La via della Regola di Milena Debenedetti


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 17:47 pm    Oggetto: La via della Regola di Milena Debenedetti   

La via della Regola di Milena Debenedetti

Torna in libreria Milena Debenedetti, col secondo capitolo della sua Saga della Regola: I Maghi degli Elementi. FantasyMagazine, per l'occasione, ha rivolto una serie di domande all'autrice che spaziano dalla scrittura, al fantasy, al fantastico italiano.

Leggi l'articolo.
Roberto Paris
«Hobbit»
Messaggi: 24
MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 17:47 pm    Oggetto: Re: La via della Regola di Milena Debenedetti   

Bella intervista e brava Milena.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 22:03 pm    Oggetto: Re: La via della Regola di Milena Debenedetti   

Bell'intervista, Milena.
Mi sono ritrovato in modo oserei dire tragicomico in molte delle tue affermazioni, soprattutto nelle prime due pagine (quelle, cioè, che riguardano la vita di scrittura, il rapporto con essa e con la vita che le gira attorno). Be', il tragicomico credo che tu possa capirlo molto bene, dato che vivi le stesse "peripezie" che vivo io, quotidianamente. Diciamo che, forse, chi non vive le stesse cose, non lo può capire fino in fondo.

Spero di rileggerti presto, ma ormai non riesco più promettere cose a nessuno, nemmeno a me stesso!

(Per inciso, anche io ho fatto il tentativo di andare a briglia sciolta e, devo dire, mi è servito: non lo farò mai più! Laughing Sei stata più elastica di me: io mi sentivo perduto e, alla fine, mi sono perduto. Sento d'aver gettato al vento due mesi di tempo buono per scrivere.)
Un sorriso, Andrea
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 22:40 pm    Oggetto: Re: La via della Regola di Milena Debenedetti   

(Negróre) ha scritto:

(Per inciso, anche io ho fatto il tentativo di andare a briglia sciolta e, devo dire, mi è servito: non lo farò mai più! Laughing Sei stata più elastica di me: io mi sentivo perduto e, alla fine, mi sono perduto. Sento d'aver gettato al vento due mesi di tempo buono per scrivere.)


Ciao, grazie per il commento, sempre bene accetto. Mi fa piacere che ti ritrovi nelle mie vicissitudini scrittorie. Wink

Riguardo lo scrivere a briglia sciolta, ripeto, era la prima volta che mi capitava in vita mia e non so se mi capitera' piu'.
E' un miracolo che abbia costruito una storia tenendo tutte le fila piu' o meno a posto, scrivendo alla giornata e improvvisando senza uno schema scritto. Ebbene si', confesso tutto a questo punto. Embarassed

Pero' sentivo in me una inconsueta energia che doveva sfogarsi, un processo strano e quasi automatico. E che e' stata "catalizzata" dalla tastiera del vecchio pc con windows 3.0 Shocked e senza questa maledetta/benedetta rete divora anime.

Purtroppo, il lato negativo e' che questo tipo di energie nascono, almeno per me, da momenti non particolarmente favorevoli della vita. Sad

Speriamo che almeno ne sia venuto qualcosa di buono.
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
blackhat
«Hobbit»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 22:58 pm    Oggetto: Re: La via della Regola di Milena Debenedetti   

Dal citare Drizzt, uno dei problemi di stomaco del fantasy, (come un paio di anni fa) a Howard e, soprattutto, a "la vera storia di Long John Silver" (gran libro, anche se continuo ad amare ancora di più il vero Long John di Stevenson) il passo è lungo e piacevole.
Come usa dire, i giudizi lampo possono essere così ingiusti ((C) T. Pratchett) ed il sarcasmo, specie il mio, può essere fuori luogo.

Gran bella intervista, anche se non sono in grado di apprezzare le peripezie della scrittura (per dirla con il sempre semanticamente corretto Negrore) che mi sono abbastanza ignote.
In ogni caso, mi ha fatto pensare che mettere in cantiere l'acquisto possa essere una buona idea.
Certo il fatto di aver abbastanza gradito il suo predecessore, può influire, anche se il mio retto consiglio mi ricorda che negli ultimi mesi non sono stato in grado di terminare la lettura di un romanzo e ne ho anche messi (inaudito!) un paio intonsi sullo scaffale.
Mala tempora currunt da questo lato del Lete, ma chissà... forse domani, forse l'autunno riporteranno il solito pantagruelico appetito narravativo e sarà prudente avere roba pronta.

Per il resto, lieto di rileggerla, Madame!
L'inferno ribolle di risate (Bukowski)
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009 11:30 am    Oggetto: Re: La via della Regola di Milena Debenedetti   

(blackhat) ha scritto:
Dal citare Drizzt, uno dei problemi di stomaco del fantasy, (come un paio di anni fa) a Howard e, soprattutto, a "la vera storia di Long John Silver" (gran libro, anche se continuo ad amare ancora di più il vero Long John di Stevenson) il passo è lungo e piacevole.
Come usa dire, i giudizi lampo possono essere così ingiusti ((C) T. Pratchett) ed il sarcasmo, specie il mio, può essere fuori luogo.


Quell'intervista, a posteriori, fu un errore. Non e' che io sia cambiata tanto in due anni, (anzi, Howard a dire la verita' l'avevo citato anche allora), ma avevo cercato di dare un tono piu' allegro che fu scambiato per frivolezza, superficialita', o, peggio ancora, sprezzo della materia stessa che scrivevo e dei suoi lettori. Niente di piu' sbagliato.
Non volevo far pensare che il mio libro fosse una palla, finii per convincere senz'altro molti che dovesse essere una scemenza.

Non volevo fare l'intellettuale o l'ispirata, feci la figura dell'improvvisatrice.

Insomma, un disastro. Non entrai proprio in sintonia con gli appassionati, complice il fatto che le mie letture fantasy sono parecchio a spot, anomale e variegate.

A parte la simpatia per il "personaggio" Drizzt, solo per il personaggio, che confermo. Razz
Insomma, ho sbagliato una volta non sbaglio piu', citando l'immortale poetessa Caterina Caselli.



(blackhat) ha scritto:
Gran bella intervista, anche se non sono in grado di apprezzare le peripezie della scrittura (per dirla con il sempre semanticamente corretto Negrore) che mi sono abbastanza ignote.
In ogni caso, mi ha fatto pensare che mettere in cantiere l'acquisto possa essere una buona idea.
Certo il fatto di aver abbastanza gradito il suo predecessore, può influire, anche se il mio retto consiglio mi ricorda che negli ultimi mesi non sono stato in grado di terminare la lettura di un romanzo e ne ho anche messi (inaudito!) un paio intonsi sullo scaffale.
Mala tempora currunt da questo lato del Lete, ma chissà... forse domani, forse l'autunno riporteranno il solito pantagruelico appetito narravativo e sarà prudente avere roba pronta.

Per il resto, lieto di rileggerla, Madame!


Grazie, e grazie per l'apprezzamento dell'intervista. Speriamo di aver cancellato quella falsa impressione di me.

Riguardo la lettura, bene spero proprio che ti torni l'appetito narrativo. Smile

E oserei, molto presuntuosamente, ritenere che questo mio secondo libro possa reggere la sfida.

P.S: finito "la vera storia di LJS". E' uno di quei libri magnifici che sono come una boccata d'aria pura. Salmastra, in questo caso
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am


Ultima modifica di dued il Gio 11 Giu 2009 14:51 pm, modificato 1 volta in totale
Irene Vanni
«Elfo»
Messaggi: 216
Località: PI
MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009 13:23 pm    Oggetto: Re: La via della Regola di Milena Debenedetti   

Bell'intervista! Brava Milena! Smile
E auguriamoci davvero che questa "Cenerentola" possa incontrare la sua fata buona Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum