Wizards of the Coast ha annunciato il 10 Giugno che Dungeons & Dragons verrà ufficialmente localizzato in lingue diverse dall'inglese verso la fine di quest'anno. In un articolo sul proprio sito, l'azienda ha dichiarato che una nuova serie di prodotti localizzati in francese, tedesco, italiano e spagnolo è in arrivo a partire da settembre. Quest'autunno, i Core Rulebook e l'Essential Kit verranno pubblicati in tutte e quattro le lingue, comprensivi delle ultime correzioni e revisioni della traduzione. A partire dall'anno prossimo, Wizards of the Coast intende pubblicare su base trimestrale versioni localizzate dei titoli più recenti e significativi; le date di pubblicazione saranno uguali per le quattro lingue ove possibile, così da rendere più semplice tenere traccia delle nuove uscite.

Siamo impazienti di continuare a far crescere D&D in Europa aggiungendo altre quattro lingue. Non vediamo l'ora di far conoscere il più grande gioco di ruolo del mondo a milioni di altri fan negli anni a venire, riempiendo gli scaffali di sempre più negozi con i nostri titoli e rendendo il gioco più accessibile per gli appassionati di questi nuovi mercati. ha detto Dan Barrett, Senior Brand Manager di D&D per EMEA. Barrett ha anche condiviso dettagli sui prezzi, dichiarando che i libri base con copertina rigida arriveranno in Francia, Germania, Italia e Spagna al prezzo di 39,99 €.

Tutti i prodotti saranno resi ampiamente disponibili, sia come copie fisiche che online.  Questa nuova serie di prodotti localizzati sarà accompagnata da un'accresciuta presenza online e sui social di Wizards, con account locali dedicati su Facebook, permettendo così ai giocatori di scoprire le ultime novità e discuterne direttamente con gli altri fan di D&D della propria regione e nella loro lingua madre. Wizards produrrà e promuoverà anche nuovi contenuti video, sia on demand che in streaming, con contenuti mirati tanto ai nuovi giocatori quanto ai veterani.

I giocatori potranno acquistare i titoli di Dungeons and Dragons annunciati in francese, italiano, tedesco e spagnolo nelle seguenti date in Europa:

  • 24 settembre: Dungeons & Dragons Essentials Kit, contenente tutto il necessario per iniziare a giocare a D&D per la prima volta.
  • 24 settembre: Player’s Handbook, Dungeon Master’s Guide e Monster Manual. 
  • 19 ottobre: Core Rulebooks Gift Set, disponibile per la prima volta in lingue diverse dall'inglese: una splendida edizione che contiene tutti i Core Rulebook con copertine a stampa laminata e un nuovissimo schermo del DM, con gli stessi disegni del kit inglese. 

Tutti i prodotti in spagnolo arriveranno anche in America Latina con circa un mese di ritardo rispetto alla data di pubblicazione in Europa.