Sono ormai diversi anni che, all'E3 di Los Angeles, si ha sempre una serena certezza: Nintendo fa il botto. La casa videoludica giapponese sembra aver trovato la formula perfetta per una conferenza che non solo rivaleggia con quelle delle dirette concorrenti, ma che spesso le sbaraglia senza se e senza ma, con una fila di fuoco di annunci e video che lasciano immancabilmente l'appassionato spettatore confuso ed emozionato. Quest'anno la compagnia nipponica non è stata da meno, riempiendo trenta minuti di Spotlight – il formato ormai classico di Nintendo per l'E3, che mantiene l'andamento dei suoi soliti direct – con video di giochi che hanno lasciato l'acquolina in bocca a tutti i videogiocatori. Vediamo gli annunci insieme.

Gli annunci

La conferenza, dopo una veloce carrellata di buona parte dei giochi di prossima uscita su Nintendo Switch, inizia come una bomba: un lungo e affascinante trailer di Xenoblade Chronicles 2, seguito di uno dei giochi più amati su Wii, uscito nel 2010. molti sono i fan della saga entusiasti per quanto mostrato, e ancora di più per la promessa di poterlo giocare entro la fine del 2017.

Subito dopo abbiamo potuto dare un'occhiata al prossimo gioco di Kirby, in uscita nel 2018: in questo coloratissimo platform guideremo il nostro mostriciattolo rosa dall'appetito insaziabile preferito attraverso diversi livelli, in cui potremo acquisire man mano sempre nuove capacità e poteri per poter portare a termine il gioco. Dal trailer mostrato vediamo che sarà possibile giocare in co-op con almeno altri tre amici, per sommare le diverse capacità.

È quindi intervenuto Tsunekazu Ishihara, di The Pokémon Company, per presentare nuovamente Pokkén Tournament DX per Nintendo Switch – cui avevamo già potuto dare un'occhiata durante il Pokémon Direct di pochi giorni fa – e che ha confermato uno dei rumor che girano per il web negli ultimi mesi: Game Freak sta lavorando ad un nuovo titolo JRPG a tema pokémon che uscirà su Switch e, probabilmente, verrà annunciato in maniera più completa l'anno prossimo. Purtroppo non abbiamo potuto vedere nulla al riguardo, ma già la promessa di una nuova IP a tema pokémon con caratteristiche GDR è stata capace di mandare in visibilio i milioni di fan dei mostriciattoli collezionabili in giro per il globo.

Gli annunci del Pokémon Direct di giugno

Gli annunci del Pokémon Direct di giugno

Articolo di Carmen Brucato Venerdì, 9 giugno 2017

Tre nuovi annunci sui videogiochi dedicati al mondo dei Pokémon in arrivo a fine anno

Leggi

L'annuncio successivo si è limitato ad una schermata di un logo con sotto un sottofondo riconoscibile a molti, senza nessuna ulteriore immagine, eppure è riuscito a sua volta a mandare in delirio milioni di fan: con questa semplice immagine è stato infatti promesso l'arrivo di Metroid Prime 4 su Nintendo Switch, seguito di una delle saghe storiche e di maggiore importanza per il mondo videoludico tutto.

È stato quindi il turno del nuovo coloratissimo e dolcissimo gioco targato Yoshi, che vede il nostro dinosauro preferito aggirarsi in un platform 2D formato principalmente da scenari di cartoni simili agli sfondi di un palco. Il gioco promette di essere divertente e simpatico, ma non arriverà purtroppo prima del 2018.

A questo punto della conferenza – circa metà – abbiamo potuto finalmente approfondire uno dei giochi che era stato annunciato al lancio di Nintendo Switch e che aveva lasciato tutti gli appassionati con la curiosità e l'impazienza di saperne di più, nonché di poterlo finalmente giocare: Fire Emblem Warriors, il gioco sviluppato insieme da Koei Tecmo Games e da Nintendo e che va a unire la saga di Fire Emblem – nota per essere GDR dalle fortissime componenti strategiche – alle meccaniche di giochi come Dynasty Warriors, videogiochi principalmente di azione.

Nel trailer abbiamo visto i due nuovi protagonisti del titolo, che dovranno chiedere aiuto ai più famosi eroi dei giochi passati – come i protagonisti del recente Fire Emblem Fates o a Marth, storico personaggio della serie – per poter vincere la loro battaglia. Il gioco, in uscita in autunno 2017, ha già raccolto intorno a sé milioni di fan, e probabilmente sarà uno dei giochi capaci di smuovere le già ottime vendite di Nintendo Switch.

Dopo una breve visione dell'edizione di Skyrim per Nintendo Switch, siamo passati a dare un'occhiata al nuovo DLC per The Legend of Zelda: Breath of the Wild, dal titolo The Master Trials. In questo nuovo DLC ci saranno apparentemente nuov zone, nuovi mostri, nuovi costumi e nuove sfide da completare.

Abbiamo poi potuto approfondire Mario + Rabbids: Kingdom Battle, il gioco sviluppato insieme a Ubisoft e che avevamo già potuto adocchiare durante la loro conferenza. Questo titolo è un titolo di azione e strategia, in cui Mario si unisce a nuovi, pazzi amici, per combattere nuove battaglie. Il gioco uscirà il 29 agosto di quest'anno.

Dopo un breve annuncio di Rocket League, abbiamo potuto finalmente approfondire Super Mario Odyssey, altro titolo che all'annuncio di Nintendo Switch era riuscito ad attirare l'attenzione di tutti i fan dell'idraulico più famoso del mondo: il baffuto idraulico italiano lascia i platform per essere scagliato in un open world apparentemente gigantesco, ottenendo un nuovo cappello che gli conferisce l'insolita ma estremamente utile capacità di “entrare” in qualsiasi cosa su cui il cappello venga scagliato, da una rana ad un t-rex ai nemici storici della saga. Altro gioco che sicuramente farà impennare le vendite della console, Super Mario Odyssey uscirà il 27 ottobre di quest'anno.

Conslusioni

Insomma, più che una conferenza Nintendo questa poteva quasi considerarsi una conferenza Switch. Molti i giochi annunciati per i prosimi mesi, a indicare come Nintendo si sia apparentemente resa conto dell'errore fatto su Wii U. Del 3DS non si è fatta parola, rendendo sempre più evidente l'intenzione, piano piano, di sostituire la console portatile attualmente di punta in tutto il mondo con Switch, grazie alla sua ibridazione tra console casalinga e console portatile.