Alice nel paese della vaporità


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 9:41 am    Oggetto: Alice nel paese della vaporità   

Alice nel paese della vaporità



Leggi la recensione.
chunlizang85
«Nano»
Messaggi: 165
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 9:41 am    Oggetto: Re: Alice nel paese della vaporità   

Lo comprerò! mi è subito piaciuto dalla copertina! =)
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 10:02 am    Oggetto:   

Sono a metà e inizio ad avere le allucinazioni anch'io Mr. Green
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 10:10 am    Oggetto:   

Per quanta mi riguarda 5/5 è un po' esagerato come voto, e lo dico pur avendo apprezzato in buona parte il libro. Ciò che nel finale mi ha fatto storcere il naso è che, a ben vedere, Alice non aggiunge assolutamente nulla a Pan, riproponendo invece le stesse identiche tematiche (e qua non c'è nulla di male), ma in una versione più povera e con alcune scene che sembrano quasi dei copia-incolla dal romanzo precedente (vedi la scena in cui viene citato proprio Pan, al pari di quanto accadeva proprio in Pan in una scena analoga). Certo, lo stile rimane brillante come pochi (la scena dello stupro dei vampiri credo sia magnifica nel suo orrore, soprattutto per come viene presentata: non come una violenza, ma come uno "studio") e alcune trovate sono molto buone (appunto, la vaporità), ma sinceramente mi aspettavo molto di più, soprattutto in fatto di Steampunk, le cui componenti sono ridotte veramente all'osso (e su questo punto credo si sia un po' giocato sporco). Ma sia chiaro: tutto questo lo dico proprio perché ritengo Dimitri una delle voci più interessanti della nuova generazione di scrittori italiani. Detto in soldoni: da uno che ha dato vita a quel "piccolo" capolavoro di Pan mi aspetto molto ma molto di più.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 11:27 am    Oggetto:   

Bella recensione, Chiara ^__^
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 12:36 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
alcune trovate sono molto buone (appunto, la vaporità), .



non sono un'esperta perché non è il mio genere, ma pongo una questione che è anche una domanda a chi è invece un 'appassionato cronico' di questa narrativa: leggendo la rece, a me la vaporità ricorda un bel po' il polline dell'omonimo romanzo di Jeff Noon. Mi sbaglio?
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 13:06 pm    Oggetto: Re: Alice nel paese della vaporità   

rispondo a marina: ce ne sono un sacco di cose che, volendo, ne ricordano altre. e il polline di jeff noon e' solo una goccia nel mare. ricondurre a qualcosa di gia' letto e' sempre, a mio avviso, un errore. ogni cosa va letta nella sua particolarita'. a parte questo, nel tessuto narrativo del libro c'e' una sorta di gioco di specchi con altre narrazioni, il tutto basato sull'idea che sta sullo sfondo: la carne, l'incanto e il sogno. narrazioni che creano mondi e si inseguono, si sovrappongono, si superano o si lasciano indietro. c'e' addirittura shrek e l'uomo ragno di sam raimi, quello cinematografico, per dirne una. anzi, due. ma fa parte dello schema, della, per cosi' dire, cosmologia che dimitri ha messo in piedi in questo e nei precedenti due romanzi.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 13:09 pm    Oggetto: Re: Alice nel paese della vaporità   

(astrosio de astrusis) ha scritto:
rispondo a marina: ce ne sono un sacco di cose che, volendo, ne ricordano altre. e il polline di jeff noon e' solo una goccia nel mare.


so bene che nessuno inventa nulla, e appunto mi chiedevo come mai fra cultori del genere la vaporità suonasse come un concetto nuovo. Era una semplicissima domanda... Confused
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 13:30 pm    Oggetto:   

E' originale per come è stato presentato nel contesto, ma non è nulla di nuovo, facilmente accostabile a tante altre storie, tra romanzi, racconti, fumetti, film etc. Non ho letto il romanzo di Jeff Noon, ma la domanda era legittima, Mari Wink
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 13:33 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:
E' originale per come è stato presentato nel contesto, ma non è nulla di nuovo, facilmente accostabile a tante altre storie, tra romanzi, racconti, fumetti, film etc.



grazie, questa spiegazione ha senso, per me, e soprattutto non suona come un'autodifesa quando non ce ne era affatto bisogno

Coram85 ha scritto:

Non ho letto il romanzo di Jeff Noon, ma la domanda era legittima, Mari Wink


grazie davvero Wink , perché ultimamente ho l'impressione che la suscettibilità qui dentro stia toccando dei picchi assurdi. Sarà il caldo che avanza... Rolling Eyes
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 13:43 pm    Oggetto: Re: Alice nel paese della vaporità   

Marina ha scritto:


so bene che nessuno inventa nulla, e appunto mi chiedevo come mai fra cultori del genere la vaporità suonasse come un concetto nuovo. Era una semplicissima domanda... Confused


Secondo me la novità è nel modo in cui questa cosa così ... poliedrica come la Vaporità viene presentata da Dimitri. E' parte di un contesto perfettamente coerente e inquadrato da un'angolazione nuova. Imho.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 13:48 pm    Oggetto:   

Ammetto di non aver letto nulla di Noon, quindi potrebbe anche essere che la vaporità mi stia così "simpatica" anche in ragione di ciò Smile A parte questo, ho trovata la sua presenza e soprattutto la sua descrizione perfettamente coerente con quanto il libro vuole proporre. Insomma, non un dettaglio generico volto solo a fare da panorama, quanto motore vero e proprio delle vicende.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 14:18 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Ammetto di non aver letto nulla di Noon, quindi potrebbe anche essere che la vaporità mi stia così "simpatica" anche in ragione di ciò Smile A parte questo, ho trovata la sua presenza e soprattutto la sua descrizione perfettamente coerente con quanto il libro vuole proporre. Insomma, non un dettaglio generico volto solo a fare da panorama, quanto motore vero e proprio delle vicende.


Allora, da queste premesse, forse 'Polline' potrebbe piacerti. A me, a parte le prime pagine che promettevan quel che poi non han mantenuto, ha fatto veramente schifo, ma come ripeto, io non sono affatto una cultrice del genere, e questo senza dubbio gioca sempre una componente.
AnnaMaria DeCurtis
«Hobbit»
Messaggi: 31
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010 9:00 am    Oggetto:   

La recensione mi sembra che manchi di obiettività! I libro in questione mi ha profondamente DISGUSTATO Incacchiato e mi è capitato in vita mia solo un'altra volta con un autore che guarda caso piace tanto, ma proprio tanto a Dimitri cioè Clive Barker.
Il paragone con Lovecraft è INDEGNO!
Per favore, autrice della recensione, rileggiti qualcosa di Lovecraft e dimmi anche solo una frase in cui Dimitri possa assomigliargli ... ti prego!
Dimitri è paragonabile a CLIVE BARKER sia per VOLGARITA' che per illogicità nelle scene tirate all'inverosimile e quando s mette male tanto arriva il basilisco!!! AH AH AH! Ancora rido!!!
Le sue, chiamiamole battagliucce, sono penose e inverosimili!
Lo Steampunk ... DOV' E' ?
Secondo te/voi basta chiamare un'auto Steamguscio che diventa subito Steampunk? Ma che, siamo impazziti ? Impossibile
Nessuno poi dice che questo libro NON e' per ragazzi! Perchè? Vi sembra che una 14enne possa passare dalla Meyer a Dimitri? Vi ricordo che, anche se a voi vi fa schifo la Mayer, cmq i suoi libri vendono e i minori andrebbero tutelati!!! Vi sembra che un personaggio come Ben, che legge di una scena di sesso e vuole strapparsi via il membro, (e io non ho esposto la scena come fa l'autore che invece cade tristemente nel volgare più volgare ce ci sia!!!) possa avere senso?
Alice sta per essere stuprata e dice (cito testualmente) :"scopami!" questo ha senso?
I personaggi di Dimitri sono da manicomio, viziosi e volgari!!!
Io non sono contraria, MA PRETENDO DI ESSERE AVVERTITA!!!
LA SALANI AVREBBE DOVUTO SCRIVERE CHE IL LIBRO HA CONTENUTI FORTI E VOLGARI, AL LIMITE DEL GROTTESCO!!!

NON TROVO CORRETTO SPACCIARE QUESTO LIBRO PER FANTASY O STEMPUNK!!! Io sono per la libertà assoluta, se l'autore vuole scrivere certe cose per me va bene, ma IO CHE PAGO PRETENDO di essere avvisata e non di ritrovarmi a leggere le sue VISIONI POST-FUMO, ops! Volevo dire, post-vaporità!
CHE SCHIFO! Incacchiato
Si capisce che sono ancora arrabbiata di bestia?
Ultima cosa: Dimitri nelle varie interviste (di cui a Torino davanti a minori alla convention sul Fantasy) continua a citare Aleister Crowley ... ma qualcuno può dirgli che prima di dire che un Occultista-Satanista è anche un grande poeta magari dovrebbe prestare attenzione al suo pubblico? Anche qui, i testi del tizio citato NON sono per tutti! Con tutti i problemi di violenza, droga e satanismo-da-emulazione che abbiamo è proprio indispensabile un libro simile CHE NON AVVISA essere per adulti? DIMITRI, TU PARLI ALLA GENTE ... NON PUOI FREGARTENE DEL TUO PUBBLICO! HAI ANCHE DEI DOVERI VERSO I TUOI LETTORI, O NO? PRECISA! Io sono rimasta delusa dal tuo comportamento irresponsabile, c'erano dei bambini in sala!!!
CHE SCHIFO!!! Incacchiato
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010 10:03 am    Oggetto:   

Scusa Anna Maria, ma qualcosa non torna nel tuo messaggio. Dici di voler essere "avvisata". D'accordo, opinione legittima e che posso anche condividere (tanto che nelle mie recensioni indico sempre un'età che ritengo minima per approcciarsi al libro di turno). Però, scusa, tu il libro l'hai comprato a scatola chiusa senza nemmeno leggere le prime pagine? Perché proprio nelle prime pagine è presente una scena di stupro minorile, il che ti avrebbe dovuto far intuire subito il target del libro.

Riguardo alla storia dei doveri verso il lettore, beh, scusa ma qua non condivido una sola virgola. L'autore ha una sola responsabiltà ed è verso se stesso. Dei lettori (o spettatori nel caso di cinema e teatro) se ne deve fregare, perché il suo compito non è scrivere ciò che vuole il pubblico, ma ciò che vuole lui. Se a Torino erano presenti anche dei minorenni, non credo che fossero lì perché Dimitri, novello pifferaio di Hamelin, li avesse plagiati con chissà quali riti oscuri. Erano lì per loro volontà e, se davvero così piccoli, probabilmente accompagnati da genitori. Non è che allora la responsabilità - a voler seguire il tuo ragionamento - e di questi ultimi anziché dell'autore che ha semplicemente espresso un suo libero pensiero?
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum