Nuova edizione BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) per Frankenstein di Mary Shelley. Di per sé, nonostante il romanzo sia un cardine della letteratura fantastica, il primo in cui da una costola del romanzo gotico è nata la fantascienza moderna, non sarebbe un evento. Il romanzo, il cui nome completo è Frankenstein, o il moderno Prometeo (Frankenstein; or, the modern Prometheus) è uscito nella sua prima edizione nel 1818, ed è ormai da anni nel pubblico dominio.

Quello che differenzia questa edizione, che si avvale dell'introduzione di Mario Praz, è la  nuova traduzione, realizzata da  Silvia Castoldi, una delle migliori traduttrici italiane, da noi pubblicata anche come autrice del pregevole racconto Anniversario.

Anniversario

Anniversario

Articolo di Silvia Castoldi Giovedì, 22 aprile 2010

Leggi

Sinossi

"Era una notte cupa notte di novembre" quella in cui il giovane Victor Frankenstein riesce a infondere dal nulla la vita a una creatura assemblata con parti di cadavere. Ha superato i confini della morte e ha messo al mondo uno sciagurato, che poco alla volta impara a parlare, ragionare, amare, odiare. Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di artisti e lettori di tutto il mondo per la bellezza delle sue immagini e le sfaccettature dei suoi significati. Frankenstein rimane un’opera fondamentale per lo sviluppo dei generi horror e fantascientifico, e in questa nuova traduzione si ripropone in maniera sempre più attuale, per l’urgenza delle questioni che affiorano dalla narrazione, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura all’aspirazione a una scienza onnipotente, dall’analisi psicologica della “creatura” all’eterno desiderio di sfuggire alla morte.

L'autrice

(Londra, 1797-1851), scrittrice e saggista, moglie del poeta romantico Percy Bysshe Shelley, è autrice di numerosi romanzi e racconti brevi. Oggi è ricordata soprattutto per Frankenstein, protagonista di un immediato successo e al centro di numerosi adattamenti teatrali e cinematografici.

Mary Shelley, Frankenstein, Bur, Collana Grandi Classici Bur, pagg. 288, 10€