Cartoomics, la manifestazione che si terrà a Fiera Milano-Rho dall’8 al 10 marzo 2019, sarà la vetrina perfetta per alcune grandi anteprime targate Edizioni BD, che vedranno la presenza di JP Ahonen con il suo Belzebubs e la presentazione di The Last Goodbye – Un Tributo a Jeff Buckley.

Belzebubs

Arriva in Italia Belzebubs, l’amatissimo webcomic in salsa metal, che sarà presentato in anteprima dall’autore JP Ahonen, ospite dell’editore insieme a Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, autrice della postfazione del volume.

Il volume racconta le vicissitudini della più estrema band metal, i Belzebubs e dell’adorabile, ma altrettanto metal, famiglia del suo frontman. Tra nonnine adoratrici di Cthulhu, teneri primi amori conditi da riti di sangue e disavventure quotidiane a ritmi indiavolati, questo webcomic proveniente dalla Finlandia è certamente qualcosa di unico. Come il metal più estremo, del resto.

JP Ahonen

JP Ahonen a Cartoomics 2019.
JP Ahonen a Cartoomics 2019.

Disegnatore, vive a Tampere, Finlandia. Tra le sue opere: Sing No Evil, Villimpi Pohjola e Belzebubs. Passa la maggior parte del suo tempo con la moglie e i bambini, ama cucinare, strimpellare con la chitarra e farsi fare i tatuaggi.

Cristina Scabbia

Cristina Scabbia a Cartoomics 2019.
Cristina Scabbia a Cartoomics 2019.

Nata a Milano nel 1972, è la voce della band hard rock Lacuna Coil. Il successo clamoroso dei Lacuna Coil inizia con il loro terzo album Comalies pubblicato nel 2002, fino a quel momento la band meneghina si era costruita una solida fanbase nella scena metal attraverso i due album precedenti e le ottime apparizioni live in tutta Europa. È il singolo Heaven’s A Lie che lancia la band fuori dall’underground. Il pezzo diventa subito una hit radiofonica negli USA e così inizia così anche l’ascesa americana.

JP Ahonen, Belzebubs

Edizioni BD – Volume unico – 17x18cm – 128 pagg. – 12,00 €

The Last Goodbye – Un Tributo a Jeff Buckley

Micol Beltramini e Gea Ferraris presenteranno il nuovo libro The Last Goodbye – Un Tributo a Jeff Buckley nell’anno del venticinquesimo anniversario di Grace, tra le canzoni più significative dell’amato musicista. Nel libro le autrici ripercorrono la sua biografia in un racconto a fumetti che culmina nel giugno del ‘97 quando il corpo senza vita di Jeff Buckley venne ritrovato nel fiume Wolf Creek, in Tennessee. Figlio d’arte, dallo sterminato talento musicale, Buckley ha lasciato a soli 31 anni un’eredità immensa e schiere di fan.

Micol Beltramini

Micol Beltramini e Gea Ferraris a Cartoomics 2019.
Micol Beltramini e Gea Ferraris a Cartoomics 2019.

Micol Arianna Beltramini è autrice di 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita e di diversi altri libri tra cui un romanzo, una favola, una raccolta di racconti e un'enciclopedia degli alieni. Da qualche anno è passata ai fumetti nel ruolo di editor, traduttrice e autrice. Scrive anche per la radio e per un gran numero di riviste, e insomma a conti fatti per chiunque sia disposto a pagarla; e dire che da bambina voleva fare la fioraia. È autrice della con Daniele Serra di The Most Beautiful Suicide, la mini storia presente alla fine del quarto albo de Il Corvo: Memento Mori.

Gea Ferraris

Illustratrice, pittrice e fumettista, ha realizzato disegni di piante e fiori per prodotti cosmetici naturali, manifesti, quadri su commissione, fino ad arrampicarsi in cima ad un'impalcatura per realizzare il trompe l'oeil di una finestra – con gatto – sulla facciata di una casa.

Micol Beltramini e Gea Ferraris, The Last Goodbye – Tributo a Jeff Buckley

Edizioni BD – Collana Icone – 112 pagg. – 16,7x24cm – 14€

Tutti gli ospiti saranno disponibili sabato 10 marzo dalle 14 alle 14:45 in Agorà 2 per l’evento Edizioni BD presenta: Arrivano i Belzebubs! Moderato da Micol Beltramini e con la partecipazione dell’autore JP Ahonen e Cristina Scabbia dei Lacuna Coil.