Il 23 febbraio uscirà per il nuovo marchi editoriale DANA Zer0es, il primo titolo di una trilogia di romanzi fantastici scritti dallo statunitense Scott Westerfeld, autore bestseller del New York Times, insieme alle australiane Margo Lanagan e Deborah Biancotti. Per scrivere Zer0es i tre autori si sono dati appuntamento al pub, ogni giovedì, per due anni, a parlare di superpoteri e del modo di trattare l’argomento: ed ecco il romanzo compiuto. 

Il romanzo è stato pubblicato nel 2015 simultaneamente negli Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Australia. I suoi diritti sono stati venduti in molti altri paesi.

Il romanzo

Un po' zeri, un po' eroi, gli Zer0es sono sei adolescenti dotati di superpoteri ma tutt’altro che supereroi. I loro talenti li rendono speciali ma non immuni da sofferenze e fragilità. E per loro guai e pericoli sono sempre dietro l’angolo. Ogni potere ha il suo prezzo, recita il motto in copertina: per ogni abilità, i sei protagonisti dovranno fare i conti con un risvolto amaro, specchio delle fragilità e contraddizioni tipiche della loro età. 

Un brano

"Sul serio. Noi non abbiamo problemi mentali, ma dei poteri. Come quelli dei supereroi”. Per poco, Thibault non scoppiò a ridere: non l’aveva mai detto a voce alta.

“Dici?”

“Sì. Solo che non siamo bravi a usarli”.

“Siamo degli zeri, non degli eroi” mormorò Ethan mentre la sua attenzione si sbriciolava

Scam ha una voce che parla al posto suo, che sa sempre cosa dire e lo rende molto più spigliato e coraggioso di quanto non sia nella realtà. Mob avverte l’energia e le emozioni prodotte da moltitudini di persone, anche molto distanti da lei, e riesce a guidarle. Flicker vede attraverso gli occhi degli altri, e proiettandosi negli sguardi altrui supera la sua cecità. Crash è ossessionata dalla tecnologia e in grado di mandare in tilt, con la sola forza del pensiero, ogni tipo di sistema elettronico e informatico. Anonymous diventa trasparente, il suo potere consiste nel passare inosservato ed essere facilmente “dimenticabile”. Glorioso Leader è il punto di riferimento del gruppo, dotato di un fascino irresistibile, esercita la sua influenza mettendo continuamente alla prova i poteri degli amici e organizzando missioni spregiudicate.

Gli Autori

Scott Westerfeldcredit photo: Anna Fischer
Scott Westerfeldcredit photo: Anna Fischer

Scott Westerfeld vive tra New York City e Sydney. Ha all’attivo molti romanzi di genere fantastico destinati agli adolescenti. Molto apprezzato per la sua scrittura incalzante e per le sue narrazioni originali, in Italia si è fatto notare con la trilogia di Leviathan per Einaudi e quella di Beauty per Mondadori.

Margo Lanagancredit photo:Steven Dunbar
Margo Lanagancredit photo:Steven Dunbar

Margo Lanagan è una scrittrice australiana specializzata in narrativa per giovani adulti e in racconti brevi. Molto conosciuta in patria, ha conseguito un grande successo con la raccolta di racconti brevi Black Juice, che ha vinto il premio World Fantasy Awards e il 2006 Printz Honor Award.

Deborah Biancotti
Deborah Biancotti

Deborah Biancotti è una scrittrice australiana di racconti brevi e graphic novel che con Zer0es si cimenta per la prima volta nella stesura di un romanzo. Ama i generi urban fantasy, horror e steampunk.

L'editore

Il progetto editoriale di DANA è curato da Beniamino Sidoti e Barbara Ferraro.

DANA nasce all’interno di Rw Edizioni, realtà italiana dedicata al fumetto in tutte le sue espressioni. Dopo Zer0es, la trilogia firmata da Scott Westerfeld, Margo Lanagan e Deborah Biancotti, uscirà Il t3rzo piano, un romanzo di Andrea Pau che ruota intorno a una bizzarra e macabra rappresentazione teatrale in un mondo non così diverso dal nostro.

Seguiranno due romanzi esplicitamente legati al mondo del fumetto: Cacciatori di sogni di Neil Gaiman, un romanzo breve di Sandman illustrato da Yoshitaka Amano, e Peter & Max di Bill Willingham, il creatore di Fables.

Scott Westerfeld, Margo Lanagan e Deborah Biancotti, Zer0es – Ogni potere ha il suo prezzo 

Traduzione di Simone Buttazzi

DANA - Pagg. 342 – 18,90 € 

ISBN 978-88-94213-40-9