Nelle ultime settimane abbiamo assistito a una grande esposizione mediatica di quanti sono stati coinvolti nella realizzazione di X-Men: Giorni di un futuro passato, soprattutto dei tre protagonisti della pellicola Hugh Jackman, Michael FassbenderJames McAvoy.

In particolare negli ultimi mesi l’attenzione è stata puntata su Jackman che aveva ventilato la possibilità di abbandonare – visti i sopraggiunti limiti d’età – il personaggio che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Tanto che a una domanda diretta con cui gli hanno chiesto il nome di un suo possibile sostituto Jackman ha risposto quello del collega Channing Tatum, scelto poi per interpretare un altro mutante ossia Gambit.

Negli ultimi giorni però sembra che l’attore australiano abbia riconsiderato la possibilità di appendere gli artigli di adamantio al chiodo…

Sembrerebbe infatti che Jackman potrebbe interpretare Logan in altri due film. Giorni di un futuro passato avrebbe contribuito a convincerlo, dandogli stimoli e rinvigorendolo.

Hugh Jackman: non lascerò il ruolo di Wolverine tanto presto

Hugh Jackman: non lascerò il ruolo di Wolverine tanto presto

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 22 maggio 2014

L'attore austrialiano ha confermato che non vuole lasciare il ruolo del mutante che lo ha reso una star internazionale.

Leggi

"A un certo punto avevo detto di essere abbastanza sicuro, ma andando avanti lo sono sempre meno.”  Il finale del film ha aperto una miriade di possibilità, ha fatto tabula rasa di tutto ciò che è stato visto negli altri film creando appunto un nuovo futuro, "chissà questo dove ci porterà?"

Tra i sogni che accarezza c’è quello di portare Logan negli Avengers.

“Amerei tantissimo vederlo nei Vendicatori, perché penso ci sia una forte disfunzione tra loro e penso che Wolverine potrebbe starci davvero bene. Gli piacerebbe. Nessun dubbio che a un certo punto debba esserci uno scontro tra lui e Hulk, questi due cattivi ragazzi pieni di rabbia a un certo punto devono per forza to square off. Sarebbe davvero divertente. Non so però quanto sarebbe divertente girarlo perché sicuramente io avrei la peggio. Ma tanto lui può guarire.”  

Visto la spinosa questione sui diritti dei personaggi Marvel divisi appunto tra la casa di produzione della Disney e la Fox difficilmente Jackman riuscirà a esaudire questo desiderio.

In realtà i due film che potrebbero coinvolgere nuovamente Wolverine potrebbero essere Wolverine 3, atteso per il 2017, e l'annunciato X-Men: Apocalypse, che invece uscirà nel 2016.

In realtà nessuna fonte ufficiale ha confermato che Jackman tornerà a lavorare con i giovani Magneto e Xavier, ma l'indiscrezione ha preso corpo dopo che né l'attore né i produttori Lauren Shuler Donner e Hutch Parker, in un intervista a Collider, hanno contraddetto quanto presunto dall'intervistatore Matt Goldberg.

Alla domanda di Goldberg se la produzione ha pensato alla possibilità di girare X-Men: Apocalypse e un altro film su Wolverine in tempi ravvicinati a causa del mantenimento della forma fisica di Jackman, i due produttori hanno risposto affermativamente.

"Abbiamo annunciato Apocalypse per il 2016 quindi dovremo girare la prossima estate. Wolverine lo potremmo girare o prima o dopo. Penso che lo gireremo dopo visto che esce più tardi." Ha dichiarato la Shuler Donner. 

Per Parker, invece dare la precedenza nelle riprese all'uno o all'altro film dipende dalle sceneggiature.

Attenzione spoiler

Guardando al futuro dei mutanti (o forse dovremmo dire al futuro dei mutanti del passato) non si può non far riferimento alla scena al termine dei titoli di coda di X-Men: Days of future past su cui negli scorsi giorni si è soffermato lo sceneggiatore Simon Kinberg.

La scena è ambientata nell'antico Egitto e ha come protagonista un giovane che con i suoi poteri sta costruendo una piramide. Ai suoi piedi una folla di schiavi adoranti chiamano ad alta voce En Sabah Nur (il nome dato dagli egiziani ad Apocalisse). 

Lo sceneggiatore ha tenuto a precisare il film non sarà ambientato nella valle del Nilo e che il giovane attore visto sullo schermo non necessariamente interpreterà di nuovo Apocalypse. 

"Sono cresciuto negli anni '80 e non c'è musica che io ami di più delle musica di quegli anni è c'è più di una possibilità che il film sia ambientato in quel periodo." 

"Apocalypse seguirà soprattutto il cast di X-Men: L'inizio, quelli saranno i protagonisti, ma ci saranno alcuni personaggi del cast originale che potrebbero essere parte del film e c'è la possibilità che vengano raccontate le origini di qualche membro dell'universo degli X-Men che ancora non abbiamo conosciuto." 

Non rimane che aspettare e vedere.