Annuncia il suo ritorno il VIEWFest al Cinema Massimo di Torino dal 19 al 21 ottobre 2012. VIEWFest è il Festival internazionale di cinema digitale, organizzato dalla VIEW Confrence diretto da Maria Elena Guttierez, tre giorni di prestigiose anteprime mondiali, il meglio della produzione 3D, retrospettive, film, cortometraggi, arte, videoclip, musica, workshop per le scuole ed eventi esclusivi. 

Al VIEWFest si potranno vedere in anteprima una selezione di film e corti dai migliori festival di animazione al mondo, tra cui il SIGGRAPH, il Computer Animation Festival, la più importante conferenza internazionale di computer grafica.

VIEWFest 2012 avrà il piacere di presentare come unica visione italiana il film documentario premiato dal Sundance Film Festival 2012 Indie Game: The Movie dei registi canadesi indipendenti Lisanne Pajot e James Swirsky. Una fotografia puntuale dell’industria dei video game dal punto di vista degli outsider: gli indie game designers appunto, che hanno votato le proprie vite all’arte interattiva, sacrificando soldi, salute fisica e mentale per realizzare il sogno di condividere la loro visione creativa con il resto del mondo. 

Il programma del VIEWFest anche quest’anno propone anteprime esclusive come Hotel Transylvania l’ultimo capolavoro del pluripremiato regista Genndy Tartakovsky, una commedia animata da mostri in 3D. Inoltre non mancheranno alcuni dei titoli digitali più importanti come l’attesissima anteprima del corto Disney•Pixar Partysaurus Rex della serie di Toy Storyrealizzato da Mark Walsh, nelle sale italiane dal 24 ottobre 2012 insieme a “Alla Ricerca di Nemo in 3D”.

Il VIEWFest ogni anno offre uno sguardo al futuro, entrando nell’era dell’avanguardia del filmaking digitale e puntando sui nuovi talenti dall’Italia e dal mondo con il prestigioso VIEW AWARD che per il 2012 si ingrandisce, aprendosi a nuovi temi e nuovi soggetti, e con i concorsi ITALIANMIX e YOUTH ITALIANMIXche promuovono opere innovative, originali e creative dedicate all’Italia.

Altro appuntamento in programma è il tributo a Lotte Reiniger, pioniera del cinema di animazione, proiettando alcuni tra i suoi cortometraggi di maggior successo. La retrospettiva è organizzata in partnership con il Goethe-Institut di Torino e rientra nell’ambito dei festeggiamenti per i duecento anni dalla pubblicazione del primo volume di fiabe dei fratelli Grimm, che Lotte Reiniger ha per anni animato, trasponendole su pellicola.  

VIEWFest è realizzata da VIEW Conference grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Città di Torino, Provincia di Torino e Autodesk. Per moduli d’iscrizione ed ulteriori informazioni: www.viewconference.it/ FB: VIEW Conference/info@viewconference.it