The Graveyard Book e Sandman, Gaiman sempre più risucchiato


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 12:03 pm    Oggetto: The Graveyard Book e Sandman, Gaiman sempre più risucchiato   

The Graveyard Book e Sandman, Gaiman sempre più risucchiato dal mondo di celluloide

Mentre l'ultimo lavoro di Neil Gaiman diventerà un film diretto da Neil Jordan sfuma ancora una volta l'adattamento della storia di Sogno e gli Eterni

Leggi l'articolo.
(ale corvino)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 12:03 pm    Oggetto: Re: The Graveyard Book e Sandman, Gaiman sempre più risucchi   

spero che il film di sandman non esca mai....perchè rovinare un'opera così raffinata per darla in pasto ad un pubblico che apprezza solo le storielle commerciali?
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 13:15 pm    Oggetto: Re: The Graveyard Book e Sandman, Gaiman sempre più risucchi   

(ale corvino) ha scritto:
spero che il film di sandman non esca mai....perchè rovinare un'opera così raffinata per darla in pasto ad un pubblico che apprezza solo le storielle commerciali?


Ovvio, per il dio denaro Wink

Se su duecento persone che vedono un film, quaranta si appassionano e approfondiscono la materia (leggi si accostano al libro) può essere considerata un'eccellente ragione Smile
Joker
«Hobbit»
Messaggi: 76
Località: L'Isola Che Non C'è
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 16:28 pm    Oggetto: Re: The Graveyard Book e Sandman, Gaiman sempre più risucchi   

(ale corvino) ha scritto:
spero che il film di sandman non esca mai....perchè rovinare un'opera così raffinata per darla in pasto ad un pubblico che apprezza solo le storielle commerciali?

Hai perfettamente ragione. Devo essere onesto e dire che io ho sempre sognato, un giorno, vedere un film su quella che è una delle serie a fumetti che più amo (mi sono pure creato spesso nella mia testa strascichi di come dovrebbe essere la sceneggiatura); ma il prblema qui è che se lo facessero come si deve, fedele alle atmosfere Gaimaniane e alle sue storie, ne uscirebbe fuori un film straordinario, ma lento e ragionato, un vero e prorpio film d'autore, forse anche più del Cavaliere Oscuro di Nolan (sicuramente il film più "d'autore" tratto da un fumetto fino ad adesso). Il problema è che nessun ragazzino americano che non ha mai neanche aperto un fumetto e che, tantomeno, conosce Neil Gaiman e Sandman e che ha in mente per "film tratto da un fumetto" una serie illimitata di sequenze d'azione rette da una trama inutile (come Spider-man 3 per intenderci), andrebbe mai a vedere un film d'autore su un personaggio che nemmeno conosce: ne consegue che il risultatao al botteghino sarebbe tremendo; i produttori questo lo sanno e non finanzierebbero mai un film (che comunque dovrebbe avere un budget tutto sommato notevole) per poi vederselo snobbare dal pubblico...
Quindi rimarrebbe solo l'alternativa di far dirigere Sandman a un regista senza scrupoli, che, con in mente solo il guadagno, dilanierebbe il personaggio alla radice per renderlo un film "adatto a tutti" con incassi stratosferici.
Sinceramente, preferirei non vedere mai nessun film di Sandman che un film così!!!! nuvoloso
Non c'è gioco nè finzione,
perchè l'unica illusione
è quella della realtà della ragione.
(Edoardo Bennato)
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 17:06 pm    Oggetto: Re: The Graveyard Book e Sandman, Gaiman sempre più risucchi   

Joker ha scritto:

Sinceramente, preferirei non vedere mai nessun film di Sandman che un film così!!!! nuvoloso


E' sempre così per i puristi dell'idea originale, vedi LOR vedi HP (per citarne solo due), ma ciò non toglie che molte persone si sono accostate al genere tramite questi o altri film.
Penso anche che Gaiman stesso veglierà sul lavoro cinematografico Wink
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 17:28 pm    Oggetto:   

Realizzare un lungometraggio su "Sandman" è una cosa praticamente impossibile. O se ne fa una serie, o non se ne fa nulla. Non tanto perché mi piacerebbe vedere tutte le storie degli Eterni, quanto perché la psicologia di Sogno, Death, Delirio, Desiderio, Distruzione, Destino e Disperazione viene fuori passo passo con l'avanzare dell'intreccio e dei vari episodi. Pur essendo una serie composta da 75 distinte storie, "Sandman" ha il grande pregio di risultare, un grande ed unico quadro di alcuni dei più grandi freaks della storia. Non facciamo fare a "Sandman" la misera fine di "Hellblazer".
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 18:05 pm    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Realizzare un lungometraggio su "Sandman" è una cosa praticamente impossibile. O se ne fa una serie, o non se ne fa nulla. Non tanto perché mi piacerebbe vedere tutte le storie degli Eterni, quanto perché la psicologia di Sogno, Death, Delirio, Desiderio, Distruzione, Destino e Disperazione viene fuori passo passo con l'avanzare dell'intreccio e dei vari episodi. Pur essendo una serie composta da 75 distinte storie, "Sandman" ha il grande pregio di risultare, un grande ed unico quadro di alcuni dei più grandi freaks della storia. Non facciamo fare a "Sandman" la misera fine di "Hellblazer".


Sono d'accordo. Un adattamento di Sandman per lo schermo si tradurrebbe meglio in una serie televisiva , che permetterebbe il necessario evolversi dei personaggi e delle complesse e visionarie vicende correlate , evitando la stringatura forzata che richiederebbe una riduzione cinematografica( operazione folle , per l'opera di Gaiman ). Io direi anzi che sia un ottima idea. Quale appassionato( non purista ) non vorrebbe vedere gli Endless materializzarsi??

Si attendono numerosi autografi per la petizione Cool
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
Joker
«Hobbit»
Messaggi: 76
Località: L'Isola Che Non C'è
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 22:41 pm    Oggetto: Re: The Graveyard Book e Sandman, Gaiman sempre più risucchi   

G.C. ha scritto:
Joker ha scritto:

Sinceramente, preferirei non vedere mai nessun film di Sandman che un film così!!!! nuvoloso


E' sempre così per i puristi dell'idea originale, vedi LOR vedi HP (per citarne solo due), ma ciò non toglie che molte persone si sono accostate al genere tramite questi o altri film.
Penso anche che Gaiman stesso veglierà sul lavoro cinematografico Wink

Ma non fraintendermi, sarei al settimo cielo se sapessi che stà per uscire un film di Sandman, lo andrei sicuramente a vedere con grandi aspettative.
Ma se prorpio ci dev'essere io voglio (anzi, pretendo!) un opera cinematografica di proporzioni immense, in grado di reggere tutti i personaggi presenti senza cadere in nessuno stereotipo, con una trama degna di Gaiman, un attenzione alla realtà quotidiana, una colonna sonora da premio Oscar e degli interpreti di prima categorie recitativa (non per forza volti noti, ma volti bravi).
Ma ora dimmi: in un mercato americano, dove non tutti considerano ancora il fumetto quale arte espressiva di primissimo livello, dove sboronate mostruopse come Spider-man 3 e Transformers trionfano e piccole perle come Stardust tiescono a malapena a pareggiare i conti con quanto hanno speso, un film come il suddetto avrebbe successo? Se nessuno la va a vedere, tranne i fan s'intende, e quelli che lo vanno a vedere non l'amano, come è mai possibile che i nuovi lettori vengano atratti?
Questo è il vero problema, io non sono contrario a nessun film tratto da un opera esterna, anzi, io sono uno di quelli che crede che la trama di una trasposizione da romanzo a film (per fare un esempio) non debba essere per forza fedele all'originale. L'unica cosa che non deve cambiare è lo spirito, l'anim stessa dell'originale. Se ciò è fatto con successo io sono al settimo cielo, anche se non tutto della storia combacia con quanto ho letto nel romanzo o nel fumetto.
Per concludere quindi io, da NON purista, dico si al film di Sandman, purchè lo spirito di fondo sia rispettato.





Quoto anche per la serie TV.
Avete ragione, sarebbe meglio Very Happy
Non c'è gioco nè finzione,
perchè l'unica illusione
è quella della realtà della ragione.
(Edoardo Bennato)
anima
«Elfo»
Messaggi: 285
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009 23:38 pm    Oggetto: Re: The Graveyard Book e Sandman, Gaiman sempre più risucchi   

"abbiamo realizzato che sono film di così grande successo perché hanno un cattivo ben definito."
Ma da dove salta fuori?
Non mi sono guardato 9 ore di film per vedere un occhio di fuoco comparire per 10 minuti...
Poi, se parliamo di nemici, in Sandman c'è Lucifero in persona!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum