Un'altra stella di Hollywood che ha lasciato un forte segno tra gli appassionati di cinema e fumetti difficilmente verrà dimenticata. In questo triste anno ci ha lasciati anche Chadwick Boseman, l'attore che spicca per pellicole come 42 – La vera storia di una leggenda americana (2013), Get on Up: La storia di James Brown (2014) e consacrato al grande pubblico dal 2016 nel ruolo di T'Challa, l'eroe del Wakanda Black Panther, entrato ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe da Captain America: Civil War (2016), la pellicola che lo ha visto protagonista assoluto Black Panther (2018), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).

Da ben quattro anni l'attore affrontava un tumore, ma questo non lo ha fermato dall'interpretare il ruolo di un super eroe che ha saputo dare risalto e importanza a un'etnia ancora oggi in cerca della giusta considerazione. Numerose le sue visite nei reparti pediatrici degli ospedali, per portare un momento di serenità a tutti i suoi piccoli fan.

Molti colleghi dei Marvel Studios e di Disney gli hanno rivolto un pensiero.

Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios: La morte di Chadwick è assolutamente devastante. Era il nostro T’Challa, il nostro Black Panther e il nostro caro amico. Ogni volta che metteva piede sul set irradiava carisma e gioia, e ogni volta che è apparso sullo schermo ha creato qualcosa di davvero indimenticabile. Ha interpretato molti ruoli straordinari nel proprio lavoro e nessuno è staco così bravo a portare sullo schermo la vita di uomini così grandi. Era intelligente, gentile, forte come ogni personaggio che interpretava. Ora prende il suo posto accanto a loro come icona nei secoli che verranno. La famiglia dei Marvel Studios è profondamente addolorata per la sua perdita e siamo in lutto con la sua famiglia.

Robert Iger, presidente esecutivo di The Walt Disney Company: Abbiamo tutti il ​​cuore a pezzi per la tragica perdita di Chadwick Boseman, un talento straordinario e una delle anime più gentili e generose che abbia mai incontrato Ha donato grande forza, dignità e profondità nel ruolo rivoluzionario di Black Panther; ha infranto miti e stereotipi. […]

Anche i compagni di set hanno espresso il proprio ricordo dell'attore e amico.

Chris Evans: che ha interpretato Capitan America: Sono assolutamente devastato. Questo più che straziante. Chadwick era speciale. Un artista profondamente impegnato e costantemente curioso. Pochi artisti hanno una tale potenza e versatilità. Aveva ancora così tanto lavoro straordinario da fare. Sono infinitamente grato per la nostra amicizia. I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolti alla sua famiglia. Rest in power, King (Ho lasciato l'espressione originale in inglese di Chris Evans perché più genuina, di solito dedicata alle comunità in cerca di riscatto. Letteralmente sarebbe stato: Riposa nel potere, Re. Ndr.)

Angela Bassett, che nel film Black Panther ha interpretato la madre di T’Challa ha pubblicato su Instagram: Io e Chadwick dovevamo creare un forte legame, dovevamo essere una famiglia. Ma quello che molti non sanno è che la nostra storia è iniziata molto prima della sua svolta storica come Black Panther. Durante la prima festa di Black Panther, Chadwick mi ha ricordato una cosa. Mi ha sussurrato che quando ho ricevuto la laurea honoris causa dalla Howard University, dove ha studiato, era lui lo studente incaricato per accompagnarmi quel giorno. Ed eccoci qui, anni dopo come amici e colleghi, a goderci la notte più gloriosa di sempre! Avevamo passato settimane a prepararci, lavorare, sederci accanto ogni mattina per il trucco, preparandoci per la giornata insieme come madre e figlio. Sono onorata di aver condiviso con lui questa esperienza a tutto tondo. La dedizione di questo giovane è stata impressionante, il suo sorriso contagioso, il suo talento irreale. Quindi rendo omaggio a uno spirito meraviglioso, un artista consumato, un fratello pieno di sentimento… Non sei morto ma sei volato lontano… Tutto quello che possedevi, Chadwick, l'hai dato gratuitamente. Riposa ora, dolce principe. #WakandaForever

Anche Brie Larson, Captain Marvel, lo ha ricordato con affetto: Chadwick sapeva irradiare potere e pace. Rappresentava molto più di se stesso. Spendeva del tempo per capire veramente come stavi e donava parole di incoraggiamento quando ti sentivi insicuro. Sono onorata di conservare questi ricordi. Le conversazioni, le risate. Il mio cuore è con te e la tua famiglia. Ci mancherai e non verrai mai dimenticato. Rest in power and peace, my friend. (Come prima, letteralmente significa Riposa nel potere e in pace, amico mio.)

Indubbiamente Chadwick Boseman aveva un grande talento che si è spento troppo presto. I suoi ruoli resteranno di sicuro impressi nella memoria soprattutto come esempi di figure di riferimento.