Cenerentola


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Dom 08 Mar 2015 14:57 pm    Oggetto: Cenerentola   

Cenerentola



Leggi la recensione.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Dom 08 Mar 2015 14:57 pm    Oggetto: Re: Cenerentola   

Pensavo che Letizia avesse esagerato.

Poi ho (solo) visto il trailer... no, non ci spendo manco 4 euro.

Evil or Very Mad
(searching for)
Fantasio
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab 14 Mar 2015 3:33 am    Oggetto: Re: Cenerentola   

Dissento da ogni parola di questa "recensione".
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Sab 14 Mar 2015 10:28 am    Oggetto:   

Sono andata ieri sera a vederlo con la mia cucciola di tre anni. Avevo letto la recensione e non avevo grandi aspettative. Non sono andata per vedere un capolavoro del cinema, ma per far vedere una fiaba a mia figlia.
Forse partendo da questa prospettiva (e non capendo assolutamente nulla di cinema) non l'ho trovato così malvagio. è Cenerentola, un film Disney che lascia a bocca aperta le bimbe che vanno a guardarlo (e le scenografie esagerate rientrano in questa evidente volontà, direi). L'esagerazione è il tema cardine del film, è chiaro: io l'ho vista come un pizzico di autoironia per il pubblico cresciuto che, probabilmente suo malgrado, porta al cinema i bambini (l'età medie ieri sera non credo superasse i 10 anni, considerati bimbi e accompagnatori).
Non è Maleficent, certo: ma quello è un film che, a una tre-enne, non farei vedere ora come ora. Come impostazione, ricorda molto di più la Bella e la Bestia, che mi è piaciuto molto meno, perché toglie ogni morale del film disney (benché prenda spunto più direttamente dalla fiaba, se non ho capito male).
Quanto alla morale. Non vedo nulla di male in un richiamo alla gentilezza: in un mondo in cui chiunque si sente in dovere di insultare pubblicamente gli altri (Facebook e i forum ne sono un esempio più che evidente), insegnare ai nostri figli che ci sono altri modi per comportarsi non mi sembra fuori luogo.
Cenerentola/Ella non reagisce e fa buon viso a cattivo gioco: no, onestamente, cos'altro potrebbe fare un'orfana nel 1800? O fa la cameriera o la prostituta, non è che ci fossero grandi altre possibilità. Lo fa a casa sua, che almeno conosce. Che poi ci sia dietro la morale buonista per cui lei alla fine sposa il principe e tutto va a posto, vero: è Cenerentola, insomma. Che dovevano fare? Riprendere la versione di Basile e farle uccidere la madre col baule dei vestiti? Non farebbe molto film Disney. Sarebbe interessante, forse, ma in altra sede, no?
Comunque, visione consigliata a un pubblico affezionato al vecchio cartone, cui ammicca con il simpatico topino Gas.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Fantasio
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab 14 Mar 2015 23:55 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Comunque, visione consigliata a un pubblico affezionato al vecchio cartone, cui ammicca con il simpatico topino Gas.

A questo proposito: chi è affezionato al vecchio cartone dovrebbe restare sino all'ultimo minuto, anche se il doppiaggio non rende a sufficienza ciò che si sente...
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Dom 15 Mar 2015 13:17 pm    Oggetto:   

Voi dite, eh?

Non voglio difendere la recensione di Letizia a priori, ma la rispetto, come rispetto le opinioni di Nisana e se le avesse espresse argomentandole un filo di più anche quelle di Fantasio, ma me già il trailer indispone. Certo, non si giudica un libro dalla copertina, però se dovessi dire che mi abbia attirata proprio no.
(searching for)
Fantasio
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Dom 15 Mar 2015 16:51 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
se le avesse espresse argomentandole un filo di più anche quelle di Fantasio

C'è poco da argomentare. Per me è evidente che chi ha scritto la "recensione" ignorasse che Cenerentola è una favola del '600 e credesse invece che il film fosse una normale commedia sentimentale. Quindi non si può argomentare con chi ha visto un altro genere di film.
Il trailer non è il massimo, questo è vero, ma sono decenni che ho imparato a considerare i trailer come uno dei (molti) elementi da valutare prima di decidere se vale la pena andare al cinema...
Un elemento che - faccio un esempio - per me vale assai più del trailer è l'evoluzione dei voti su IMDB, a prescindere da quanto siano alti o bassi. Non a caso questo film era partito con un certo voto e poi, a mano a mano che la gente ha iniziato a vederlo, il voto è andato salendo, fatto estremamente insolito - quasi sempre accade il contrario - e dovuto a un risultato che supera le aspettative degli spettatori (evidentemente fuorviati dai trailer o troppo condizionati dall'altissimo livello del cartone disneyano). Ovviamente questi voti e la loro evoluzione non influenzano il mio personale giudizio (che sarebbe positivo in ogni caso) ma danno indicazioni importanti a chi ancora non ha visto il film.
Nel quale, con tutta la buona volontà, mi riesce difficile trovare qualche difetto. Forse la scena della scarpetta che calza il piede di Cenerentola avrebbe potuto essere più solenne e insistita. Forse avrebbero potuto reinserire nel film un paio di canzoni - ma neanche questi sono veri difetti, in quanto funzionali all'impostazione semi-realistica che ne è stata data.
Una scommessa non facile da vincere, specialmente con quel budget, eppure stravinta.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Dom 15 Mar 2015 17:53 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Voi dite, eh?

Non voglio difendere la recensione di Letizia a priori, ma la rispetto, come rispetto le opinioni di Nisana e se le avesse espresse argomentandole un filo di più anche quelle di Fantasio, ma me già il trailer indispone. Certo, non si giudica un libro dalla copertina, però se dovessi dire che mi abbia attirata proprio no.

Onestamentesono andata a vedere questo film in funzione di Camilla. Non ho visto il trailer ma da sola non sarei andata. Se sei un'appassionata del cartone, vai, se no puoi anche risparmiare 😋
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Dom 15 Mar 2015 21:44 pm    Oggetto:   

Fantasio ha scritto:
CDuMbledore ha scritto:
se le avesse espresse argomentandole un filo di più anche quelle di Fantasio

C'è poco da argomentare. Per me è evidente che chi ha scritto la "recensione" ignorasse che Cenerentola è una favola del '600 e credesse invece che il film fosse una normale commedia sentimentale. Quindi non si può argomentare con chi ha visto un altro genere di film.
Il trailer non è il massimo, questo è vero, ma sono decenni che ho imparato a considerare i trailer come uno dei (molti) elementi da valutare prima di decidere se vale la pena andare al cinema...
Un elemento che - faccio un esempio - per me vale assai più del trailer è l'evoluzione dei voti su IMDB, a prescindere da quanto siano alti o bassi. Non a caso questo film era partito con un certo voto e poi, a mano a mano che la gente ha iniziato a vederlo, il voto è andato salendo, fatto estremamente insolito - quasi sempre accade il contrario - e dovuto a un risultato che supera le aspettative degli spettatori (evidentemente fuorviati dai trailer o troppo condizionati dall'altissimo livello del cartone disneyano). Ovviamente questi voti e la loro evoluzione non influenzano il mio personale giudizio (che sarebbe positivo in ogni caso) ma danno indicazioni importanti a chi ancora non ha visto il film.
Nel quale, con tutta la buona volontà, mi riesce difficile trovare qualche difetto. Forse la scena della scarpetta che calza il piede di Cenerentola avrebbe potuto essere più solenne e insistita. Forse avrebbero potuto reinserire nel film un paio di canzoni - ma neanche questi sono veri difetti, in quanto funzionali all'impostazione semi-realistica che ne è stata data.
Una scommessa non facile da vincere, specialmente con quel budget, eppure stravinta.


Sorvolo le polemiche (una recensione è un punto di vista, comunque, non è un diktat), e ti ringrazio per le tue considerazioni.

Per me la regia di Branagh era inizialmente un valore aggiunto su una fiaba che la Disney a suo tempo mi ha permesso di apprezzare. In genere i trailer, imho, rendono il film ben più figo del film stesso, forse perché vengono selezionate le scene migliori (mi è successo più volte), mentre stavolta no.

Se cambierò idea non tarderò a farvi partecipi.
Very Happy
(searching for)


Ultima modifica di CDuMbledore il Lun 16 Mar 2015 13:57 pm, modificato 1 volta in totale
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2015 9:43 am    Oggetto:   

Direi che è semplicemente inverosimile e impossibile che l'autrice della Recensione non sappia cosa sia Cenerentola... Rolling Eyes considerando le sue competenze.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2015 12:32 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Direi che è semplicemente inverosimile e impossibile che l'autrice della Recensione non sappia cosa sia Cenerentola... Rolling Eyes considerando le sue competenze.


Infatti, ma se ho (semplicemente) glissato è stato per non alimentare polemica su una ovvietà. Wink
(searching for)
Fantasio
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2015 14:44 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Per me la regia di Branagh era inizialmente un valore aggiunto su una fiaba che la Disney a suo tempo mi ha permesso di apprezzare.

Branagh ha fatto molte buone scelte, a cominciare dalle attrici, ma come regia, almeno in questo film, è senza infamia e senza lode. Del resto a fronte di decine di premi vinti come attore ha ben pochi riconoscimenti come regista.

Citazione:
In genere i trailer, imho, rendono il film ben più figo del film stesso, forse perché vengono selezionate le scene migliori (mi è successo più volte), mentre stavolta no.

Ho rivisto il trailer (italiano) e mi è sembrato senza infamia e senza lode. Il suo "difetto" è quello di centrare l'attenzione sulla protagonista e sulla storia d'amore, quando il film poggia interamente sulla Blanchett, sulla Bonham-Carter e sulle scenografie. E un po' anche sugli effetti speciali (spettacolosa la progressiva ritrasformazione della carrozza eccetera in zucca eccetera).
labelledamesansmerci
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2015 21:20 pm    Oggetto:   

Io non ho visto il film. Sono combattuta tra guardarlo e lasciar perdere. Branagh in genere mi piace molto, però se perfino chi non giudica male il film considera la sua regia senza infamia e senza lode, in questo caso forse non lo posso considerare un valore aggiunto.
Ci rifletterò ancora un pochino. Wink
Si alzò di scatto. Aveva sete, una sete atavica e primordiale, che solo il sangue avrebbe placato.
"The Vampire Community" - Simona Busto
LaLamadelleLacrime
«Hobbit»
Messaggi: 41
MessaggioInviato: Ven 10 Apr 2015 21:09 pm    Oggetto:   

Credo sia una fiaba da (ri)vedere con bambini... punto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum