La seconda edizione del festival dell’immaginario del fantastico e della fantascienza Oltre lo specchio si è diviso in due grosse fasi e, a causa dell’emergenza che stiamo vivendo, si è trasferito interamente online, sul sito Oltrelospecchio.org.

Il 28 e 29 novembre si sono svolti gli eventi con tavole rotonde e incontri a cui hanno partecipato ricercatori, scrittori, studiosi e critici da tutta Italia, mentre dal 15 al 22 dicembre potrete assistere alle proiezioni, sempre via streaming, dei film selezionati.

Due parole dal direttore artistico Stefano Locati: Siamo davvero molto contenti della selezione di quest’anno perché propone film provenienti da tutto il mondo su numerosi temi del fantastico e della fantascienza classica, ma capaci di ribaltare cliché e ruoli, specie in chiave femminile. Aspettatevi poi distopie, tra cui il turco The Antenna e il giapponese The Day of Destruction, girato durante il lockdown, ma anche viaggi nel tempo, supereroi di tipo diverso e tanti altri viaggi fantastici.

Le proiezioni

Durante le proiezioni saranno presentati film provenienti da tutto il mondo e per la maggior parte in anteprima italiana. La selezione di quest’anno comprende 23 lungometraggi e 20 cortometraggi che spaziano nei generi di fantastico e fantascienza a 360°, sia con storie capaci di far sognare e riflettere, sia con racconti più popolari e pensati per strappare un sorriso.

Le sezioni

Le proiezioni di Oltre lo specchio sono suddivise in tre sezioni:

  • Cine Futuro, sezione competitiva, suddivisa a sua volta tra 12 lungometraggi e 20 cortometraggi, composta da film inediti di finzione. Due giurie saranno chiamate ad assegnare i Premi Ciciarampa per Miglior film, Miglior regia, Migliori effetti speciali e Opera più originale (lungometraggi) e Miglior corto e Corto più originale (cortometraggi).

  • Illuminazioni, dedicata a film e documentari dal taglio più sperimentale.

  • Piccoli futuri, presenta infine film dal forte impatto spettacolare ed emotivo.

La giuria chiamata a esprimersi sulla sezione Cine Futuro lungometraggi è presieduta da Nicoletta Vallorani, scrittrice di fantascienza, traduttrice e docente all’Università degli studi di Milano e formata da Silvia Casolari, fondatrice e direttrice artistica di MUFANT (MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza) di Torino, del nostro curatore Emanuele Manco, giornalista, scrittore e informatico (Delos Digital, FantasyMagazine.it) e Giorgia Priolo, produttrice delegata e responsabile dello sviluppo progetti cinema e serie tv per EDI effetti digitali italiani.

La giuria della sezione Cine Futuro cortometraggi è formata da Andrea Corsini, regista e sceneggiatore (il suo corto Ferine è stato premiato in numerosi festival internazionali), Joana Fresu de Azevedo, coordinatrice Sedicicorto Forlì International Film Festival e Festival del Cinema di Porretta, e Cristina Resa, giornalista e critica cinematografica (Loudvision).

Acquisto dei biglietti

I film e i cortometraggi, in lingua originale con sottotitoli italiani, saranno disponibili per l’intera durata del festival sul sito www.oltrelospecchio.org con un abbonamento di 9,90€ per tutti i titoli. Sono disponibili anche opzioni per visioni singole o suddivise per sezioni. La prevendita dei biglietti sarà attiva a partire dall’8 dicembre su Festival.oltrelospecchio.org.

La galleria con le locandine dei lungometraggi

Tutti i film

Concorso CINE FUTURO – lungometraggi

1. ANONYMOUS ANIMALS (Les animaux anonymes) di Baptiste Rouveure (Francia, 64’, 2020) Anteprima italiana. E se fossero gli esseri umani a essere le prede e le vittime, nel mondo animale? Un film senza dialoghi che ribalta il ruolo di prede e predatori.

2. THE ANTENNA di Orcun Behram (Turchia, 115’, 2019) Anteprima italiana. In una Turchia distopica, il governo installa nuove infrastrutture di sorveglianza per controllare le informazioni, ma in un palazzo qualcosa va storto ed emerge un’entità oscura…

3. THE DAY OF DESTRUCTION di Toshiaki Toyoda (Giappone, 57’, 2020) Anteprima italiana. Il ritrovamento di un misterioso mostro in una cava di carbone sette anni prima ha generato dicerie a proposito di una epidemia nella zona, mentre in molti soffrono di disturbi mentali inspiegabili… Il film è stato girato durante il lockdown.

4. DEAD DICKS di Chris Bavota e Lee Paula Springer (Canada, 83’, 2019) Anteprima italiana. Becca riceve una terribile telefonata dal fratello Richie, intenzionato a suicidarsi, ma quando lo raggiunge nel suo appartamento lo trova vivo, vegeto e circondato da cadaveri… di suoi cloni.

5. THE INCREDIBLE SHRINKING WKND (El incréible finde menguante) di Jon Mikel Caballero (Spagna, 93’, 2019) Anteprima italiana. Alba è intrappolata dentro il suo ultimo week-end, ma a ogni ripetizione, il tempo a disposizione per risolvere il rompicapo si accorcia sempre più.

6. LOOP di Bruno Bini (Brasile, 98’, 2020) Anteprima italiana. Il fisico Daniel si interessa di viaggi nel tempo e ne diventa ossessionato nel tentativo di cancellare l’omicidio della sua fidanzata.

7. LUCKY di Natasha Kermani (Usa, 83’, 2020). Uno sconosciuto entra di notte nella casa della scrittrice May, ma nessuno sembra crederle o dare peso all’accaduto. Intanto l’aggressore continua a tornare come se avesse dei poteri sovrannaturali…

8. LUZ: THE FLOWER OF EVIL (Luz a flor do mal) di Juan Diego Escobar Alzate (Colombia, 104’, 2019). In una comunità guidata da un predicatore, nasce il nuovo messia, ma con lui arrivano anche morte, distruzione… e un walkman. Le tre figlie del predicatore iniziano a domandarsi a cosa credere veramente.

9. MINOR PREMISE di Eric Schultz (Usa, 95’, 2020) Anteprima italiana. Un neuroscienziato isolato dal mondo si ritrova impantanato nel suo stesso esperimento, in cui ha separato dieci parti della sua coscienza, mettendole una contro l’altra.

10. MORTAL di André Øvredal (Norvegia/Usa/Uk, 104’, 2020). Un ragazzo non riesce a controllare i misteriosi poteri che si sono risvegliati in lui. Il regista di Trollhunter torna a confrontarsi con la mitologia nordica.

11. NOISE di Jeremy Laval (Francia, 105’, 2019) Anteprima italiana. Un uomo diventato sordo in seguito a un incidente inizia a sentire i pensieri delle altre persone e decide controvoglia di usare la sua nuova abilità per ritrovare una ragazza scomparsa.

12. SLEEPLESS BEAUTY (Ya ne splyu) di Pavel Khvaleev (Russia, 84’, 2020) Anteprima italiana. Una ragazza viene rapita da una misteriosa organizzazione. I suoi aguzzini le impongono due regole per restare viva: non dormire ed eseguire tutto ciò che dicono…

Concorso CINE FUTURO – cortometraggi

  1. 100,000 ACRES OF PINE di Jennifer Alice Wright – Animazione (Danimarca, 2020) Cercando di spiegare la morte del fratello, Megan si perde in una foresta da cui potrebbe non uscire più…

  2. AVARYA di Gökalp Gönen – animazione (Turchia, 2019), Un umano, imbarcato su una nave spaziale alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile, è ostaggio del robot guardiano…

  3. BBQ di Jeanne Mayer (Francia, 2020) Anteprima italiana. Alex vive “Qui”, una società utopica e cannibale, ma vorrebbe trasferirsi “La”, dove tutto è diverso. Non ne ha il coraggio, almeno finché non incontra Aïssatou…

  4. EJECT di David Yorke (Uk, 2019). Dopo aver scoperto di avere una porta USB nel polso, Kate si perde in un mondo misterioso.

  5. FLIP di Jessica Grace Smith (Nuova Zelanda, 2020) Anteprima italiana. In un mondo post apocalittico, madre e figlia sono tenute prigioniere. Cosa sono disposte a sacrificare per sopravvivere?

  6. FRIENDS di Florian Grolig – animazione (Germania, 2019). Quello piccolo è davvero molto piccolo e quello grande è effettivamente molto molto grande. E sono amici.

  7. THE HEALER di Mauricio Rivera Hoffmann (Peru, 2019) Anteprima italiana. Una tata induce una bambina in uno stato di trance, nella speranza di curarne le paure recondite.

  8. HELP3 di Janek Tarkowski (Francia, 2019) Anteprima italiana. In un mondo in cui le relazioni umane sono veicolate da ologrammi e le cure mediche fornite da androidi, la situazione di un anziano si fa critica…

  9. MÉLOPÉE di Alexis Fortier-Gauthier (Canada, 2019). In vacanza al mare, tre giovani amici sono incantati da una forza sovrannaturale.

  10. MOMENT di Geoffrey Uloth (Canada, 2019). Attaccata da tre uomini mascherati ad Halloween, una ragazza viene aiutata da due supereroi che la spingono a salvarsi da sola.

  11. NÈO KÒSMO di Adelmo Togliani (Italia, 2020). In un vicino futuro dominato dal virtuale, un’androide (Giorgia Surina) riesce a essere più umana degli umani.

  12. POLYBIUS di Sharon Everitt (Usa, 2019) Anteprima italiana. Siete pronti a giocare? La posta in palio è il vostro cervello.

  13. REGRET di Santiago Menghini (Canada, 2020). Dopo la morte del padre, Pascal va in un albergo dove si rende conto di non essere solo. Dovrà confrontarsi con i suoi demoni più oscuri.

  14. THE RIGOR MORTIS SHOW di Raffaele Rossi e Nicolas Spatarella (Italia, 2020). Un neo-laureato scopre un cadavere nel bagno dell'università. Cosa farà per non essere accusato dell’omicidio?

  15. STORY di Jola Bańkowska – animazione (Polonia, 2019). Un giorno vissuto attraverso le storie dei social network, dove il mondo virtuale affonda nella realtà.

  16. STREETS OF FURY di Aidan McAteer – Animazione (Irlanda, 2019). Un classico gioco picchiaduro in cui eroi, bulli e delinquenti si battono in strade illuminate al neon. Press start per scoprire cosa c’entrano le pecore!

  17. TEMPLE OF DEVILBUSTER di Wang I.-Fan (Taiwan, 2020) Anteprima italiana. La reincarnazione di un demone fugge nella notte. Ad aiutarlo solo la sorella, che assume su di sé i peccati altrui…

  18. A WORLD FREE OF CRISIS di Ted Hardy-Carnac (Francia, 2020) Anteprima italiana. In un futuro prossimo, Èmilie sta per avere un promettente colloquio di lavoro, ma nulla andrà come programmato…

  19. YANDERE di William Laboury (Francia, 2019). Tommy lascia la sua fidanzata virtuale Maïko per una ragazza in carne e ossa. Le lacrime trasformano Maïko in un essere vendicativo…

  20. YOUR MONSTER di Caroline Lindy (Usa, 2020) Anteprima italiana. Malata e col cuore spezzato, Laura torna nella casa della sua infanzia, dove ritrova il mostro che la terrorizzava da piccola ancora nel suo armadio…

Sezione ILLUMINAZIONI

  1. BREEDER di Jens Dahl (Danimarca, 107’, 2020). Una dottoressa senza scrupoli rapisce giovani donne per usarle come cavie in un esperimento volto a fermare il processo di invecchiamento. Mia inizia a indagare, quando si rende conto che il suo fidanzato potrebbe essere coinvolto.

  2. MARYGOROUND (Maryjki) di Daria Woszek (Polonia, 80’, 2020) Anteprima italiana. La mite commessa Mary comincia una terapia ormonale a seguito dell’entrata in menopausa, riaccendendo la sua voglia di vivere. Ma c’è qualcosa di più sinistro che bolle in pentola…

  3. PROXIMA di Alice Winocour (Francia/Germania, 107’, 2019). L’astronauta Sarah Loreau (Eva Green) si prepara per la sua missione di un anno sulla stazione spaziale internazionale.

  4. RELIC di Natalie Erika James (Australia, 89’, 2020). Tre generazioni di donne – figlia, madre e nonna – sono perseguitate da una presenza che sembra pervadere la loro casa. Nel cast anche Emily Mortimer.

  5. A BRIEF HISTORY OF TIME TRAVEL di Gisella Bustillos (Usa, 65’, 2018). Documentario sull’evoluzione delle teorie sui viaggi nel tempo e su come hanno avuto effetto sulla fantascienza e sulle possibilità di nuovi eccitanti futuri.

Sezione PICCOLI FUTURI

  1. CLEO di Erik Schmitt (Germania, 99’, 2019) Anteprima italiana. Cleo è da sempre vittima di sfortune indicibili e un tesoro sarebbe proprio quello di cui avrebbe bisogno, Ma per prenderlo deve tornare indietro nel tempo, Ne sarà capace?

  2. DRAGONHEART: VENGEANCE di Ivan Silvestrini (Usa, 97’, 2020) Anteprima italiana. Il giovane contadino Lukas si unisce al mercenario Darious e alla magnifica draghessa Siveth (con la voce di Helena Bonham Carter) per vendicare la morte dei suoi cari. Nuovo capitolo della saga Dragonheart.

  3. JAMES VS. HIS FUTURE SELF di Jeremy LaLonde (Canada, 94’, 2019) Anteprima italiana. Uno scienziato incontra il se stesso del futuro tornato per avvisarlo di cambiare rotta alla sua esistenza.

  4. SKY SHARKS di Marc Fehse (Germania, 110', 2020) Anteprima italiana. Squali volanti, nazisti zombie, scienziati folli, sesso, sangue… serve sapere altro?

  5. SPARE PARTS di Andrew Thomas Hunt (Canada, 91’, 2020) Anteprima italiana. Una band punk rock femminile viene rapita e drogata. Al loro risveglio, le ragazze hanno delle armi al posto degli arti e vengono costrette a combattere in un’arena gestita dall’Imperatore.

  6. USELESS HUMANS di Stephen Ohl (Usa, 77’, 2020) Anteprima italiana. Una misteriosa creatura aliena si imbuca a una festa in cui scorrono fiumi di birra. Quattro amici di infanzia devono lottare per la sopravvivenza della razza umana…