Fantasy Magazine, il meglio della settimana dal 26 aprile al


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 7:40 am    Oggetto: Fantasy Magazine, il meglio della settimana dal 26 aprile al   

Fantasy Magazine, il meglio della settimana dal 26 aprile al 02 maggio 2010

Il riepilogo di una settimana al calor bianco. La "tempesta in un bicchiere d'acqua".

Leggi l'articolo.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 7:40 am    Oggetto: Re: Fantasy Magazine, il meglio della settimana dal 26 april   

Dispiace sempre quando succedono queste cose, soprattutto perché tutto poteva essere benissimo evitato.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Fos87
«Hobbit»
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 9:09 am    Oggetto:   

Come ho detto anche altrove, la reazione di D'Andrea è stata assurda, ma il compito di chi fa informazione è parlare di tutti, a prescindere dalla simpatia dell'autore.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 11:02 am    Oggetto:   

Fos87 ha scritto:
Come ho detto anche altrove, la reazione di D'Andrea è stata assurda, ma il compito di chi fa informazione è parlare di tutti, a prescindere dalla simpatia dell'autore.


Cosa che facciamo ogni giorno. Ma credo che a tutto ci sia un limite.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 11:38 am    Oggetto:   

Dopo tre anni e mezzo di continui attacchi ingiustificati contro FM, ho solo due parole da dire: NAUSEA e DISGUSTORAMA.

E una situazione che è lo specchio dell'Italiano medio: tutti CT da nazionale, quando si è seduti in poltrona a guardare una partita, nevvero?... Rolling Eyes
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 11:49 am    Oggetto:   

forse l'autore dovrebbe tirarsela un po' di meno.... Rolling Eyes
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 12:11 pm    Oggetto:   

Ho già espresso il mio pensiero in diversi lidi e non lo ripeterò. Solo una considerazione, per chi vuole ascoltare: è tempo di far tornare le cose ai ruoli cui appartengono, altrimenti si rischia di concentrarsi sul superfluo e non sull'essenziale. In questo caso sui libri: è di loro che si deve parlare, su di loro che si deve puntare la luce. Sono i romanzi che parlano attraverso le trame, i personaggi, che mostrano ciò che l'autore vuole trasmettere: questo è l'essenziale e non va perso.
Fos87
«Hobbit»
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 13:47 pm    Oggetto:   

Bran ha scritto:
forse l'autore dovrebbe tirarsela un po' di meno.... Rolling Eyes

Sono la prima a dirlo, senza contare che ho provato a leggere il suo primo libro e non sono riuscita ad andare oltre il primo capitolo: figurati quanto mi piace Laughing Però ritengo che non ci si possa evitare di parlare di certe opere solo perché l'autore soffre della "sindrome del Padre Eterno".
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 14:20 pm    Oggetto:   

Fos87 ha scritto:
Però ritengo che non ci si possa evitare di parlare di certe opere solo perché l'autore soffre della "sindrome del Padre Eterno".


PREMESSA:parlo a titolo personale, sono un lettore di FM ma non ho nessun rapporto con la redazione.

Fm non è un servizio pubblico, ma è una rivista che si propone come portale di riferimento per il fantastico in Italia. Quando un autore l'accusa di quello che l'ha accusata D'Andrea si vede che è lui il primo a non avere interesse e fiducia nella rivista. A questo punto FM fa bene a non "invadere" più il campo, visto che non è cosa gradita.


Da quanto ho capito questa questione poteva essere risolta con una mail in cinque secondi. Fare proclami deliranti dai blog è una delle libertà di internet che trovo più stucchevole.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Fos87
«Hobbit»
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 14:37 pm    Oggetto:   

Sì, però una rivista che vuole essere un punto di riferimento per gli appassionati di fantasy non dovrebbe ignorare così un autore, indipendentemente da quali siano state le reazioni di quest'ultimo. A livello umano posso anche capire la decisione dei membri della redazione, che si sono visti insultati per quella che alla fin fine era una cavolata risolvibile in cinque secondi, però non trovo che sia giusto per un lettore non avere notizie di Mr. G.L. D'Andrea.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 14:44 pm    Oggetto:   

Fos87 ha scritto:
però non trovo che sia giusto per un lettore non avere notizie di Mr. G.L. D'Andrea.


ma da quanto scrive "Mr. G.L. D'Andrea" si capisce che è lui a non volere che le sue opere trovino spazio su fm...a questo punto non si può che accontentarlo, scusandosi con il suo editore e i suoi lettori.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 14:45 pm    Oggetto:   

Fos87 ha scritto:
Però ritengo che non ci si possa evitare di parlare di certe opere solo perché l'autore soffre della "sindrome del Padre Eterno".


e infatti l'abbiamo fatto sinora, ma ti sono sfuggite due cose:

1. lo stesso D'Andrea ha dichiarato che non vuole che FM "si faccia pubblicità" ( Rolling Eyes ) coi suoi libri o il suo nome

2. FM ha costruito, con duro lavoro nell'arco di anni, dei rapporti professionali con editori e agenti. GL, che di professionale non mostra nulla, coi suoi atteggiamenti, crea intoppi al sereno svolgimento del lavoro da entrambe le parti.

Atteso quanto sopra, è decisione più che legittima eliminare il problema alla fonte. Del resto, se uno viene a casa tua e inizia a metterti in imbarazzo coi vicini, e mette i vicini a loro volta in imbarazzo con te, tu lo tieni tranquillamente a pensione?

Oltretutto FM, dovendo contare su collaborazioni volontarie, non riesce cmq mai ad offrire un panorama di tutto quel che esce in campo fantastico. Ci prova e attualmente è il portale che riesce a dare più conto di quel che esce rispetto a tutti gli altri, ma non è mai tutto. Ovviamente servirebbero mezzi e risorse umane che non può permettersi.

Chi vorrà seguire la carriera di D'Andrea, vorrà dire che si rivolgerà a quelle testate che ne parlano, non ci trovo nulla di scandaloso.

E come ben sottlinea Bran, FM non è un servizio pubblico, ergo ha il sacrosanto diritto di decidere di cosa parlare. Ad esempio non parla di editoria a pagamento. E nessuno ha mai belato allo scandalo per questo. Eppure è una decisione che lede l'interesse di centinaia di autori. Dunque? Due pesi e due misure, come al solito?
Fos87
«Hobbit»
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 15:06 pm    Oggetto:   

Qua si batte tanto sul "ma è stato lui a dire che non vuole che FM parli di lui", ma non mi pare che i giornali scelgano di parlare solo di coloro che hanno dato loro il permesso.
D'Andrea non è un personaggio professionale: non risponde alle critiche, sbraita contro il magico mondo del marketing e poi accetta di farsi pubblicare da Mondadori (siamo nell'era di internet: non serve per forza fare un patto col diavolo per farsi leggere). Però FM mi pare un pelo più professionale e, benché non possa parlare proprio di tutto, non dovrebbe escludere a priori un autore.
Marina, tu parli dell'editoria a pagamento, però quella è una scelta editoriale che viene applicata coerentemente un po' a tutti, simile alla decisione di parlare solo di fantasy e non di altri generi che meriterebbero attenzione. Discriminare un singolo autore mi pare decisamente diverso.
Un'ultima cosa: GL non mi pare chissà quale minaccia. Certo, di tanto in tanto sbraita contro qualcuno, minaccia di denunciare cani e porci (in proposito ti invito a buttare un occhio su Massacri Fantasy), ma alla fine cosa potrebbe fare? Denunciare FM? Ma per cosa, per una segnalazione? Oddio, che crimine orrendo!
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 15:08 pm    Oggetto:   

Appoggio quanto detto da Marina e Bran. In fin dei conti se lo stesso autore fa richiesta di essere ignorato trovo giusto seguire i suoi voleri. Son sicuro che chi segue FM se ne fara una ragione senza strapparsi le vesti
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Dom 02 Mag 2010 15:59 pm    Oggetto:   

Bah. Non sapevo di questa polemica, ma che roba.
Testate anche cartacee e anche molto rinomate errori e sviste ne fanno tantissime, rispondere a quel modo da parte di D'Andrea non è nè professionale nè educato. Si segnala la cosa, a seconda del caso tramite una lettera da pubblicare alla redazione o semplicemente comunichi con loro in modo che lo facciano in prima persona, e via.

Quello di D'andrea sembra o il delirio di una paranoico con manie di persecuzione o quello di qualcuno che vuole fare a tutti i costi il "personaggio fuori dalle righe". Spero per lui che il motivo sia il secondo, sarebbe più dignitoso, ci fa e non ci è.

E se FM non vuole più parlarne, fatti loro. Non è vero che i giornali, anche quelli famosi per la trasparenza, siano del tutto imparziali, quindi capisco che se un autore ti tratta a questo modo nonostante scuse e quant'altro,magari uno preferisce che i propri collaboratori dedichino energie ad altri.
Poi saranno le storie a parlare, ho quasi la certezza che se le sue opere non meriteranno il silenzio, sarà impossbile non parlarne, anche qui.
Io non l'ho mai letto quindi non saprei di che qualità e spessore siano, ma se meritano davvero non ci sarà silenzio stampa che tenga.


Questo lo dico da persona che non è assolutamente "Fan" di FM. Da anni ci capito spesso cercando recensioni, da un po' ho fatto pure l'iscrizone al forum ma non penso di potermi conderare Fan nè niente.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.


Ultima modifica di Agar Cioccolato il Dom 02 Mag 2010 16:02 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum