Arriverà nel corso di quest'anno LEGO Lo Hobbit, videogioco ispirato ai primi due film della Trilogia Lo Hobbit: Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato e Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug, prodotti da New Line Cinema e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures (MGM).

Come già LEGO Il Signore degli Anelli e tanti altri titoli LEGO (Marvel Super Heroes, Batman etc. etc.) il gioco, distribuito da Warner Bros. Interactive Entertainment, è stato sviluppato da TT Games, per la quale all'evento di presentazione milanese è stato l'Associate Producer Tim Wileman a dimostrare alla stampa il gioco.

La storia di LEGO Lo Hobbit

Il gioco LEGO Lo Hobbit permette ai giocatori di muoversi all’interno di quadri che sono la versione interattiva delle scene dei film che, ricordiamo, narra le avventure dell l'Hobbit Bilbo Baggins reclutato da Gandalf per aiutare Thorin Scudo di Quercia e la sua compagnia di Nani, in una vicenda ispirata al romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien.

Bilbo lascia le comodità della Contea per un viaggio attraverso la Terra di Mezzo per aiutare i Nani a reclamare il loro perduto Regno di Erebor sulla Montagna Solitaria. Lungo la strada, incontrerà famelici Troll, orchi pericolosi e, naturalmente, Gollum e quello che poi sarà noto come l'Unico Anello. 

Il luoghi della vicenda sono rappresentati come nei film. Sono perfettamente riconoscibili Casa Baggins, Alto Passo, le Montagne Nebbiose, la città sotterranea dei Goblin, Bosco Atro e Rivendell.

Tra i cattivi che la Compagnia incontrerà non mancheranno Gollum e il Re dei Goblin come visto nel film

Il gameplay di LEGO Lo Hobbit

La dinamica del gioco è composta di un misto di caccia al tesoro, estrazione gemme, scoprire bottini di nemici, creare oggetti magici o costruire strutture e veicoli con i pezzi LEGO collezionati durante il cammino.

I personaggi ci sono tutti: Bilbo, Gandalf e i Nani: Thorin, Fili, Kili, Oin, Gloin, Dwalin, Balin Bifur, Bofur, Bombur, Dori, Nori e Ori. Ognuno ha la sua speciale abilità. Ad esempio, Bombur può essere utilizzato come un trampolino per scaraventare i suoi compagni lontano dal pericolo.

Parte importante nel gioco avrà il Mithril, il metallo più prezioso nella Terra di Mezzo, che consentirà di creare nuovi oggetti durante il gioco.

Le sequenze cinematiche sono la riproduzione di quelle del film.

Come già nell'adventure game anni '80, e come nella vicenda originale, Bilbo dovrà vincere la gara di enigmi con Gollum e imparare a usare il potere dell'invisibilità datogli dall'Unico Anello.

È prevista una modalità cooperativa, solo su console, con l'ulteriore possibiltà per i possessori di 3DS e PS Vita di collegarsi in wireless.

LEGO lo Hobbit sarà disponibile per Xbox One®, Xbox 360®, PlayStation®4, PlayStation®3, Wii U™, Nintendo 3DS™, PlayStation® Vita e PC.