E finalmente ci siamo! Tra poco il dodicesimo rintocco del vostro campanile preferito vi dirà che il 2011 è finito, che il 2012 è iniziato e che tutto andrà meglio, nel nuovo anno. Davvero, lo dice il vostro oroscopo!

E per dimostrarvelo eccovi la prima novità: inaspettatamente, sorprendentemente, Giochi Uniti ha annunciato che pubblicherà (ovviamente con il marchio Stratelibri, di sua proprietà) Cthulhu Invictus, l'ambientazione dei Miti in epoca romana. Yay! Finalmente quindi un nuovo manuale del Richiamo di Cthulhu. Speriamo che il nuovo management continui a smuovere le cose - ci sono diversi manuali "ricadenti" sotto il dominio Stratelibri, e perciò passati a Giochi Uniti, che mi piacerebbe vedere in italiano.

A proposito di "Grandi Antichi": la Fantasy Flight si appresta a ristampare Fortress America, ex gioco della MB che vedeva gli USA contro il resto del mondo (o pressappoco). A quei tempi, ovviamente, il pericolo era ancora rosso. Nella versione rivista, a quanto pare, il "pericolo" è un fraintendimento diplomatico, in cui tutti gli altri stati temono che gli USA diventino troppo potenti e li attaccano. Forse ce l'hanno con le agenzie di rating...

In Fortress America bisogna difendersi non solo dal pericolo giallo, ma da quello rosso, blu... Tempi grigi per i daltonici.
In Fortress America bisogna difendersi non solo dal pericolo giallo, ma da quello rosso, blu... Tempi grigi per i daltonici.
Ad ogni modo, il gioco era ciò che a quei tempi si battezzava "un risikone avanzato", un gioco con regole relativamente semplici imparentato alla lontana, appunto, con il Risiko. Vedremo cosa ne farà la FFG...

Prima di chiudere, un paio di consigli: cosa portare al cenone, se avete intenzione di giocare ma ci sono amici non giocatori? Tanto per cominciare, potete servirvi in edicola! Questa settimana, infatti, insieme alla rivista GENTE, c'è in omaggio una versione "pocket" di Monopoly (di cui non devo certo parlarvi).

Se volete qualcosa di un po' più originale ma che non si discosti dal tema, potete provare Metropoli (Editrice Giochi).

Se ci sono bambini attorno ai 6-8 anni, non potete certo sbagliare con i giochi della serie Heroica (Lego Games).

Un po' più difficile da trovare, ma più "soddisfacente" se siete mangofili, è il gioco di Lupin III (Ghenos Games).

Tutti giochi conosciutissimi, o di cui vi abbiamo già parlato, senza andare troppo nel difficile...

Buon divertimento, e buon 2000 + 2d6!