La scorsa settimana chi ha comprato una copia della versione home video statunitense di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato ha ricevuto un codice con il quale ha potuto partecipare all'evento live streaming per la promozione di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, secondo dei tre film che Peter Jackson ha dedicato al romanzo di J.R.R. Tolkien. Durante l'evento il regista ha mostrato alcune clip, dietro le quinte, concept art e risposto ad alcune domande. Alcuni spezzoni ne sono stati diffusi sul tubo, ma la Warner Bros. li ha fatti subito rimuovere.

Qualche ora fa Peter Jackson ha diffuso una nota nelle quale ringrazia tutti i fan che sono riusciti a intervenire all'evento.

Chi lo ha visto, precisa il regista, ha potuto avere una immagine un po' più accurata della sua vita al momento. Jackson è per ora impegnato in sala di montaggio con il secondo film e comincerà presto a montare il terzo.

Si tratta di materiale girato ormai più di un anno fa. Il regista ha paragonato il suo lavoro attuale all'assemblaggio di un complicato puzzle di oltre 2000 pezzi.

Jackson ha annunciato inoltre che una versione ridotta dell'evento live verrà resa disponibile sul sito ufficiale del film. Nel frattempo però, come consolazione per coloro che non hanno potuto vederlo, il regista neozalendese ha ottenuto dalla Warner il permesso di pubblicarne un estratto di sei minuti dove rivela un po' di dietro le quinte, parla della gestione di un capitolo centrale, spiega la geografia del viaggio rispetto a Il Signore degli Anelli.

Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, interpretato da Martin Freeman, Ian McKellen, Luke Evans, Lee Pace, Stephen Fry, Orlando Bloom, Evangeline Lilly e Richard Armitage, sarà nelle sale cinematografiche il 13 dicembre 2013.