Il cerchio di fuoco - Leggende, folklore e magia dei Celti


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 8:51 am    Oggetto: Il cerchio di fuoco - Leggende, folklore e magia dei Celti   

Il cerchio di fuoco - Leggende, folklore e magia dei Celti

Un saggio tutto italiano su una delle civiltà più care al fantasy

Leggi l'articolo.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 8:51 am    Oggetto: Re: Il cerchio di fuoco - Leggende, folklore e magia dei Cel   

Un bel libro da portarsi dietro nella Grotta,
quella Grotta lì di cui parlò tanto bene Platone,
spersa in Fanfaluchia.

Passando, poi, per l'Atlantide strafogata nell'Hybrìs,
giungeremo, forse - si spera -, di nuovo al futuro:
Niente di troppo,
Resta sempre nel mezzo,
Conosci te stesso.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 11:54 am    Oggetto:   

Se musp cita Platone io cito Fantozzi


Scherzi a parte mi piacerebbe sapere cosa l'autrice intende per Celti, perchè da qui si può capire se le poche righe dell'estratto che ho letto sono davvero
una cag... (vedi sopra) oppure..... bho!

Unica cosa su cui mi sembra giusto fare il punto: descrive delle società dell'età del Bronzo\Ferro (ma anche di qualsiasi altro periodo post-neolitico) come società con un rapposto
Citazione:
diretto e armonico con la natura
mi sembra davvero una cosa assurda.
Queste erano società che disboscavano intere foreste, inquinavano fiumi, scavavano miniere ed estinguevano specie animali per l'industria metallurgica, l'allevamento e l'agricoltura.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 12:41 pm    Oggetto:   

Bran ha scritto:
Unica cosa su cui mi sembra giusto fare il punto: descrive delle società dell'età del Bronzo\Ferro (ma anche di qualsiasi altro periodo post-neolitico) come società con un rapposto
Citazione:
diretto e armonico con la natura
mi sembra davvero una cosa assurda.
Queste erano società che disboscavano intere foreste, inquinavano fiumi, scavavano miniere ed estinguevano specie animali per l'industria metallurgica, l'allevamento e l'agricoltura.


Le popolazioni in armonia con la natura sono quelle di cacciatori/raccoglitori. Nel momento in cui subentra la società agricola, e i celti lo erano decisamente per quanto Obelix tramandi l'immagine del cacciatore di cinghiali, si comincia a forzare la natura in tutti i modi in cui la sua tecnologia lo rende possibile.
S*
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 12:55 pm    Oggetto:   

Mah! Ho io miei serissimi dubbi che la realtà storica sia di qualche interesse per i celto-fanfalucofagi. Oh certo, non ho ancora provato l'ebbrezza di parlare con qualche bergamasco vestito in gonnella di tartan e la faccia dipinta a metà di blu, su quel che lui pensa sia la sua identità etnico/culturale, indi non ho dati certi. Confused

Di sicuro c'è un mercato "di bocca buona" e coloro che lo vogliono sfruttare sino a sfondare il barile! Rolling Eyes
(che ciò sia dannoso per il vivere civile di questa nostra italia non gliene importerà molto, immagino. nuvoloso )
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 12:57 pm    Oggetto:   

S* ha scritto:

Le popolazioni in armonia con la natura sono quelle di cacciatori/raccoglitori. Nel momento in cui subentra la società agricola, e i celti lo erano decisamente per quanto Obelix tramandi l'immagine del cacciatore di cinghiali, si comincia a forzare la natura in tutti i modi in cui la sua tecnologia lo rende possibile.
S*


Era quello che volevo dire, anche se i cacciatori raccoglitori non erano di certo i "buoni selvaggi" che possiamo immaginare, e io stenterei a definire anche loro "in armonia con la natura". I cacciatori paleolitici hanno estinto tantissime specie, dai mammuth alla macro-fauna sud americana. Anche loro cercano di forzare la natura in tutti i modi possibili, ma allora nella "battaglia" uomo-natura la seconda aveva la meglio, con il neolitoco le cose sono cambiate Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 14:38 pm    Oggetto:   

Sono un po' annichilita... comunque mi ha divertito tantissimo l'accostamento Stonehenge - cosiddetti Celti.
Very Happy
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 14:46 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
... comunque mi ha divertito tantissimo l'accostamento Stonehenge - cosiddetti Celti.
Very Happy


non dirlo a me Rolling Eyes Rolling Eyes

ma già in altre discussioni di questo forum si era parlato di come l'origine di Stonehenge sia più antica rispetto alle culture celtiche....
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
(Paolo Marzola)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 15:17 pm    Oggetto: Re: Il cerchio di fuoco - Leggende, folklore e magia dei Cel   

Niente altro che paccotiglia new age
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 16:06 pm    Oggetto:   

Le info della news sono ovviamente riprese dal comunicato stampa dell'editore e, as usual, come tali vanno prese.

Per la valutazione del libro ci riserviamo di leggerlo e recensirlo in 'opportuna sede', come si suol dire Wink

PS Non è che parlo improvvisamente al plurale maiestatis, parlo come redazione ovviamente Wink
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 17:18 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Le info della news sono ovviamente riprese dal comunicato stampa dell'editore e, as usual, come tali vanno prese.

Per la valutazione del libro ci riserviamo di leggerlo e recensirlo in 'opportuna sede', come si suol dire Wink

PS Non è che parlo improvvisamente al plurale maiestatis, parlo come redazione ovviamente Wink


Ma certo Marina ^__^ Tu hai dato (giustamente) la notizia dell'uscita del libro.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009 17:39 pm    Oggetto:   

In ogni, caso, e mi riferisco al post dell'ospite, nel calderone 'new age' si mette anche roba antica che è tutt'altro che paccottiglia. E' solo che negli anni '90 molte di queste cose sono state prese nel loro aspetto più superficiale . Inoltre il termine new age di per sé non vuo dire un bel nulla, dalla la varietà di argomenti che si piazza comunemente sotto questo ombrello e datoa appunta l'intrinseca contraddizione di quel new, visto che la maggior parte della roba è old.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum