È disponibile il nuovo volume della collana Modern Weird di Edizioni Hypnos: Il profumo dell'incubo, antologia di racconti di Lisa Tuttle, che raccoglie il meglio della sua produzione weird. Tredici storie che, ci comunica l'editore, si inseriscono nella tradizione di autori come Walter De La Mare, Robert Aickman, un viaggio nei meandri dell'incubo.

Il libro

illustrazione di copertina di Elena Nives Furlan
illustrazione di copertina di Elena Nives Furlan

Il profumo dellincubo presenta tredici storie di Lisa Tuttle, scelte dall’autrice stessa, che ne ripercorrono la straordinaria carriera, dal classico dell’horror “La casa degli insetti”, sino al terrificante “Sogni nell’armadio”, racconto vincitore nel 2007 dell’International Horror Guild Award, un lungo viaggio nei meandri dell’incubo, dalla penna di una delle più importanti autrici weird moderne.

 

Potrei definire la mia opera strange fiction. Inizio da un punto nella realtà, nel mondo in cui viviamo. Poi compio una svolta e qualcosa inizia a cambiare, e un che di ignoto, di sovrannaturale, di fantastico sintromette. (Lisa Tuttle)

Elenco dei racconti

"La casa degli insetti"

"Il nido"

"Il volo per Byzantium"

"A cavallo dell'incubo"

"La ferita"

"Sostituti"

"L'uomo di cibo"

"L'ora in più"

"La mia malattia"

"Sogni nell'armadio"

"Gli oggetti nel sogno potrebbero essere più vicini di quanto sembrano"

"Il libro che ti trova" 

"L'ultima sfida”

L'autrice

Lisa Tuttle
Lisa Tuttle

Lisa Tuttle, nata e cresciuta a Houston, in Texas, ma da tempo trasferitasi in Scozia, con all’attivo oltre quindici romanzi e più di un centinaio di racconti, è una delle principali scrittrici weird e horror contemporanee. S’impone all’attenzione della critica sin dalla metà degli anni Settanta, quando nel 1974 vince il John W. Campbell Award come miglior autrice esordiente. È tra le fondatrici (insieme tra gli altri a Tom Reamy) del Turkey City Writers’ Workshop, gruppo che ha visto tra le sue fila autori come Bruce Sterling, George R.R. Martin e Ted Chiang. Il suo primo successo è del 1981 con il romanzo di fantascienza Il pianeta dei venti, scritto in collaborazione con George R.R. Martin. Del 1983 è suo primo romanzo horror, Familiar Spirit, mentre nel 1985 viene pubblicata la raccolta di racconti A Nest of Nightmares, inserita nella lista dei Horror: 100 Best Books curata da Stephen Jones e Kim Newman. Molto attenta alle tematiche relative alla condizione della donna, nel 1986 pubblica The Encyclopedia of Feminism, mentre nel 1990 cura la prima antologia horror tutta al femminile Non solo col rasoio. Nel 1992 esce Lost Future, romanzo di fantascienza finalista ai premi Arthur C. Clarke e James Tiptree, Jr. Tra le sue ultime opere i romanzi pubblicati in Italia Il codice delle fate (Newton & Compton, 2007) e La maledizione del Ramo d’Argento (Newton & Compton, 2008), che esplorano le tradizioni magiche del mondo celtico, e la serie dedicata al duo di investigatori Jasper Jesperson e Miss Lane, mystery ambientato nella Londra vittoriana con forti elementi sovrannaturali. Il profumo dell'incubo, l’opera edita da Hypnos e presentata in occasione di Stranimondi 2020, è la prima antologia pubblicata in Italia a lei dedicata, con tredici racconti selezionati dall’autrice stessa.

Il profumo dell'incubo – 13 storie di e scelte da Lisa Tuttle, traduzione di Elena Furlan, illustrazione di copertina di Elena Nives Furlan, collana Modern Weird, 17,90 € (cartaceo), 6,99 € (ebook)

La presentazione

Il volume sarà presentato giovedì 17 settembre nella prima puntata di Stranimondi On Line, alla quale sarà presente la stessa Lisa Tuttle a rispondere alle domande dei lettori. Un appuntamento imperdibile a cui potrete assistere o sulla pagina facebook di Stranimondi o sul canale youtube al seguente link.

Stranimondi Online! - 1° episodio

Stranimondi Online! - 1° episodio

YouTube

Primo episodio di Stranimondi Online, l'edizione streaming della manifestazione dedicata alla letteratura fantastica.Questa sera: - Intervista con l’ospite d...

Leggi
Le due anime di Stranimondi 2020, Live e Online

Le due anime di Stranimondi 2020, Live e Online

Articolo di Redazione Martedì, 15 settembre 2020

Il programma degli eventi di Stranimondi, che saranno online. La mostra mercato si terrà il 17 e 18 ottobre nella consueta sede di Via Sant'Uguzzone 8, Milano

Leggi