Presto uscirà sul mercato The Lord of the Rings: Aragorn's Quest, ultimo titolo videoludico ispirato alle opere di J. R. R. Tolkien e ai film di Peter Jackson.

Nel gioco - sviluppato per Playstation3, Playstation 2, PlayStation Portable e Nintendo Wii e DS - ritroveremo Sean Astin e il suo Samwise Gamgee, il giovane giardiniere che ha accompagnato Frodo Baggins nella sua lunga marcia verso Mordor e il Monte Fato. Lo ritroveremo in veste di anfitrione e narratore delle avventure di Aragorn Re di Gondor e di Arnor.

Il gioco "è su ciò che succede dopo Il Signore degli anelli." Ha spiegato l'attore. "L'inizio è ambientato a Hobbiville, Sam ha i suoi bambini e tanti altri bambini intono a sé e racconta delle storie. Quando Sam inizia a raccontare, il gioco ha inizio e il giocatore è Aragorn."

Con il suo accento della terra di mezzo, Astin ha terminato la lunga fase di doppiaggio. "Sapete com'è: tu reciti poi torni per l'animazione, poi vengono fuori nuove idee oppure bisogna adattare quello che è stato fatto alle possibilità dell'animazione e a quello che sono in grado di fare."

L'attore ha dichiarato che è stato divertente tornare a recitare quella parte e questo ha dato la possibilità ai giornalisti intervenuti alla presentazione del suo ultimo show della Disney di chiedergli conto delle voci secondo le quali gli sceneggiatori Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens e il regista Guillermo del Toro avrebbero intenzione di aggiungere allo Hobbit alcune scene per i personaggi della trilogia del Signore degli anelli.

"Sarebbe divertente. Perché no? Tornare in Nuova Zelanda e infilare i piedi pelosi degli hobbit? Troppo divertente. Il personaggio di Sam, secondo me, è uno dei può grandi personaggi della letteratura di tutti i tempi, ma è strano pensare che lo possano inserire una storia diversa dalla sua. Certo, se a farlo saranno Peter e Fran potrebbe avere anche senso."

Gli appassionati delle opere tolkeniane potrebbero storcere il naso davanti a una simili possibilità, perché sebbene il romanzo Andata e ritorno è una storia hobbit, l'hobbit a cui fa riferimento è il vegliardo Bilbo Baggins e l'avventura che lo porterà a possedere l'Unico anello si svolge circa venti anni prima della nascita di Frodo e quaranta anni prima quella di Sam.

La presenza del gaffiere amico di Frodo, potrebbe forse avere un senso nella parte finale del film, che regista e sceneggiatore hanno pensato come un ponte verso La compagnia dell'anello e che è stato basato sulle appendici del Signore degli anelli.

Una cosa, comunque, è certa: fino a quando del Toro e Jackson non scioglieranno le riserve sul cast del film le speculazioni sono destinate ad aumentare.