La stagione televisiva americana è appena iniziata e già si comincia a parlare dei nuovi progetti in cantiere per la prossima. Uno dei primi pilot annunciati per il 2011 si intitola Ghost Angeles, creato da Josh Schwartz, (The O.C., Chuck, Gossip Girl) e Henry Alonso Myers (Ugly Betty), con Rachel Bilson (The O.C., Jumper) nel ruolo principale. La trama? Per ora se ne sa poco, tranne che si tratterà di una dramey ambientata nella Los Angeles dei giorni nostri. La protagonista sarà una ragazza che può comunicare con i defunti, e che è in grado di aiutarli e di ricevere aiuto da loro.

Ai fan del genere il soggetto potrà sembrare famigliare, visto che ricalca quasi esattamente Ghost Whisperer, serie della CBS chiusa a sorpresa lo scorso maggio alla fine della quinta stagione. A sorpresa perché gli ascolti, per quanto in leggero calo, erano sempre relativamente buoni, soprattutto data la concorrenza degli altri network, ma la CBS ha preferito investire su nuovi progetti invece che su un programma che, secondo le loro analisi, aveva già dato il meglio di sé in termini di ratings. E' possibile che Ghost Angeles nasca anche per riassorbire la fascia di spettatori interessati a GW, oltre che per conquistarne di nuovi, visto che il genere paranormale tende a non passare di moda e ad avere una buona accoglienza.

Appena ricevuta la comunicazione ufficiale della nascita di Ghost Angeles in rete si sono sprecati i commenti sulla somiglianza tra le due serie - e sull'originalità del  titolo... - ma per dare opinioni più precise sarà bene aspettare il prodotto finito.

Ghost Angeles è stato acquistato dalla NBC, che già trasmette con successo Chuck, la dramey sullo spionaggio sempre ideata da Shwartz, che con tre centri come The O.C., Chuck (scritto insieme a Chris Fedak) e Gossip Girl (insieme a Stephanie Savage, ora in onda su CW) rimane uno dei più giovani e capaci produttori televisivi di oggi. Ghost Angeles è solo uno dei due progetti venduti da Shwartz e dalla Fake Empire, la casa di produzione fondata quest'anno di cui è socio insieme a Stephanie Savage e alla Warner Bros. Il secondo progetto, scritto da Will Fetters, è una commedia concentrata su un gruppo di ragazzi che vivono a Washington DC. Per ora si sa solo che il pilot sarà prodotto per la ABC, restiamo in attesa di altre novità.