Dopo le prime due edizioni vinte da romanzi di fantascienza (Nessun uomo è mio fratello di Clelia Farris e Il segreto di Kregg di Paolo Lanzotti la prima, Infezione genomica di Giovanni Burgio la seconda) tocca al genere fantasy ottenere la vittoria nella terza edizione del premio.

E nell’aria odore di fragole è il titolo del romanzo vincitore, l’autrice è Silvia Robutti. Ventisette anni, è già al suo sesto romanzo, e anche se questo sarà il primo a essere pubblicato l’esperienza dimostrata nel gestire una storia con una struttura e una trama piuttosto complessa è tangibile. Silvia Robutti vive a Torino con il suo gatto nero, fa la veterinaria e dichiara di amare, non necessariamente in quest’ordine, animali, scrittura e viaggi.

Il romanzo è basato su una costruzione molto ben gestita e dà vita a una storia godibile e di piacevole molto lettura, tenendo il lettore incollato alla pagina. I personaggi sono approfonditi e molto ben caratterizzati, delineati attraverso dialoghi sempre incalzanti e azioni a volte serrate nei ricordi a volte rade rallentate ad arte per accrescere la suspense, in un chiaroscuro efficace.

E nell’aria odore di fragole - il titolo va inteso come provvisorio - uscirà nella prima metà del 2012 nella collanaOdissea Fantasy. I partecipanti alla terza edizione del concorso riceveranno una copia gratuita del libro, come previsto dal regolamento.

Mentre i romanzi pervenuti per la quarta edizione sono in valutazione, parte la quinta edizione, denominata 2013, con termine di invio entro la fine di giugno 2012. Le regole sono sempre le stesse: romanzi di fantascienza o fantasy inediti. La partecipazione costa 50 euro e dà diritto a ricevere una scheda di valutazione e una copia del romanzo vincitore. Per partecipare si parte da www.delosbooks.it/premi/odissea/.