Nuovo trailer dal titolo The Hobbit Legacy - Relive Your Favorite Moments, lanciato per scopi. Il primo è quello di Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, film di Peter Jackson adattamento di Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien.

Il secondo è ricordare che è possibile esplorare la Terra di Mezzo, e rivivere i momenti preferiti dalle due trilogie Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit nel sito thehobbit.com/middle-earth. Una vera e propria applicazione stile Google maps (anzi è proprio realizzata da Google) che permette di esplorare il Mondo Secondario ideato da Tolkien, con la rappresentazione visiva dei film di Jackson.

Ma vi ricordate di quando sembrava che il film su Lo Hobbit era ancora un progetto a rischio? Anzi per lungo tempo abbiamo proprio ritenuto che non sarebbe mai stato realizzato?

E vi ricordate di quando la prima trilogia tolkieniana di Peter Jackson era ancora un progetto da realizzare? Noi ancora come FantasyMagazine non c'eravamo, ma siamo arrivati a ridosso dell'uscita del film tratto da Il Ritorno del Re, e siamo lieti di esserci adesso, quando l'impresa produttiva della seconda trilogia, quella che dapprima doveva essere solo un film, poi due, infine sono diventati tre, sta per arrivare al suo compimento, con l'uscita dell'ultimo film.

Non manca molto all'uscita del film in Italia e nel mondo. Ma quale migliore occasione di un trailer che ci consente di rivivere alcuni dei momenti salienti dell'esalogia tolkieniana per ricordarvi tutti i dettagli di questa avventura, alla quale Jackson ha dedicato vari anni della sua vita?

La sinossi lunga di Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate

Il poster dei poster di Lo Hobbit
Il poster dei poster di Lo Hobbit
Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate ci accompagna verso l’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e della Compagnia dei Nani. Dopo aver recuperato la loro patria dal Drago Smaug, la Compagnia scatena involontariamente una forza mortale nel mondo. Infuriato, Smaug riversa la sua ira focosa sulla gente indifesa, donne e bambini di Lake-town.

Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica amicizia ed onore mentre i tentativi frenetici di Bilbo di farlo tornare alla ragione, guidano lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma pericoli ancora maggiori li attendono più avanti. Invisibili a tutti tranne che a Gandalf il Grigio, il grande nemico Sauron ha mandato in avanscoperta legioni di Orchi per un attacco furtivo alla Montagna Solitaria.

Mentre le tenebre calano sul crescente conflitto, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono fare una scelta– unirsi o essere distrutti.  Bilbo si trova a combattere per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia dei Cinque Eserciti, mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

La trilogia di LoHobbit racconta una storia continua ambientata nella Terra di Mezzo, 60 anni prima di Il signore degli anelli, che il regista premio Oscar®, Peter Jackson ed il suo team hanno portato sul grande schermo con la trilogia campione d’incassi, culminata con la vittoria dell’Oscar di, Il signore degli anelli: Il ritorno del re.

Ian McKellen ritorna al ruolo di Gandalf il Grigio, con Martin Freeman nel ruolo principale di Bilbo Baggins e Richard Armitage in quello di Thorin Scudodiquercia.  Il cast corale internazionale è guidato da Evangeline Lilly, Lee Pace, Luke Evans, Benedict Cumberbatch, Ken Stott, James Nesbitt, e con Cate Blanchett, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, e Orlando Bloom. Il film vede anche la partecipazione di, in ordine alfabetico, John Bell, Manu Bennett, Jed Brophy, Adam Brown, John Callen, Billy Connolly, Stephen Fry, Ryan Gage, Mark Hadlow, Peter Hambleton, Stephen Hunter, William Kircher, Sylvester McCoy, Graham McTavish, Dean O’Gorman, Mikael Persbrandt e Aidan Turner.

La sceneggiatura di  Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate è di Fran Walsh & Philippa Boyens & Peter Jackson & Guillermo del Toro, tratto dal libro di J.R.R. Tolkien.  Jackson ha anche prodotto il film, insieme a Carolynne Cunningham, Zane Weiner and Fran Walsh. I produttori esecutivi Alan Horn, Toby Emmerich, Ken Kamins e Carolyn Blackwood, con Philippa Boyens e Eileen Moran come coproduttori.

Lee Pace in Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate
Lee Pace in Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate

Il team creativo dietro la macchina da presa è guidato dal direttore della fotografia Andrew Lesnie, lo scenografo Dan Hennah, il montatore Jabez Olssen ed il compositore Howard Shore.  I costumi sono disegnati da Richard Taylor, Bob Buck ed Ann Maskrey. Taylor ha anche supervisionato i disegni e la produzione di armature, armi, creature e trucco speciale, realizzati ancora una volta dalla premiata Weta Workshop. Lo studio di effetti visivi premio Oscar®, Weta Digital si sta occupando degli effetti visivi del film, agli ordini del supervisore senior agli effetti visivi, Joe Letteri.  Le acconciature ed il trucco sono di Peter Swords King. I disegnatori sono John Howe ed Alan Lee.  Eric Saindon è il supervisore degli effetti visivi, con David Clayton alla supervisione all’animazione.

Sotto la regia di Jackson, Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate è stato girato in 3D a 48 fotogrammi al secondo e sarà distribuito in High Frame Rate 3D (HFR 3D) nei migliori cinema, oltre che nei formati 2D, 3D ed IMAX®.  La produzione è stata realizzata presso gli studi di proprietà di Jackson a Miramar, Wellington, ed in esterni in Nuova Zelanda. La postproduzione è stata realizzata presso la Park Road Post Production di Wellington.

Cate Blanchett in Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate
Cate Blanchett in Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate

La New Line Cinema e la Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, presentano una produzione Wingnut Films, Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate.  Come per i primi due film della trilogia, Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, anche il film finale è una produzione New Line Cinema e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures (MGM), con la New Line che ha curato la produzione fisica. Il film sarà distribuito nel mondo dal 17 dicembre 2014 e dal 10 dicembre 2014 in alcuni territori selezionati.

La Warner Bros. Pictures distribuirà il film nei cinema mondiali, mentre per alcuni territori internazionali selezionati e tutta la distribuzione televisiva del prodotto sarà a cura della MGM.  

Il trailer The Hobbit Legacy - Relive Your Favorite Moments