Alle stampe un racconto inedito di J.R.R.Tolkien


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006 16:01 pm    Oggetto: Alle stampe un racconto inedito di J.R.R.Tolkien   

Alle stampe un racconto inedito di J.R.R.Tolkien

Leggi l'articolo.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006 16:02 pm    Oggetto: Sarà   

Sarà ma a me pare una bieca operazione commerciale
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Remus
«Magister Militium»
Messaggi: 2815
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006 17:05 pm    Oggetto: Re: Sarà   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Sarà ma a me pare una bieca operazione commerciale

Anche secondo me,bè mi auguro davvero non sia una bozza.
Signa Inferre!!
Salve Mars Pater,
Salve Vesta Mater!!
Romano de nascita Laziale per grazia di Dio!



C.R. Shelidon
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006 18:43 pm    Oggetto: Riguardo a questi racconti inesistenti   

Senza entrare nel merito del dibattito pro o contro Chris Tolkien, mi limito ad osservare che un lavoro di interpretazione da parte di chi ha una "visione privilegiata" della Terra di Mezzo potrebbe essere considerato meritorio se affiancato alla massima trasparenza sul testo interpretato. Trasparenza cui i lavori di CT hanno sempre preferito un taglio da "finta opera completa", sicuramente più redditizio dal punto di vista editoriale. Invece della "Storia della Terra di Mezzo", continuiamo ad aspettare gli "Appunti sulla Terra di Mezzo". Chissà se aspetteremo invano...
ettenmoore
«Hobbit»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006 21:28 pm    Oggetto: Re: Sarà   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Sarà ma a me pare una bieca operazione commerciale


Francamente spero di no e vi spiego perchè: il figlio di JRR cioè Christopher Tolkien non e tipo tanto incline a certe speculazioni, vi ricordate che non era d'accordo assolutamente sulla trasposizione del SdA in film e quasi diseredò suo figlio perchè aveva espresso dei giudizi positivi sul film..... per cui speriamo bene, anzi se quakcuno di voi avesse notizie sulla trama..
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006 23:11 pm    Oggetto:   

Aggiungo anche che non penso proprio che Chris abbia bisogno di soldi: credo che abbia un impiegato il cui unico ijncarico sia di fare il portatore per il suo portafigli.

Quanto alla Storia della Terra di Mezzo, l'unica cosa che la rende "finta opera completa" è il titolo complessivo: hai mai aperto uno dei volumi? La parte di commenti e di note è spesso molto più lunga di quella di testo, sembrano quasi testi accademici.
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 20 Set 2006 8:37 am    Oggetto:   

Slurpolo ha scritto:
Aggiungo anche che non penso proprio che Chris abbia bisogno di soldi: credo che abbia un impiegato il cui unico ijncarico sia di fare il portatore per il suo portafigli.


Se c'è una cosa che il mondo dovrebbe insegnarci, è che i soldi non bastano mai. Fin dalla preistoria i personaggi di rilievo si portavano i loro tesori nella tomba, si facevano costruire sarcofaghi (o gi) d'oro massiccio ecc.
Questo non è cambiato e l'accumulo di tesori, di color oro o verde, resta uno degli hobby più in voga tra le persone facoltose. Molti non disdegnano di varcare la soglia del crimine per accumulare ancora altro denaro, quindi non vedo perché, solo per il fatto di essere straricco, CT non dovrebbe ricorrere a mezzucci per guadagnare ancora qualche spicciolo.

In merito all'articolo, che ancora non ho letto, da appassionato di Tolkien starò a vedere... e leggerò l'articolo, così saprò di cosa sto parlando. Wink

EDIT: Dopo aver letto l'articolo, confermo la mia linea d'azione. Aspettare e giudicare con il prodotto alla mano. Sono d'accordo sul gran lavoro fatto sul Silmarillion. D'altra parte, la pubblicazione di altri lavori più accostabili alla robaccia che non alla letteratura, mi fa stare in campana. Aspettiamo e vediamo, quindi...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum