Il comitato organizzatore della Deepcon 22, che si terrà a Fiuggi dal 24 al 27 marzo 2022, ha annunciato il ritorno di due graditissimi ospiti: Giuliano Giuffrida e Licia Troisi. I due ospiti italiani si aggiungono a Garrett Wang, attore del cast di Star Trek: Voyager, l'attore  David Nykl, la produttrice Lolita Fatjo e lo scrittore e produttore Eric Stillwell.

Di seguito le loro biografie, diffuse dal sito ufficiale Deepcon.it, nel quale potrete trovare le informazioni e il modulo d'iscrizione. In rispetto della normativa vigente, l’ingresso alla manifestazione sarà consentito solamente alle persone in possesso di Super Green Pass.

Giuliano Giuffrida

Giuliano Giuffrida
Giuliano Giuffrida

Astronomo, informatico, bibliotecario, trekker, appassionato di storia, dell’astronomia e non, di fantascienza, di fumetti, di videogiochi, … insomma di fin troppe cose. Giuliano Giuffrida lavora alla Biblioteca Apostolica Vaticana dove è coinvolto nel progetto di digitalizzazione dei manoscritti antichi, ma collabora anche con l’Osservatorio Astronomico di Roma e l’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito della missione Gaia, sonda spaziale che sta costruendo il più ricco e accurato catalogo stellare mai realizzato.

Giuliano si è laureato in Fisica all’Università Tor Vergata di Roma, dove successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in Astronomia. Ha lavorato presso l’Osservatorio Astronomico di Roma, l’European Southern Observatory, l’Agenzia Spaziale Italiana e collaborato con l’Agenzia Spaziale Europea. Si è specializzato in tecniche di fotometria di campi affollati, ha sviluppato software per la missione ESA Gaia e acquisito competenze nella gestione dei Big Data.

Dal 2016 lavora per la Biblioteca Apostolica Vaticana: è coinvolto nella gestione dell’archivio a lungo termine basato sul FITS, studia nuove metodologie di preservazione del dato digitale e collabora ad attività di ricerca sul digitale.

Nel tempo libero collabora ancora con l’Osservatorio Astronomico di Roma e l’Istituto di Astronomia di Cambridge nello sviluppo del software di deblending BP/RP della missione Gaia.

Licia Troisi

Licia Troisi
Licia Troisi

Licia Troisi è nata a Roma, nel quartiere di Ostia. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Immanuel Kant di Roma, si è laureata presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Ateneo con la quella collabora – in Fisica nel 2004, con indirizzo Astrofisico con una tesi sulle galassie nane. Nel 2012 le è stato conferito il dottorato in Astronomia.

Appassionata del genere fantasy e dei manga, a 21 anni scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso che arriverà nelle librerie nell’aprile 2004 con il primo libro Nihal della terra del vento. A seguire, della stessa trilogia, vengono pubblicati La missione di Sennar e Il talismano del potere. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso, di cui sono stati pubblicati i volumi La setta degli assassiniLe due guerriere e Un nuovo regno.

Nel 2008, si discosta dal Mondo Emerso per dedicarsi a due nuovi libri: I dannati di Malva e L’eredità di Thuban, primo romanzo de La ragazza drago. Riprendendo le tracce del Mondo Emerso, sempre nel 2008, furono dati alle stampe Le creature del Mondo Emerso, un libro illustrato in collaborazione con Paolo Barbieri e il primo libro della nuova saga Le leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara. Nel 2009 viene pubblicato L’albero di Idhunn, secondo volume della saga La ragazza drago. Sempre nel 2009 sono pubblicate La paura e La rabbia, trasposizione a fumetti delle Cronache, e quella delle Guerre in un unico volume. Nel 2010 escono il secondo volume della trilogia di Adhara, intitolato Figlia del sangue, Il terzo libro della saga La ragazza drago (La clessidra di Aldibah) e l’ultimo capitolo della saga Le leggende del Mondo Emerso (Gli ultimi eroi). Nel 2011 esce il quarto libro della saga La ragazza drago, (I gemelli di Kuma). Sempre nel 2011 è stato pubblicato Il sogno di Talitha, primo libro della quadrilogia I regni di Nashira, a cui seguiranno Le spade dei ribelliIl sacrificio e Il destino di Cetus. A giugno 2012 è pubblicato l’ultimo capitolo della saga La ragazza drago, L’ultima battaglia e ad agosto dello stesso anno le stime parlano di 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ad ottobre 2016 è stato pubblicato Le lame di Myra, primo volume della trilogia La saga del Dominio. Nel 2020 Licia annuncia il suo nuovo progetto, Strix, in collaborazione con lo sceneggiatore e producer Alessandro Regaldo. Si tratta di un prodotto multimediale, un fumetto dalle forti influenze manga che sarà pubblicato da Star Comics, accompagnato da un live action prodotto da Grey Ladder. A marzo del 2021 viene pubblicato Poe – La nocchiera del tempo, primo volume della nuova saga Le guerre del Multiverso.

Come divulgatrice scientifica, Licia ha pubblicato due saggi: Dove va a finire il cielo (2015) e La sfrontata bellezza del cosmo (2020). Dal 2018 è presentatrice di Terza Pagina, rubrica di approfondimento culturale trasmessa da RAI5.