I prossimi fine settimana si prospettano ricchi di interessanti sorprese per gli amanti degli anime.

Il canale Man-ga, 149 di Sky, infatti, ha divulgato la programmazione per i prossimi 3 sabati, un  appuntamento degno di nota per gli appassionati del genere perché si tratta di tre OAV, ossia film d’animazione che in Giappone vengono distribuiti direttamente per l’home video senza passare da cinema e tv.

Sabato 12 alle 22 verrà trasmesso Ken il Guerriero, il film.

Uscita nel 1986 e prodotta dalla Toei Animation (storica casa produttrice di serie tv animate tra cui L'Uomo Tigre, Lo specchio magico, La maga Chappy, Bia, la sfida della magia, Mazinga Z, Jeeg robot d'acciaio, Dr. Slump & Arale, Kiss Me Licia, I Cavalieri dello zodiaco, Sailor Moon, Marmalade Boy, One Piece), la storia del maestro di Hokuto arrivò in Italia sul mercato dell’home video solo nel 1991.

Il lungometraggio, interamente ridisegnato senza la censura delle scene più violente, ripercorrre la storia di uno dei guerrieri giapponesi più amati, con importanti differenze nella trama e nel trattamento dei personaggi, soprattutto perché la storia è incentrata sul rapporto tra Ken e Raoul, il fratello maggiore, oltre che sulla ricerca della donna amata da Ken dopo l’olocausto atomico.

Sabato 19, sempre alle 22, sarà la volta di X.

Fumetto nato nel 1992 dalla fantasia del gruppo di disegnatrici Clamp, ne è stato tratto il film uscito in Giappone nel 1996 diretto da Shigeyuki Hayashi, più conosciuto come Rintarō;;;;;; (Astro Boy, Kimba il leone bianco, Chobin il principe delle stelle, Capitan Harlock, Galaxy Express 999, Forza Sugar!, Megalopolis), oltre che la serie tv mandata in onda nel 2001.

Molto semplificato rispetto all’intero manga in quanto all’epoca erano stati pubblicati solo pochi volumi, X racconta lo scontro finale tra Kamui e Fūma, ed è passato alla storia più per l’accuratezza grafica delle scene di combattimento che per la trama in sè, che vi proponiamo molto in breve: Kamui Shiro, di sedici anni nel 1999, anno X, è tornato a Tokyo dopo sei anni per affrontare il Destino dell’Ultimo Giorno (che la madre in punto di morte gli aveva predetto) e per dimostrare che ogni uomo è il solo a poter scegliere la propria strada, infatti lui stesso dovrà scegliere di essere un salvatore o un distruttore. Tutto questo, mentre i Draghi del Cielo e i Draghi della Terra, i due schieramenti capitanati da due sorelle profetesse in lotta tra loro, si battono per la salvezza o la distruzione del genere umano o della Terra.

Infine, sabato 26 alla stessa ora sarà trasmesso Arion.

Si tratta di un manga d’ispirazione mitologica, nato dalla mente di Yoshikazu Yasuhiko (Star Blazers, Kum Kum, Gundam, Crusher Joe), inedito in Italia e pubblicato in Giappone dal 1979 al 1984 su una rivista di settore e successivamente raccolto in 5 volumi.

L’omonimo film d’animazione che ne è stato tratto dallo stesso Yanushiko, la cui colonna sonora è curata dal grande Joe Hisaishi  (noto per aver composto le musiche dei film di Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano), è del 1986 e in Italia è stato diffuso per l’home video dalla Yamato Video prima in VHS, e solo nel 2009, in dvd.

Arion, figlio di Poseidone e allevato dalla madre cieca Demeter, è portato negli Inferi da Hades per essere addestrato all’arte della guerra, perché presto dovrà scontrarsi con Zeus, colpevole della cecità di sua madre.

Tornato sulla terra col gigante Gigon, durante l’inseguimento della ladra Seneca, Arion è catturato dai soldati di Atena, figlia di Zeus e comandante dell’esercito, prima dello scontro finale tra Zeus e i figli a lui fedeli contro Hades e gli altri Dei.

In attesa di nuovi comunicati stampa di interessanti messe in onda, vi auguriamo buona visione!