Sarà davvero un 2010 molto impegnativo per i creativi della Dreamworks: dopo Shrek forever after e Dragon Trainer uscirà Mastermind, cartone animato satirico incentrato sulla figura di un improbabile cattivo.

Megamind (Will Ferrell) è un supercattivo superincompetente  il cui unico scopo sembra essere rapire la giovane e bella Roxanne Ritchie (Tina Fey). E' umano, eppure il suo look lo fa sembrare un alieno: costume nero e viola su cui campeggia una saetta.

A far fallire i suoi piani ci penserà Metro Man (Brad Pitt), il classico supereroe senza macchia dal costume candido. Metro Man è bello, arrogante, fanatico ed è adorato dall'intera città.

Questa volta, però, forse le cose potrebbero andare diversamente: durante una delle celebrazioni in onore di Metro Man, Megamind cattura l'ormai annoiata Roxanne. Il piano è semplice: la ragazza farà da esca per l'eroe così lui potrà finalmente ucciderlo.

Quando per errore la trappola scatta con successo, Megamind realizza di non avere più nessun antagonista. Per non cedere alla disperazione rapirà un normale cittadino (Jonah Hill) per addestrarlo a diventare il suo prossimo acerrimo rivale.

Mastermind, diretto dal regista, animatore e doppiatore (è sua la voce del Pinguino Skipper di Madagascar) Tom McGrath, uscirà a fine anno.