Andrea Guglielmino, critico, giornalista cinematografico, scrittore e sceneggiatore, torna sulla testata a fumetti Samuel Stern, con la storia Il quinto comandamento, disegnata da Annapaola Martello.

Guglielimino era già stato scrittore del numero 8 della serie, Il secondo girone, disegnato da Stefano Manieri, del quale  è previsto più avanti un seguito, sempre su disegni di Manieri.

Sinossi

Samuel Stern - Il quinto comandamento
Samuel Stern - Il quinto comandamento

L’albo affronta un episodio particolare del passato della vita di Padre Duncan, il prete amico fraterno del titolare di testata, e tocca due temi scottanti: l’eutanasia e il terrorismo, includendoli nella mitologia che circonda il libraio ed esorcista di Edimburgo. In questa prospettiva, il comandamento ‘non uccidere’ assume un significato dilemmatico e conflittuale, che porrà i protagonisti ancora una volta di fronte a scelte complicate.

Un commento dello scrittore

Rispetto a Il secondo girone – dichiara l’autore – questa è una storia dal taglio più ‘realistico’ e intimista, sempre nell’ambito di una serie horror sovrannaturale, che ha richiesto molto lavoro sui dialoghi e sulle sfumature. Non è una storia d’azione ma di pensieri e sentimenti. La parte più difficile è stata cercare di renderli credibili. Come sempre ho molte ispirazioni cinematografiche, da Mare Dentro di Alejandro Amenábar a Nel nome del padre di Jim Sheridan, ma anche pittura, musica e altri fumetti: ci sono Go Nagai, Grünewald e Fabrizio De Andrè. È comunque una storia meno citazionista del mio solito e più incentrata sui personaggi e sul loro sviluppo. Annapaola Martello l’ha illustrata magnificamente e in modo molto personale. Ha lavorato in regime di autonomia e io non dovevo fare altro che ammirare le sue soluzioni, perfette per la trama.

Andrea Guglielmino

Andrea Guglielmino
Andrea Guglielmino

Guglielmino ha pubblicato nel corso del 2021 il fumetto di successo Garibaldi Vs. Zombies per Emmetre Edizioni, di cui è in lavorazione il prequel, oltre al saggio di antropologia del cinema Terminator – Il tempo è una macchina per Golem Libri. Sempre per Bugs, è stato inoltre presente su Samuel Stern Extra  I 4 cavalieri, uscito a ottobre, con la storia breve Lo Zahir e uno special scritto a quattro mani con il giornalista di Repubblica e Gedivisual Francesco Fasiolo sui bonellidi horror tra gli anni ’90 e i 2000.

Andrea Guglielmino e Annapaola Martello, Il quinto comandamento, Collana Samuel Stern n. 29, Bugs Comics, pagg. 96, 3,50€