Il principe dei fulmini


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 15 Mar 2012 2:23 am    Oggetto: Il principe dei fulmini   

Il principe dei fulmini

Un romanzo fantasy violento, morboso, crudo, che vuole regalare al lettore forti emozioni.

Leggi l'articolo.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 15 Mar 2012 2:23 am    Oggetto: Re: Il principe dei fulmini   

Come spesso accade in Italia, il titolo dato al libro tradotto discosta da quello originale, quando alle volte, come in questo caso, non c'entra proprio nulla: Prince of Thorns significa Il Principe delle Spine.
La traduzione alla lettera è così riprovevole? Si ritiene che fulmine attira di più di spina? Oppure si ritiene che si può storpiare liberamente perché tanto è fantasy e non se ne accorge nessuno, dato che i lettori del genere sono considerati di bassa categoria?
Più professionalità: a mancare di rispetto alla gente poi la si paga.
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Gio 15 Mar 2012 10:28 am    Oggetto:   

Concordo con te MT, e io con copertina e titolo diverso non avevo capito che libro era..
Comunque l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare domani..
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 24 Feb 2016 17:43 pm    Oggetto:   

Devo dire che questo romanzo mi ha convinto poco. Le ragioni principali, che non imputo alla narrazione in prima persona in quanto tale, sono state: l'introspezione del protagonista, Jorg,  si è rivelata troppo invasiva per i miei gusti, tale da far sparire dalla scena i comprimari rendendoli caratterialmente inesistenti, praticamente invisibili, e finendo inoltre per strozzare l'azione, spesso raccontata e poco mostrata, soprattutto nelle situazioni di svolta. Lawrence inoltre decide di far pensare, parlare e agire Jorg - che qui ha 14 anni - come solo un uomo di consumata esperienza (se non di più) può permettersi. Poco credibile, in più di una occasione.
Resta un romanzo scorrevole, ma non basta, non a me per lo meno; anche la parte fantastica è abbastanza piatta, tranne l'accenno ad una certa situazione che qui, ahimè, non viene affrontata.


Ora sto leggendo il secondo volume, Il Re dei fulmini, e miglioramenti ce ne sono stati. Resta la parte di introspezione, ma almeno è diluita con una maggiore azione su più fronti, vivacizzando la storia.
Vedremo se val la pena di arrivare a leggere anche il terzo.
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 29 Feb 2016 21:07 pm    Oggetto:   

Dopo aver terminato il secondo volume "Il Re dei fulmini", e rispetto al mio precedente commento riferito al primo, devo dire di aver riconsiderato il giudizio sull'autore.


Sebbene la parte introspettiva del protagonista resti comunque una costante, Lawrence è riuscito a riscattarsi dalla sensazione claustrofobica 'ammazza tutto' imposta dal suo protagonista — protagonista che mantiene comunque un'accentuata dicotomia tra pensiero e azione, forse un po' sbilanciata, ma non mi è chiaro se sia voluta o meno.
Ha arricchito le scene dando più voce agli altri personaggi, ha allargato gli spazi in cui si svolgono le vicende e movimentato l'azione, che nel primo restavano circoscritte a pochi eventi. Ha aumentato la parte fantastica: alla magia del suo presente medievaleggiante affianca un disegno di passato postatomico accennato qui e là, ancora da scoprire, ma che lascia intuire il ruolo fondamentale che la Scienza ha avuto.
Inoltre, e a mio modo di vedere ancora più importante, Lawrence ha affinato il suo stile, che da esile seppur diretto che era si è fatto acuto e affilato nella maggior parte delle occasioni, ci ha messo più capacità di calamitare attenzione, osa di più.


Ecco, se dovessi riconoscergli un eccesso, almeno in questo secondo volume — al di là della violenza di cui fa largo uso, che a me non disturba —, direi le ellissi temporali, che a volte si accavallano tra di loro generando un senso di smarrimento, ellissi che comunque non sottraggono pathos alla lettura.


C'è qualcun altro tra di voi che ha letto Lawrence? Io intanto passo al terzo e ultimo volume.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum