Parnassus, l'uomo che voleva ingannare il diavolo


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009 2:05 am    Oggetto: Parnassus, l'uomo che voleva ingannare il diavolo   

Parnassus, l'uomo che voleva ingannare il diavolo



Leggi la recensione.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009 2:05 am    Oggetto: Re: Parnassus, l'uomo che voleva ingannare il diavolo   

non vedo l'ora di gustarmelo, chi viene al cinema con me?! Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009 7:52 am    Oggetto:   

Di Molto Promettente!
Non vedo l'ora di vederlo! Very Happy
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009 9:40 am    Oggetto:   

A Jesi non lo fanno...
Neanche "La battaglia dei tre Regni"...

Voglio il porto d'armi.
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 22:55 pm    Oggetto:   

Visto. Secondo me è un film da vedere.
Peccato per la colonna sonora... non si mette in mezzo, ma nemmeno si eleva. Quanto al finale, una cosa semplice ma non banale, secondo me...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009 9:32 am    Oggetto:   

Immaginavo di uscire dal cinema soddisfatto. E' andata così.

Non è un capolavoro (e qui concordo con la recensione di Pia, e con quella di Gironi - sempre capace di criticare nel modo giusto), ma comunque un gran film. Sincero, genuino, indipendente; è mancata un pizzico di spregiudicatezza per il salto di livello.

Il carrozzone-teatro è la cosa che ho apprezzato di più a livello realizzativo/visivo. L'idea di racchiudere la vita di quattro persone (cinque, con Tony poi) in un carrozzone, è allo stesso tempo triste e affascinante. Era il loro mondo, e se lo portavano appresso, tra passione e fatica. Il carrozzone come archetipo della vita d'artista girovago.

A parte Colin Farrell, gli amici di Ledger riescono degnamente a sopperire alla mancanza dell'attore. Doverosa la dedica alla fine, che diventa non solo un pensiero alla memoria, ma un altro piccolo Oscar. Commovente, come il fatto di non interrompere il progetto, e continuare le riprese. Un'altra dedica, a un bravissimo attore.


Credo ripescherò gli album di quella ciminiera di Tom Waits.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009 9:45 am    Oggetto:   

Concordo con la recensione, è un fil divertente e visivamente stimolante, ma ho avuto l'impressione che sotto questo "gran carrozzone visivo" mancasse un po' di "ciccia", un po' di sostanza".

Il finale invece non mi è piaciuto molto:

SPOILER

secondo me non è ben chiara la fine della scommessa, il diavolo dice di aver vinto perchè ha ottenuto l'anima di Valentina come quinta, anche se, ammette egli stesso, non è del tutto regolare essendo lei il premio. Quindi rimette tutto in palio sulla testa di Tony.
Tony dice che si tratta di un trucco e che se lui morirà sarà la quinta anima del diavolo...
Chi ha ragione?
A giudicare dal finale sembra che il diavolo fosse sincero...
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
NightWolf
«Hobbit»
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009 23:19 pm    Oggetto:   

Sembra interessante dala recensione!
E anche dal trailer su Youtube!
Quasi quasi me lo vedo anch'io!! Very Happy Very Happy
Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito...

Confucio
Musa
«pallavolista fantastica»
Messaggi: 2886
Località: Nel mar dei caraibi nei sogni e a Hogwarts negli altri momenti
MessaggioInviato: Ven 30 Ott 2009 21:36 pm    Oggetto:   

Visto.

Devo dire che sostanzialmente mi è piaciuto. Le scenografie sono fantastiche, Heath e Johnny pure, Jude Law non è stato per niente male, e la prima metà mi ha piuttosto esaltalta -spoiler in bianco- (bellissimo quando Parnassus in pratica dice a Mr. Nick che il mondo va avanti perchè c'è qualcuno da qualche parte che sta raccontando una storia, e mi è piaciuto anche l'atteggiamento del personaggio di Tony)
A un certo punto però ho avuto l'impressione che il filo della vicenda si sfilacciasse, diciamo così. -spoiler- (come dice Bran non si capisce bene la cosa della scommessa, e quella sensazione di perplessità è rimasta per un po')

Una cosa, ma a voi è piaciuto il doppiatore di Heath? Confused
[img:dc07bc86a8]http://img213.imageshack.us/img213/4926/bannuovotlr9.png[/img:dc07bc86a8]


Ultima modifica di Musa il Sab 31 Ott 2009 18:45 pm, modificato 1 volta in totale
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Ven 30 Ott 2009 23:12 pm    Oggetto:   

Visto in settimana.
Non è il capolavoro che ci si aspetterebbe da Gilliam, ma Brazil e 12 Monkeys, sono abbastanza irraggiungibili, nè fortunatamente la uaccata che invece correva il rischio d'essere.
E' una piacevolissima storia sul, sarò banale, potere dell'immaginazione ma anche su quello dei racconti, meraviglioso il tempio dove vengono narrate eternamene le storie del mondo.

Concordo con la recensione sugli attori, bravissimi i giovani tanto quanto i veterani, sotto tono Colin Farrell, non perchè non bravo (benchè io lo ritenga un po' sopravvalutato) ma perchè di fronte soprattutto a Depp e Ledger ne esce con le ossa rotta. I due hanno un'espressività ed una mimica davvero naturale, ci si aspetterebbe quasi che anche dal vivo siano così.
E' quasi commovente vedere il grande talento di Legder sapendo che questa è stata la sua ultima interpretazione e...
fa quasi rabbia vedere che il grande talento di Ledger bruciato a causa di una manciata di pastiglie sbagliate.

Gilliam è uno che si cala di acido e si fa i trip belli, nessuna esperienza personale è che leggo molto W.Burroughs. Visivamente è una gioia per gli occhi, sopratutto per me che adoro le i film con un forte impatto visivo. Sulla storia o la coerenza delle parti non starei a scervellarmi...Terry Gilliam è pur sempre un ex Monty Python Wink

A proposito di Monty Python il ballo dei poliziotto è quasi un omaggio al vecchio gruppo di irriverenti ma geniali burloni.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist


Ultima modifica di Melian il Sab 31 Ott 2009 12:49 pm, modificato 1 volta in totale
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Ven 30 Ott 2009 23:14 pm    Oggetto:   

visto ieri...trama interessante e visivamente ben costruito, ben riusciti i tre personaggi principali (parnassus, mr nick e tony), che forse però oscurano la trama stessa. Hanno troppo spazio loro con le proprie manovre al punto che la storia fatica a farsi sentire, poco viene detto di chiaro riguardo Parnassus e le sue scommesse, soprattutto nel finale che diciamocelo penso non abbia capito appieno nessuno.

Un 7 ci sta tutto, ma non posso dire di averlo trovato un gran bel film, è troppo sbilanciato. Sicuramente un film dalla trama un minimo complessa è più facile che finisca per non essere perfetto, e dopotutto lo consiglio.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 01 Nov 2009 15:05 pm    Oggetto:   

Ieri sera ho visto Parnassus.

A parte un colpo di sonno Embarassed sul finale, che mi ha fatto perdere poche scene, che poi mi son fatto raccontare, tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Sinceramente pensavo peggio.
Un festival dell'immaginazione. Tra i baldi giovini, Heath Ledger sopra tutti, anche su Johnny Depp, che comunque ha avuto poco più di un cameo.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom 01 Nov 2009 15:21 pm    Oggetto:   

Musa ha scritto:
Una cosa, ma a voi è piaciuto il doppiatore di Heath? Confused


Proprio no. Osceno.
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 02 Nov 2009 13:22 pm    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Musa ha scritto:
Una cosa, ma a voi è piaciuto il doppiatore di Heath? Confused


Proprio no. Osceno.


A me è piaciuto. Non era Giannini, però non era male.
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Lun 02 Nov 2009 16:05 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:
A me è piaciuto. Non era Giannini, però non era male.


Dai... sembrava un cartone animato...
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum