Il 2 Novembre, a Lucca Comics & Games, lo scrittore Dario Tonani ha partecipato a due incontri in sala Ingellis per parlare del suo romanzo, Naila di Mondo 9, pubblicato nella collana Oscar Fantastica di Mondadori

All'incontro è stato proiettato il book-trailer del romanzo, con le meravigliose illustrazioni di Franco Brambilla, anche lui presente in sala insieme allo scrittore, a dimostrazione di come due diverse arti, scrittura e illustrazione, in realtà possano essere le facce della stessa medaglia.

Il setting di Naila di Mondo 9

Il romanzo, afferma Tonani, è la dimostrazione che si può fare fantascienza anche senza ambientare un romanzo nel futuro. 

Naila di Mondo 9 è ambientato in un mondo ucronico, ostile, fatto di sabbia tossica e deserto, in cui si muovono enormi navi a ruote. Queste navi sono senzienti, che possono provare emozioni, scegliere un sesso nella stagione degli amori e persino accoppiarsi. Ogni nave ha un suo equipaggio di umani, che però sono alla base della catena alimentare, al servizio di queste enormi macchine e a volte persino fonte di cibo per loro. Quando per esempio una macchina danneggia un ingranaggio, può stritolare un essere umano per lubrificarsi.

D'altra parte, queste navi hanno bisogno dei loro equipaggi per la manutenzione, e perché anelano ad avere una sorta di umanità. Umani e navi possono comunicare tra loro tramite la metal-lingua, tramite una sorta di grattate sul metallo che gli uomini possono imparare. 

Molte minacce si annidano in questo mondo, tra cui i mangiaruggine – fiori annidati sotto la sabbia che assaltano le navi al loro passaggio, per mangiarne la ruggine, ma con il rischio invece di danneggiarle o uccidere membri dell'equipaggio durante l'attacco – e la Grande Onda, una gigantesca onda di sabbia che, in modo imprevedibile, devasta questo mondo. Eppure c'è una profezia secondo cui chi riesce a cavalcare quest'onda può avere il mondo ai suoi piedi… ed è questa profezia che insegue Naila, la protagonista.

Altra minaccia è il cosiddetto morbo, in grado di trasformare la carne umana in metallo. Chi sopravvive, diventa qualcosa di inumano, ma anche di immortale.

La protagonista

Mondo 9 vuole essere un universo letterario che ha preso le mosse con Cronache di Mondo 9 (prima parte nel 2012 con Delos Book, seconda parte acquistata da Mondadori e ripubblicata in un volume unico). In questa raccolta di romanzi brevi compariva anche Naila, in versione ragazzina, una raccoglitrice che durante una battuta di caccia di pezzi di mangiaruggine si trova un'enorme nave a sbarrargli la strada. Per tornare a casa, deve insinuarsi nella pancia di questa nave, tra mille ingranaggi, e compiere il suo viaggio tra ruote in movimento.

In Naila di Mondo 9 sono passati 30 anni. Naila adesso ha 43 anni, è comandante di una nave tutta sua, ed è in dolce attesa. Prima comandante donna del mondo, deve farsi strada nella società maschilista, senza comunque rinnegare la sua femminilità, e ha creato un raro binomio con una nave femmina.

Le navi e l'arte di Mondo 9

La seconda parte del seminario si è concentrata sull'aspetto artistico/grafico del romanzo. Il fulcro visuale di Mondo 9 è costituito dalle sue enormi navi, potenti e immortali, che possono morire solo se avvelenate da una specifica gilda di avvelenatori. Brambilla ha lavorato per le illustrazioni creando modelli 3D dal computer, per poi passare al disegno a mano per rendere questi oggetti metallici più vivi e – ovviamente – rugginosi, in stile steanpunk.

Per illustrare questo mondo mi sono ispirato a Dune, Tatooine, insomma a tutto ciò che è desertico. Ha spiegato Brambilla. Prima di diventare illustratore, ero appassionato di modellismo, e questo mi ha aiutato a realizzare le navi, incrociando sottomarini, tir… insomma, Mondo9 mi ha permesso di sbizzarrirmi.

Le illustrazioni di Franco hanno senza dubbio contribuito alla diffusione di Mondo9 sui social. Ammette Tonani. Non a caso ho voluto omaggiarlo dando il nome Frank al fittizio cartografo che, in fondo al romanzo, riporta in una sorta di enciclopedia oggetti e navi di Mondo9.

Brambilla, lettore di fantascienza e illustratore di genere sci-fi per Urania, ci ha spiegato quali autori hanno ispirato la sua opera, da Ralph McQuarrie agli illustratori inglesi come Tim White e Jim Burns. Inoltre, lui e Tonani hanno raccontato la storia della cover di Naila di Mondo 9, frutto di un lungo lavoro e di circa 9 cover di prova. 

Ci hanno richiesto un equilibrio tra la figura della protagonista e le navi. Racconta Brambilla. Siamo partiti dalla figura di donna guerriera al timone e siamo arrivati a una donna sì in primo piano, con arpione, ma sovrastata da un'enorme nave alle spalle.

Nella cover dovevano esserci tutti gli elementi per chi non conosceva l'universo di Mondo9. Ha aggiunto Tonani. Sabbia, nave, ruote, una protagonista non troppo giovane per non dare l'idea che si tratti di uno young adult.

Brambilla ha anche realizzato il logo di Naila di Mondo 9, la scritta che si vede nella cover, e inolre una specie di 9 spiraliforme che rappresenta la struttura della città di Mecharat.

Parlando dei progetti futuri, Tonani ha affermato di voler ampliare l'universo di Mondo9, esplorando i 30 anni di gap tra Cronache di Mondo 9Naila di Mondo 9, e analizzando il personaggio di Asur. Inoltre, nel segno della crossmedialità, probabilmente in futuro vedremo anche fumetti e un gioco di carte ambientati nell'universo di Mondo9.