Arriva il numero 283 di Fumo di China, con copertina di Claudio Stassi ispirata alla sempre maggior presenza dei comics anche nei mass media italiani tra docufilm e graphic journalism.

Si trova nelle migliori edicole e fumetterie e si può acquistare anche via PayPal direttamente dal sito nelle Risorse in rete a 4 euro con 32 pagine a colori. L'editoriale espone su alcune riflessioni sulle più diverse connessioni e incarnazioni del primo medium multimediale dell’umanità, dal titolo I fumetti si vedono (ovunque!) e si vendono (poco?). Il dossier mensile si focalizza su cinefumetti e sequel incompiuti, con una lunga disamina di quella mancata dozzina fra le tante storie di seguiti mai realizzati di film di successo. Inoltre, un’intervista esclusiva a Claudio Stassi sulla sua esperienza di fumetto seriale e graphic journalism oggi. Segue l'incontro con Davide La Rosa e il suo racconto di un mestiere sempre pieno di mille sfaccettature, quindi in esclusiva il piccolo grande scoop dell’esperto critico, sceneggiatore e regista Giuseppe Pollicelli che riprende i suoi intriganti ritratti degli autori più importanti nella storia del fumetto italiano avviati nel 2017 sull’allegato Sette del Corriere della Sera e rimasti successivamente interrotti. Non poteva mancare il reportage dal  prestigiogo XLVI Festival International de la BD d’Angoulême 2019, il più importante evento europeo del settore.

Diabolik sono io in omaggio

Un grande regalo per tutti i lettori di Fumo di China: grazie a Nexo Digital, i lettori troveranno un coupon di sconto per l’ingresso al docufilm Diabolik sono io di Giancarlo Soldi dall’11 al 13 marzo.

Diabolik sono io

Diabolik sono io

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 11 marzo 2019

La recensione del convincente film/documentario incentrato sulle origini del celebre Diabolik, che unisce interviste con le sorelle Giussani a una storia originale sulla ricerca del misterioso Zarcone, il primo disegnatore del ladro dagli occhi di ghiaccio, poi sparito nel nulla. 

Leggi

Sommario

Il fumetto tra docufilm e graphic journalism

(copertina di Claudio Stassi sulla sempre maggior presenza dei comics anche nei mass media italiani)

Editoriale

I fumetti si vedono (ovunque!) e si vendono (poco?)

(alcune riflessioni sulle più diverse connessioni e incarnazioni del primo medium multimediale dell’umanità)

News dal mondo

(da Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone le novità più sfiziose, più la nuova rubrica sulle mostre di originali)

DOSSIER Cinefumetti & sequel incompiuti – Quella mancata dozzina

(lunga disamina delle tante storie di seguiti mai realizzati di film di successo, con immagini ben poco viste)

La mia terra a fumetti

(intervista esclusiva a Claudio Stassi sulla sua esperienza di fumetto seriale e graphic journalism oggi)

Le molte facce di un fumettista

(incontro con Davide La Rosa e il suo racconto “dietro le quinte” di un mestiere sempre pieno di stimoli)

Il borghese che disprezzava i borghesi

(Giuseppe Pollicelli riprende per FdC i ritratti interrotti su 7 con la vita oltre il fumetto di Renzo Barbieri)

Il Festival d’Angoulême 2019

(reportage dal più importante evento europeo, con inedito di Paolo Cossi ed extra sul sito di Fumo di China che trovate nelle Risorse in rete)

C’era una volta… “Miao”

(l’epopea di Luigi Roveri, dal suo giornalino per bambini di fumetti muti alle pubblicazioni meno conosciute)

Alla Conquista del West

(il fumetto western italiano in un’antologia ragionata e commentata che documenta un’epopea esemplare)

Dall’Italia alle stelle

(viaggio negli albori della fantascienza nostrana, grazie alla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare)

Coupon – sconto per Diabolik sono io

(grazie a Nexo Digital, con FdC un coupon di sconto al docufilm di Giancarlo Soldi in 250 sale italiane!)

E ancora…

7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), Il Suggerimento (per non perdere uscite sfiziose), Niente Da Dire (la nuova rubrica curata dall’omonimo portale giornalistico fondato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sulle pubblicazioni di Franco Brambilla, La Stella della Senna manga e anime tv), Il senso delle nuvole (con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo), Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto e illustrazione)… e le strisce fra satira e ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello.