Electa Junior ha pubblicato Odino, giganti e altre stranezze. Miti e storie degli dei del Nord, scritto da Paolo Berto, titolare del podcast Spotify Miti Nordici.

Sinossi

Odino, giganti e altre stranezze
Odino, giganti e altre stranezze

Rabbia, sangue e asce. Siamo soliti ricordare i popoli norreni con queste parole, ma sotto quelle barbe e quei capelli lunghi scorrono potenti leggende piene di giganti, serpenti in grado di stritolare pianeti, divinità mascherate, corvi chiacchieroni e cavalli a otto zampe. Nei popoli del Nord scorrono infatti da sempre due anime: l’anima della guerra e della distruzione e l’anima del divertimento, piena di risate e vicende tanto strane quanto imbarazzanti. Così le loro leggende, cariche di energia e caos, diventano lo specchio di questa dualità.

E se per secoli nessuno ha mai voluto scrivere niente, nella convinzione che la trasmissione a voce fosse più forte, è arrivato il momento di mettere queste storie per iscritto, per farle arrivare ai più giovani, già affascinati da questo mondo grazie a videogiochi, giochi da tavolo, fumetti. Il mondo del Nord è un mondo cupo, difficile, dove anche gli dei più scaltri soccombono e solo il più forte sopravvive. Ma anche in questa sfida eterna è chiaro un messaggio di speranza: il potere delle storie non si esaurisce mai.

Dal successo del podcast Spotify Miti Nordici, Paolo Berto ci guida nel magico mondo ancestrale della mitologia norrena, e nel suo immaginario alla base di tanti fumetti, giochi di ruolo e videogiochi di successo.

La quarta di copertina

Ho una proposta da farti: leggi questo libro e ricorda le sue storie, raccontale a qualcuno di persona o dal microfono della tua scrivania e quando le avrai raccontate ad almeno dieci persone, brucia queste pagine. Sarà il miglior modo per ricordare e rendere ancora vive le leggende di questo popolo

L'autore

Paolo Berto, appassionato di storia, rievocazioni e larp (giochi di ruolo dal vivo), lavora nell’ambito del Digital marketing. Con il podcast “Miti nordici” lanciato nel 2020, è riuscito a coniugare questi due ambiti della sua vita, il digitale e la mitologia norrena, affascinando gli ascoltatori di ogni età con storie più o meno note di questo mondo immaginativo e ancora poco esplorato nel nostro Paese.

Paolo Berto, Odino, giganti e altre stranezze. Miti e storie degli dei del Nord, Electa Junior, pagg. 128, 15,90€