Procedono i lavori su Le Cronache di Narnia – La sedia d'argento, quarto film ispirato ai romanzi di C.S. Lewis, il cui ultimo aggiornamento era stato a gennaio di quest'anno, quando apprendemmo che, nonostante si tratti dell'adattamento del quarto romanzo del ciclo, il film sarà in pratica un reboot della saga.

Le Cronache di Narnia: La sedia d’argento sarà un reboot

Le Cronache di Narnia: La sedia d’argento sarà un reboot

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 14 gennaio 2016

Sono passati sei anni dalla trasposizione dell’ultimo capitolo della saga fantasy ispirata all’omonima serie di C.S. Lewis, Le Cronache di Narnia. Qualche giorno fa, il produttore del progetto La sedia d’argento, Mark Gordon, ha dichiarato che il nuovo capitolo non sarà un sequel, ma un reboot.

Leggi

L'aggiornamento di oggi, che arriva da Narnia.com, è che non solo i lavori proseguono, ma che la TriStar Pictures, società controllata dalla Sony, e la eOne distribuiranno il film prodotto congiuntamente dalla The Mark Gordon Company e The C.S. Lewis Company, da Mark GordonDouglas Gresham, Vincent Sieber e Melvin Adams.

Lo sviluppo di questo progetto con The Lewis Company è stato immensamente emozionante e una vera gioia. Siamo molto lieti di collaborare con i nostri buoni amici di TriStar e i nostri partner della eOne per introdurre questo nuovo, magico capitolo del franchise di Narnia ai fan in tutto il mondo, sia vecchi che nuovi, ha dichiarato Gordon.

Commentando l'annuncio, Hannah Minghella, Presidente della TriStar Productions, ha detto:

Leggere le Cronache di Narnia è stata una delle esperienze più formative della mia infanzia, come è stato per i bambini di tutto il mondo per generazioni. Così, avere l'opportunità di dare nuova vita ai film di Narnia con una nuova squadra creativa è un momento culminante della mia carriera. La nostra missione è fare diventare TriStar una casa sia per film d'autore che commerciali. Questo film rappresenta un grosso passo avanti per noi. Siamo emozionati nel lavorare con Mark, Doug, Melvin, Vincent e David nell'adattamento di La sedia d'argento.

È stato sia divertente che emozionante lavorare con Mark Gordon e David Magee per sviluppare il prossimo film di Narnia, e ora è da brivido dare il benvenuto nella nostra famiglia di Narnia alla Tristar. Sono molto ansioso di immergermi di nuovo nelle gioie e nelle sfide di portare ancora una volta Narnia al cinema, questa volta con la meravigliosa storia della sedia d'argento, ha dichiarato Gresham.

A produrre per conto di Sony/Tristar saranno Nicole Brown insieme alla Minghella, con Sara Smith per conto della The Mark Gordon Company.

Le Cronache di Narnia al cinema

La storia di questo franchise fantasy è stata parecchio travagliata.

I primi due film sono stati prodotti dalla Walden Media insieme alla Disney, che li ha distribuiti in tutto il mondo con la forza del suo marketing: Il leone, la strega e l'armadio (2005) e Il principe Caspian (2008).

Il primo incassò oltre 745 milioni di dollari a fronte di un budget di 180, il secondo invece, costato 225 milioni, ne incassò poco più di 419. Deludente fu in realtà il risultato sul mercato interno, dove il primo, con circa 291 milioni riprese il suo budget, mentre il secondo incassò solo 141 milioni (Fonte BoxOfficeMojo).

Dopodiché, scoraggiata dal relativo insuccesso del secondo dei due film, che ha incassato poco meno della metà del precedente costando molto di più, e con i titoli Marvel ben più remunerativi in casa, la major ha preferito non continuare la serie.

La Disney rinuncia a Narnia

La Disney rinuncia a Narnia

Articolo di Gianluca Malato Venerdì, 9 gennaio 2009

La Disney rinuncia alla produzione del terzo capitolo della saga delle Cronache di Narnia. Forse al suo posto arriverà la Fox.

Leggi

In tempi relativamente brevi, Walden Media ha trovato nella Fox un partner produttivo e distributivo che gli ha consentito di realizzare il terzo capitolo, Il viaggio del veliero.

La Fox proseguirà le Cronache di Narnia

La Fox proseguirà le Cronache di Narnia

Articolo di Bruno Bacelli Lunedì, 2 febbraio 2009

Come si prevedeva la Fox si è assunta l'onere di continuare le Cronache di Narnia, dopo che la Disney aveva rinunciato a produrre il terzo film della serie.

Leggi

Il film, con un budget rispettabile di 155 milioni, ne ha incassati in tutto il mondo circa 415, di cui però solo 104 in patria. Un risultato che ha scoraggiato anche la Fox che, coincidenza, ha preferito anch'essa puntare sui supereroi, in questo caso i mutanti degli X-Men.

La Walden ha subito varie trasformazioni, cercando di riavviare più volte il progetto.

I produttori di Le Cronache di Narnia diventano uno studio

I produttori di Le Cronache di Narnia diventano uno studio

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 10 gennaio 2015

Mark Gordon Company e Entertainment One stringono un accordo per produrre nuovi progetti. Potrebbe riprendere slancio l'adattamento del quarto romanzo del ciclo di C.S. Lewis, La sedia d'argento?

Leggi

Il nuovo partner TriStar è controllato dalla Sony, la quale invece con i supereroi (The Amazing Spider-Man e seguito) è rimasta delusa sia dal botteghino che dalla critica.

La storia del nuovo Narnia

Al lavoro sulla sceneggiatura di La sedia d'argento c'è il già citato David Magee (Vita di Pi, Neverland).

La storia è ambientata decenni dopo Il Viaggio del Veliero (nella cronologia di Narnia), ed è tutto sommato ideale per un reboot. Anzi sarebbe stato comunque necessario un recasting. La vicenda non ha più i fratelli Pevensie come protagonisti principale. A Narnia infatti arrivano dal nostro mondo Eustachio Scrubb (cugino dei Pevensie, in realtà già visto nel precedente libro e film, interpretato da Will Poulter) e Jill Pole, ai quali il leone Aslan assegna una pericolosa missione: ritrovare il misteriosamente scomparso Rillian, l'unico erede dell'anziano Principe Caspian X.

Sono ancora molte le cose che non sappiamo. Il film è ancora in pre-produzione, con nessuna indicazione di chi possano essere il regista e gli attori principali e con nessuna data di uscita annunciata, neanche in modo indicativo.

Vi terremo aggiornati.