Ravens of Avalon: I Corvi di Avalon


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 21:06 pm    Oggetto: Ravens of Avalon: I Corvi di Avalon   

Ravens of Avalon: I Corvi di Avalon

Leggi l'articolo.
Sigfrid
«Vala»
Messaggi: 906
Località: Numenor, La città eterna
MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 21:07 pm    Oggetto: I Corvi di Avalon   

Le nebbie di Avalon è stato il primo libro che ho letto della Bradley ed è stato, per me, il migliore del ciclo di Avalon forse perchè ho sempre trovato irreale che nel classico ciclo arturiano Ginevra fosse sempre un personaggio positivo mentre Morgana fosse sempre la cattiva. Il libro della Bradley invece ristabiliva finalmente i giusti ruoli ad entrambe Ginevra l' ipocrita e Morgana l' incompresa. Sono dubbioso invece sul tentativo di continuare a sfruttare un filone che aveva esaurito tutto quello che di nuovo aveva da dire già da "Le quercie di Albion" non credo quindi che la cognata della defunta Bradley possa arrivare la dove non era arrivata lei con i seguiti.
Hilda: Principe dei cavalieri e signore di somma virtù, lode a te Orion! Cavaliere di Asgard.
Favorito di Hilda e superbo difensore delle genti del nord!...
I Cavalieri dello Zodiaco II serie
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 21:13 pm    Oggetto:   

Sono d'accordo con Sigfrid. E poi non approvo che altri continuino una saga che era "sua".
Anche nella saga del giglio nero le pagine migliori sono state quelle scritte dalla Bradley, tutto il resto Imo, non è un granchè Rolling Eyes


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Remus
«Magister Militium»
Messaggi: 2815
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 23:18 pm    Oggetto:   

Le Nebbie di Avalon fu uno dei primi libri del genere che lessi,davvero bellissimo,non trovo giusto questo continuare saghe scritte da altri,ma sembra andare di moda recentemente vedi anche Peter Pan2
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 10:07 am    Oggetto:   


Non vedo l'ora che esca!

Per essere precisi, MZB ha dato alla Paxon il "permesso" di continure la saga di Avalon, così come ha "incaricato" Mercedes Lakey di proseguire Darkover Wink
Inoltre non credo che il filone sia esaurito con le Nebbie: anche secondo me è il migliore, però mi piace indagare sui retroscena di Avalon, un'ambiente che mi sempre affascianato Wink
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 10:43 am    Oggetto:   

Mah...Le nebbie di Avalon mi è piaciuto veramente tanto.
L'idea di narrare la leggenda Arturiana dal punto di vista di Morgana è originale oltre che narrata dalla Bradley in modo eccellente.

I seguiti (o antefatti) li ho apprezzati un po' meno, anche per l'eccessivo femminismo della Bradley.

Quest'ultima opera mi sembra un po' il volere continuare a mungere la mucca e anche a me non piace molto questa tendenza che si sta diffondendo (con o senza autorizzazione), di continuare saghe iniziate da altri.
|ciccio|
«Hobbit»
Messaggi: 46
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 16:42 pm    Oggetto:   

Sono d'accordo soprattutto con Melian.
"Le nebbie..." mi è piaciuto moltissimo, secondo solamente a "La torcia", IMHO.
Ma gli altri libri spingono troppo sul versante Harmony, secondo me.
Sono un pò dei polpettoni.
Invece "Le nebbie..." è molto originale e scritto dannatamente bene.
Io non ho spada: il silenzio dello spirito è la mia spada. --- dal "Bushido"
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 17:47 pm    Oggetto:   

Ave,

Neanch'io apprezzo molto questo trend di continuare le opere altrui.
Certo, ci sono quelli che leggerebbero i prequel di Dune del figlio di F. Herbert solo per continuare a immergersi in quell'universo... Mr. Green
La Torcia è un gran libro!

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
|ciccio|
«Hobbit»
Messaggi: 46
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 18:54 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
La Torcia è un gran libro!

Vero? Smile
E' scritto proprio bene. Inoltre, a me piace moltissimo il periodo storico in cui è ambientato il romanzo, nonchè la mitologia in cui si immerge.
Io non ho spada: il silenzio dello spirito è la mia spada. --- dal "Bushido"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum