Per chi non lo sapesse, i premi Gioco dell'anno e Gioco di Ruolo dell'anno, nati dalle ceneri del Best of Show di Lucca Games e il marchio anni '90 Gioco dell'anno, è un premio che, dal 2013, viene assegnati annualmente da una giuria di esperti, valutando tra i giochi pubblicanti dal 1° giugno dell'anno passato al 31 maggio dell'anno corrente.
Il premio, riconoscimento acclamato da editori, autori e pubblico come titolo di riferimento nella produzione ludica, viene assegnato pochi giorni prima della Lucca Comics and Games, durante la quale viene poi effettivamente consegnato.
Vediamo i vincitori di quest'anno.
Vincitore del Gioco dell'anno
Riunitasi sabato 17 settembre 2016, nella sede della Lucca Comics and Games, la giuria presieduta da Roberto Genovesi e composta da Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli (coordinatore), Luca Bonora, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Paolo Cupola e Caterina Ligabue, ha premiato come Gioco dell’Anno 2016 Pozioni Esplosive, ideato da Stefano Castelli, Andrea Crespi e Lorenzo Silva, prodotto da Horrible Games e distribuito in Italia da Ghenos Games.
Pozioni Esplosive è un gioco per 2-4 persone, che catapulta i giocatori all'interno
dell'Accademia di magia, durante gli esami per stabilire chi è lo studente migliore. Nella motivazione per il premio, il sito riporta: “Lo scenografico dispenser di biglie colorate, da cui i giocatori attingono gli ingredienti per realizzare le proprie pozioni, è il fulcro del gioco. Dietro l’aspetto giocoso delle biglie di vetro e lo stile fumettoso delle illustrazioni, attraenti anche per un pubblico di giovanissimi, si cela un’esperienza di gioco profonda, caratterizzata da una progressiva crescita delle opportunità di interazione e realizzazione di punti legata all’uso delle pozioni completate. La durata delle partite è contenuta e la vittoria è incerta fino all’ultima mossa.
Pozioni Esplosive è la perfetta porta d’ingresso verso il gioco di qualità e si guadagna pertanto la vittoria del Gioco dell’Anno 2016, un’edizione che ha visto finalisti particolarmente apprezzati dalla giuria e dai giocatori.”
Vincitore del Gioco di Ruolo dell'anno
La giuria del Gioco di Ruolo dell'anno, riunitasi domenica 18 settembre presso la sede di Lucca Comics and Games e presieduta sempre da Roberto Genovesi e composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore), Anna Benedetto, Luca Bonora, Marco Corazzesi, Paolo Cupola, Daniele Prisco e Lorenzo Trenti, ha stabilito, dopo mesi di gioco e analisi dei nove candidati al premio, il titolo vincitore di questa quarta edizione.
Il Gioco di Ruolo dell'anno 2016 è Alba di Cthulhu, ideato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto da Serpentarium Press e distribuito da Asterion.
Ispirato ai celebri racconti horror di H. P. Lovecraft, Alba di Cthulhu è ambientato in un mondo in cui i grandi antichi si sono infine risvegliato e la città di Rl'yeh è riemersa e dominata da Cthulhu. In questo mondo in cui mostri e umani vivono in uno strano equilibrio, i giocatori interpreteranno degli investigatori privati. La giuria ha espresso il seguente commento: “Il GdR utilizza una meccanica di gioco immediata e molto efficace anche nella gestione dei combattimenti, il manuale è ben scritto, se ne apprezza la qualità editoriale, offre due avventure già pronte, è ricco di spunti narrativi e di illustrazioni; attraverso la sua lettura i giocatori sono immediatamente catapultati in un’ambientazione inquietante che non manca però di momenti ironici e surreali.”
Gli altri due finalisti per il premio Gioco di Ruolo dell'anno, che erano stati annunciati ai primi di settembre, erano:
- Mouse Guard – La guardia dei topi, ispirato all’omonima saga di fumetti creati da David Petersen, è ambientato in un piccolo universo medievale in cui interpretiamo dei topi contro i loro avversari naturali, come rapaci, serpenti e faine. Il gioco è stato ideato da Luke Crane e David Petersen, prodotto da Arcaia-Boom Studio e distribuito in Italia da Wyrd Edizioni.
- Lupo Solitario – Il gioco di ruolo, dalla celebre saga di libri game ideata da Joe Dever, i giocatori vestono i panni di cavalieri dell'ordine Kai (già noti, nella precedente traduzione italiana, come Cavalieri Ramas). Il gioco è stato ideato da Joe Dever, prodotto da Cubicle 7 e distribuito in Italia da Raven Distribution.
La giuria, insieme all’organizzatore Lucca Comics & Games, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro giochi al concorso e dà appuntamento al festival, dal 28 Ottobre all’1° Novembre, ed in particolare alla serata del 28 ottobre per la cerimonia di premiazione del Gioco di Ruolo dell’Anno 2016
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