Guy Gavriel Kay è uno dei più dotati narratori della nostra epoca” aveva affermato già da tempo il Globe and Mail. Ora per le sue doti di narratore, al di là dei confini di un genere, Kay è stato ammesso nell’Order of Canada.

Creato nel 1967, in occasione del centenario del Canada come stato unitario, dalla regina Elisabetta, l’Order of Canada è la più alta onorificenza canadese – se si eccettua l’Order of Merit, che può essere concesso come dono esclusivamente dalla regina stessa – accoglie al suo interno persone provenienti da tutti i settori della società che sono state capaci di arricchire le vite degli altri. Il motto dell’Ordine è “desiderantes meliorem patriam”, che può essere tradotto come “desiderano una patria migliore”.

Secondo il comunicato stampa Kay è stato ammesso nell’Ordine grazie al suo “eccezionale contributo nel campo della narrativa che lo ha visto riconoscere anche come autore di fama internazionale”.

Le sue opere sono state tradotte in venticinque lingue e sfiorano i tre milioni di copie vendute.

Nato a Weyburn, nel Saskatchewan, e cresciuto a Winnipeg, verso la metà degli anni ’70 Kay si è temporaneamente trasferito in Gran Bretagna per collaborare con Christopher Tolkien alla revisione del Silmarillion. Tornato in patria è diventato il principale sceneggiatore del programma radiofonico e televisivo Scales of Justice, vincendo anche un premio nel 1985 per la migliore trasposizione di un caso legale realmente avvenuto.

Nel 1984 aveva esordito come romanziere con La strada dei re, primo romanzo della Trilogia di Fionavar (finalista al Mythopoeic Fantasy Award) a cui sarebbero seguiti La via del fuoco (1986, vincitore dell’Aurora Award e del Casper Award per il miglior romanzo fantasy canadese) e Il sentiero della notte (1986). Con il quarto romanzo, Il paese delle due lune (1990, vincitore dell'Aurora Award e finalista al World Fantasy Award) è entrato nella classifica dei bestsellers del suo paese e con il successivo, A Song for Arbonne (1992), ha esordito al primo posto della classifica. Da quel momento tutti i suoi romanzi sono stati bestsellers.

Dopo A Song for Arbonne Kay ha pubblicato The Lions of Al-Rassan (1995), Sailing to Sarantium (1999, finalista al World Fantasy Award), Lord of Emperors (2000, finalista al World Fantasy Award), la raccolta di poesie Beyond This Dark House (2003), The Last Light of the Sun (2004, finalista al Sunburst Award), Ysabel (2007, vincitore del World Fantasy Award), La rinascita di Shen Tai (2010) e River of Stars (2013). Attualmente lo scrittore sta lavorando al suo nuovo romanzo, ipoteticamente previsto per il 2016.

La cerimonia formale si terrà in una data futura non ancora stabilita. Fra i premiati ci sarà anche il regista David Cronenberg.