Cronache di Narnia: finalmente il film


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005 20:04 pm    Oggetto: Cronache di Narnia: finalmente il film   

Cronache di Narnia: finalmente il film

Leggi l'articolo.
Elena Rossi
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005 20:04 pm    Oggetto: Film di Natale per bambini ?   

Sono indignata ed esterrefatta : questo è un film DI NATALE PER I BAMBINI?
Babbo Natale che porta in dono armi : spade, archi e frecce ed un bel pugnale per la più piccolina....
Una battaglia cruenta, manca solo il sangue, per il resto non ha niente da invidiare ad epiche battaglie generalmente ricreate per film per adulti.
E poi siamo così ipocriti da condannare scene di violenza in televisione??!!??
E la cosa che mi stupisce è che il film piace ai genitori: noi dovremmo proteggere i nostri figli da simili immagini di violenza gratuita ( o siamo così ingenui da credere che i nostri bimbi possano capire il concetto di guerra giusta contro il male e guerra sbagliata contro il bene?
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005 20:44 pm    Oggetto: Re: Film di Natale per bambini ?   

Elena Rossi ha scritto:
Sono indignata ed esterrefatta : questo è un film DI NATALE PER I BAMBINI?
Babbo Natale che porta in dono armi : spade, archi e frecce ed un bel pugnale per la più piccolina....
Una battaglia cruenta, manca solo il sangue, per il resto non ha niente da invidiare ad epiche battaglie generalmente ricreate per film per adulti.
E poi siamo così ipocriti da condannare scene di violenza in televisione??!!??
E la cosa che mi stupisce è che il film piace ai genitori: noi dovremmo proteggere i nostri figli da simili immagini di violenza gratuita ( o siamo così ingenui da credere che i nostri bimbi possano capire il concetto di guerra giusta contro il male e guerra sbagliata contro il bene?


Nel mondo la guerra esiste e i bambini sono costretti a vederne le immagini ogni giorno nei telegiornali, ci sono bambini che vivono nella miseria, bambine costrtte alla prostituzione, e ragazi che sono costretti a combattere nelle centinaia di guerre civili che ci sono in Africa e nei pesi del terzo mondo, e per tutte queste cose non c'è il lieto fine.
Invece di lasciare i bambini parcheggiati davanti alla tv per ore, e poi condannare la violenza (non voglio fare un'apologia della TV, molte cose che vengono proiettate nella cosiddetta "fascia protetta" sono assolutamente inadatte) basterebbe stare con loro e parlargli, spiegargli che certe cose sono sbagliate.
Detto questo io ritengo che sia un pò ipocrita condannare una fiaba perchè di questo si tratta, scritta durante una guerra, e diretta proprio ai bambini per aiutarli a comprenderla.
Sul fatto che i bambini non capiscono, credo che scoprire quante cose i bambini capiscano veramente sorprenderebbe molti adulti...
Detto questo mi scuso se ho esagerato o se mi sono espresso male, ma certi discorsi mi fanno alterare...
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005 20:50 pm    Oggetto: Re: Film di Natale per bambini ?   

Ave,

Elena Rossi ha scritto:
Sono indignata ed esterrefatta : questo è un film DI NATALE PER I BAMBINI?
Babbo Natale che porta in dono armi : spade, archi e frecce ed un bel pugnale per la più piccolina....
Una battaglia cruenta, manca solo il sangue, per il resto non ha niente da invidiare ad epiche battaglie generalmente ricreate per film per adulti.
E poi siamo così ipocriti da condannare scene di violenza in televisione??!!??
E la cosa che mi stupisce è che il film piace ai genitori: noi dovremmo proteggere i nostri figli da simili immagini di violenza gratuita ( o siamo così ingenui da credere che i nostri bimbi possano capire il concetto di guerra giusta contro il male e guerra sbagliata contro il bene?


Mai sentito parlare di fiabe e favole, signora Elena Rossi?

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005 18:31 pm    Oggetto: Re: Film di Natale per bambini ?   

Elena Rossi ha scritto:
E la cosa che mi stupisce è che il film piace ai genitori: noi dovremmo proteggere i nostri figli da simili immagini di violenza gratuita ( o siamo così ingenui da credere che i nostri bimbi possano capire il concetto di guerra giusta contro il male e guerra sbagliata contro il bene?

E provare a spiegarglielo?
Oppure, come accade con la televisione del resto, è più facile lasciare che i piccoli passino qualche ora tranquilli e in silenzio davanti a uno schermo e poi indignarsi piuttosto che spiegare?
Tuttavia penso che molti bambini siano in grado di comprendere molte più cose di quanto un adulto non immagini e delle quali si sorprenderebbe se ogni tanto provasse a chiedere e parlare con loro.
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005 18:42 pm    Oggetto:   


Bah! Certi discorsi sono proprio assurdi Confused

Ora mi spiego perché ci sono state delle persone che hanno detto di vietare la visione di Biancaneve ai più piccoli perché la scena finale (i nani che inseguono la strega e la fanno cadere nel burrone) è troppo violenta Rolling Eyes
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005 18:42 pm    Oggetto: Re: Film di Natale per bambini ?   

Ave,

Melian ha scritto:
Oppure, come accade con la televisione del resto, è più facile lasciare che i piccoli passino qualche ora tranquilli e in silenzio davanti a uno schermo e poi indignarsi piuttosto che spiegare?


Pignola! E' più facile metterli seduti davanti allo spettacolo del cestello della lavatrice che gira, così iniziano ad abituarsi alla favola del mondo... Mr. Green

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005 18:46 pm    Oggetto: Re: Film di Natale per bambini ?   

Melian ha scritto:

E provare a spiegarglielo?
Oppure, come accade con la televisione del resto, è più facile lasciare che i piccoli passino qualche ora tranquilli e in silenzio davanti a uno schermo e poi indignarsi piuttosto che spiegare?
Tuttavia penso che molti bambini siano in grado di comprendere molte più cose di quanto un adulto non immagini e delle quali si sorprenderebbe se ogni tanto provasse a chiedere e parlare con loro.


Copiona! l'avevo già detto io... Wink Very Happy
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005 18:46 pm    Oggetto:   

Signora, guardi che anche in Harry Potter troviamo violenza bella e buona.
E anche quello sarebbe indicato come racconto per i piu piccoli...

Che poi esca a Natale o ferragosto, poco cambia.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005 18:47 pm    Oggetto: Re: Film di Natale per bambini ?   

Caesar ha scritto:
Pignola! E' più facile metterli seduti davanti allo spettacolo del cestello della lavatrice che gira, così iniziano ad abituarsi allo spettacolo del mondo... Mr. Green
Ave.

Vero...sono pignola io.
Però prova poi a spiegargli la differenza tra un programma delicato e quello per i capi colorati?
Naaa meglio un bel telegiornale all'ora di cena...almeno lì c'è il giornalista a dare spiegazioni Mr. Green
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005 18:50 pm    Oggetto: Re: Film di Natale per bambini ?   

Ave,

Melian ha scritto:
Però prova poi a spiegargli la differenza tra un programma delicato e quello per i capi colorati?


Cacchio, questa è difficile...non è che ci sono dei corsi appositi? Mr. Green

Melian ha scritto:
Naaa meglio un bel telegiornale all'ora di cena...almeno lì c'è il giornalista a dare spiegazioni Mr. Green


Io voglio la biondona del tg2, quella che fa anche neon libri... Mr. Green

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005 18:53 pm    Oggetto: Re: Film di Natale per bambini ?   

Diable Noire ha scritto:
Copiona! l'avevo già detto io... Wink Very Happy

Così l'abbiamo ribadito in due Wink Very Happy
ilary
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2005 14:05 pm    Oggetto: ?????????   

ma dooov'è quel ber figliolo del re figlio d'adamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2005 18:31 pm    Oggetto:   

secondo me la violenza ora c'è ovunque. il tema principale non è quanta violenza ci sia nei racconti o nei film, ma che si lotti per quello in cui si crede e che alla fine si vinca per il bene.
La libertà è potere!
Aenea
«Nazgul»
Messaggi: 402
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006 14:15 pm    Oggetto: Re: Film di Natale per bambini ?   

Elena Rossi ha scritto:
o siamo così ingenui da credere che i nostri bimbi possano capire il concetto di guerra giusta contro il male e guerra sbagliata contro il bene?


Questo dipende da chi li educa, signora Rossi.
E non mi riferisco agli insegnanti o ai programmi televisivi.
I'm not sleeping.
I'm wide awake.


Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum