E' di qualche giorno fa la notizia che La Spada della Verità (Legend of the Seeker) sarebbe stata cancellata; Michael Ausiello l'aveva annunciato in anteprima sul sito di Entertainment Weekly, e ci si aspettava che la ABC Studios confermasse la notizia nel giro di poco, ufficializzando la chiusura della serie tratta dalla saga letteraria di Terry Goodkind. Così non è stato.

Di solito questi annunci diventano ufficiali molto in fretta: anche se non c'è una data fissa, normalmente i network annunciano quali serie non torneranno in autunno entro maggio, ovvero prima della fine della stagione in corso di programmazione, cosa che la ABC non ha ancora fatto.

Ergo, in assenza di un annuncio ufficiale i fan hanno scelto di credere che ci sia speranza e hanno scelto di far sentire la propria voce. L'unica cosa che può dare alla Spada della Verità una terza stagione è dimostrare a produttori e investitori che la serie è un investimento conveniente, ovvero che ha un pubblico numeroso e affezionato. Il sito Save our Seeker (www.saveourseeker.com/) ha organizzato una campagna di raccolta donazioni per acquistare una pagina di Variety su cui pubblicare un annuncio per trovare un nuovo produttore alla serie. In 3 giorni sono stati raccolti oltre 8.000 dollari, e venerdì 7 maggio Variety ha pubblicato il messaggio che vedete qui accanto.

Raramente le iniziative di questo tipo degli appassionati fanno la differenza: in nove casi su dieci raccolte di firme, appelli, mail e lettere non cambiano il destino di una serie. Ci sono delle eccezioni, però.

Nel 2000 la campagna per salvare Roswell alla fine della prima stagione funzionò: i fan spedirono all'indirizzo della casa di produzione migliaia di bottigliette di salsa al tabasco, (uno dei tormentoni della serie). La serie continuò per altri due anni.

Stessa cosa accadde per Jericho, anche se la nuova stagione durò solo otto episodi prima che il telefilm fosse definitivamente cancellato. La campagna che gli appassionati organizzarono per salvare dalla cancellazione Firefly non ebbe successo, ma riuscì a portare alla realizzazione del film tv Serenity.

Lo stesso Terry Goodkind ha dato il proprio supporto alle iniziative dei fan; nonostante le passate divergenze con la produzione per via delle libertà che questa si era presa nell'adattamento dei libri, lo scrittore ha rilasciato sul suo sito un messaggio molto chiaro:

"In quanto creatore di questo mondo e dei suoi personaggi, sono orgoglioso di dare il mio supporto alla comunità dei fan dietro Save our Seeker. Ciò che amo della serie tv è che offre uno spiraglio sul mondo, bello e spesso pericoloso, dei miei libri, un mondo che è guidato dalla forza e dalla nobiltà dei suoi personaggi. Oggi non ci sono abbastanza racconti di simili eroi.

Nel mondo di Richard e Kahlan la strada non è mai facile. Anche questo percorso è in salita, ma le vostre parole e le vostre iniziative non stanno passando inosservate. Ora più che mai è il momento di attivarsi in supporto di Richard e Kahlan e la loro storia, tenendo in vita lo show. La serie è appena all'inizio della sua vita e ha ancora tanto da raccontare. Con il vostro supporto possiamo darle la possibilità di farlo.

Grazie, Terry Goodkind."