Se vi trovate a passare per Gent, città delle Fiandre, regione del Belgio, giorno 7 luglio 2012 potreste trovare un simpatico gruppo di appassionati del fantastico in riunione, ossia l'Amicale Jean Ray.

Si tratta dei fan di Jean Ray, ossia uno dei più apprezzati autori belgi del fantastico. L'occasione è il festeggiamento del 125° anniversario della nascita di Raymundus Joannes de Kremer (questo il suo vero nome).

L'autore in verità è nato l'8 luglio 1887, ma è probabile che, data la propensione al festeggiamento dei fan di ogni latitudine, dalle ore 11 del mattino, ora fissata per l'inizio, tra incontri, chiacchiere, mangiate e bevute, si sconfini tranquillamente al giorno dopo.

La sorpresa è che ci saremo anche noi, grazie al supporto di Turismo Fiandre, l’ente per la promozione del turismo nelle Fiandre in Italia.

Avremo modo di tornare sull'argomento con un ampio reportage. Nel frattempo vi proponiamo la traduzione del comunicato stampa ufficiale dell'associalzione.

Comunicato stampa

Nuove pubblicazioni: Harry Dickson facsimile 16 (fascicoli da 148 a 152) e la ristampa (anche in facsimile di Les derniers Contes de Canterbury + la traduzione olandese (a fronte).

Il 125 ° anniversario della nostra gloriosa concittadino di Gent offre un'opportunità unica di incontro con i membri dell'Associazione e riportare alcuni ricordi  "fantastici".

Data: Sabato 7/07/12 - 11:00-20:00 (+ il giorno successivo per coloro che saranno ancora lì!)

Il luogo: Tinnenpot (vecchio teatro Arca), Tinnenpotstraat 21 (parcheggio nelle vicinanze)

Programma: pranzo (scelta di panini e bibite), lettura di racconti in fiammingo e in francese di Jean Ray e Gerard Anton Cogen Gille, seguita dalla rappresentazione del gioco-inchiesta sulla città: Le Mystère Maeterlinck: vi verrà chiesto di decifrare un codice per smascherare un assassino e riportare il pannello rubato dal tavolo dell'Agnello Mistico.

Altre letture di racconti termineranno (forse...) alla sera.

Pubblichiamo in questa occasione un libro commemorativo bilingue (cartonato, 33 X 26) 300 p. Dossier 125 con testi rari, foto, storie, omaggi, lettere, documenti inediti, ecc. (Il libro può, naturalmente, anche essere ordinato anche dai non partecipanti).

Proponiamo inoltre un DVD con 3 cortometraggi (L’homme qui osa, La Choucroute, La Maison des Cigognes). Si potrà inoltre acquistare il doppio DVD ufficiale del film Malpertuis, con le diverse versioni (con sottotitoli) e i "contenuti speciali".

Tutto questo a prezzi più conventienti possibile (come Amicale impone), in modo che questo giorno sia accessibile al maggior numero possibile di persone.

Per chi rimarrà a Gent, è previsto il giorno successivo, oltre a un pranzo insieme, il "circuito di Jean Ray" e altre letture di testi di Gerard Gille.