I draghi di Earthsea


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009 15:34 pm    Oggetto: I draghi di Earthsea   

I draghi di Earthsea



Leggi la recensione.
stevemorse
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009 15:35 pm    Oggetto: Re: I draghi di Earthsea   

La prima trilogia di Earthsea è sempre stato il mio ciclo fantasy preferito ed ho aspettato anni a leggere questa nuova trilogia (anche se in questa edizione manca "Tales from Earthsea"), poichè, da una parte, mi "rassicurava" sapere che comunque avrei potuto leggere ancora di questo magico mondo e che questo avrebbe rappresentato un momento prezioso e, dall'altra, avevo timore che questo seguito non fosse all'altezza dei libri precedenti.

Posso affermare tranquillamente che i miei timori erano infondati, ed anzi, grazie a questo seguito, la saga nel suo insieme eleva ancora di più il proprio spessore. La Le Guin è eccezionale come sempre ed il suo modo di scrivere sempre evocativo e poetico.

Eccellente anche la recensione.
(Luca De Santis)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009 22:01 pm    Oggetto: Re: I draghi di Earthsea   

la descrizione fornita dall' articolo instaura in chiunque lo legga una voglia straordinaria di leggere il libro e di prendere parte con l' immaginazione alle vicende che esso narra eppure.... sempre concordando con l' articolo, avendo letto io personalmente il libro, ritengo che questo sia eccessivamente statico nonostante sia pregno di descrizioni e narrazioni curate al dettaglio.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009 22:27 pm    Oggetto:   

Be', Luca, essendo io l'autore di questa vecchia recensione, posso capire cosa intendi. Ma sai com'è, io sono talmente innamorato della prosa poetica della Le Guin, come delle sue capacità narrative straordinarie, che è probabile i suoi romanzi mi piacciano ben sopra la media di gradimento che in realtà ottengono. (I suoi romanzi sono, a mio avviso, tra i pochi "manuali di scrittura creativa" che valga la pena di studiarsi paragrafo per paragrafo, riga per riga... Tutti, se si pensa a come ha cominciato.)

Non sono tra i soli, però! (Nel senso che fortunatamente non sono pochi quelli che l'apprezzano quanto me. Capiscimi, non voglio assolutamente screditare la tua opinione. Credo, semplicemente, tuttora a ogni singola parola scritta nella recensione.)
Un sorriso, Andrea
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009 23:01 pm    Oggetto:   

Statico? Shocked
In che senso? A me non m'è sembrato proprio! Rolling Eyes
Apozan
«Hobbit»
Messaggi: 43
Località: Le rive di un mare ignoto (Trento)
MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009 16:17 pm    Oggetto:   

Ottima recensione, fatta secondo me da una persone che, pari a me, ama molto la saga in questione.
Trovo che la storia di Earthsea, come la prosa in cui è scritta, sia una cosa pressoché unica nel panorama del fantasy.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum