Arriva nelle migliori edicole e fumetterie il numero 300 di Fumo di China, storica rivista che tratta il fumetto con autorevolezza da ben quarant'anni.

La copertina inedita porta la firma di Larry A. Camarda che raffigura tanti personaggi a fumetti che quest'anno festeggiano anniversari a numero tondo.

Inoltre ci sono quattro pagine extra in omaggio e il dossier su 35 anni di fumetti digitali.

Da segnalare un'intervista esclusiva a Silvia Ziche con un lungo “dietro le quinte” sulla sua nuova serie Noi due scritta da Tito Faraci. Un’intrigante chiacchierata a tutto campo con Roberto Banfi, grafico impaginatore e molto altro in tanti progetti Bonelli sul suo “fare storytelling” con testo e immagini. Un piccolo grande scoop dall’incontro con Mirco Zilio, Andrea L. Gobbi e Andrea Artusi sul nuovissimo romanzo per ragazzi Kid – Il ragazzo che voleva essere Diabolik, il ladro che ha fatto la storia del fumetto italiano e che rivedremo presto al cinema.

Sommario

300

(copertina inedita di Larry A. Camarda sul nuovo traguardo di FdC in edicola con fumetti dagli anniversari più “tondi”)

Editoriale

300 volte in edicola (più o meno, suppergiù)… e non è ancora finita!

(fotografia in movimento del fumetto nazionale, con Settimana della Lingua Italiana e Lucca Comics & Games inedite)

News dal mondo

(le novità sfiziose da Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, i 95 anni del decano Sergio Tarquinio e il gioco di Diabolik)

300 e quasi tutti spartani, ma con molti più fumetti

(piccolissima storia di FdC fino a oggi, con 3 copertine storiche e 5 strisce inedite firmate da Marcello!)

DOSSIER Webcomics

Nuvole nella Rete

(35 anni di fumetti digitali, in una galoppata dagli Stati Uniti all’Italia: per ragionare sul passato e guardare al futuro)

La normalità vista da fuori

(intervista esclusiva a Silvia Ziche, con un lungo “dietro le quinte” sulla sua nuova serie Noi due scritta da Tito Faraci)

Fare storytelling con testo e immagini

(chiacchierata a tutto campo con Roberto Banfi, grafico impaginatore e molto altro in tanti progetti Bonelli)

Il ragazzo che voleva essere Diabolik

(incontro con Mirco Zilio, Andrea L. Gobbi & Andrea Artusi sul romanzo per ragazzi Kid… nato dall’amore per il Re del Terrore)

Vite a quadretti

(analisi appassionata di Rusty Brown, la nuova opera-libro di Chris Ware meravigliosamente giunta anche in Italia)

Il mondo? Un continuo storyboard

(nel ciclo d’interviste di FdC a celebrità di cinema e teatro, tocca ad Alessandro Benvenuti raccontarci i “suoi” fumetti)

L’arte della libertà

(lunga intervista all’illustratore e regista d’animazione Alessandro Rak: la carriera, le produzioni, i lavori in arrivo)

Apocalisse e Sogno Americano

(l’evoluzione multimediale del fenomeno The Last Of Us da videogioco a fumetto, ora sbarcato anche nel nostro Paese)

C’era una volta Lilliput

(Vent’anni dopo, la storia della prima casa editrice di fumetti on demand, “piccola e libera” quindi da non dimenticare)

E ancora…

7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum delle edicole, fumetterie e librerie italiane, più le rubriche Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), Il Suggerimento (per non perdere uscite sfiziose), Niente Da Dire (la rubrica curata dall’omonimo portale fondato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (stavolta su una mostra all’aperto di Gino Boccasile, la collana Il Grande Magnus e il saggio Matite in guerra), gli Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica) e le nuove strisce fra satira e ironia della serie Fex contro Mefìstronz su testi & disegni di Marcello.