i complimenti ahah, non credo ce ne fosse bisogno. ahimè quando leggo qualcosa di così potente e bello faccio fatica a non immergermi completamente e il risultato è che ricordo molto meglio la ragnatela di quello che leggo piuttosto che.. non so.. i compiti scolastici o le commissioni burocratiche (ovviamente). perchè? bèh forse perchè si ricorda meglio ciò che si presta più naturalmente all'anima umana (non credo che la burocrazia faccia parte della nostra natura e l'insegnamento nozionistico scolastico se fosse raccontato invece che tentato di impiantare a forza nei nostri cervelli forse sarebbe più piacevole, utile e funzionale).
comunque a parte questo..
ho appena scoperto che il ciclo dei mitago è di sette libri e non solo dei quattro che ho letto!! potete immaginare che colpo sia stato!?!? dio mio.. il problema è che tutte le librerie vendono solo i qattro più famosi e non ho mai visto nè sentito parlare di Avilion (l'unico in italiano degli altri tre) nè degli altri due. Secondo voi come posso evitare di corrodermi dalla curiosità nei prossimi anni e riuscire a leggerli, anche i due in inglese?

grazie!
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Sab 15 Set 2012 12:35 pm    Oggetto:   

Potresti cercare su e-bay o su amazon per trovare i volumi che ti mancano; considera però che te ne mancherebbero quattro non tre, dato che Lavondyss è stato spezzato in due parti con il titolo Lavondyss e La regione sconosciuta. Non sapevo che Avillion fosse stato tradotto in italiano; se lo riesci a trovare, in inglese dovresti leggere The Bone Forest , Merlin's Wood e Gate of Ivory, Gate of Horn.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum