Si è ispirata a una delle storie più note della mitologia greca, quella di Mida, il re della Frigia, Raven Kennedy, per la serie Re Mida e la gabbia dorata. Mida, ci racconta Ovidio nelle sue Metamorfosi, è stato premiato dal dio Dioniso per essersi preso cura del suo precettore, il satiro Sileno, con il dono di poter trasformare tutto ciò che toccava in oro. Per i mortali, però, i dono degli dei possono essere pericolosi, e Mida ha pagato le conseguenze della sua mortalità. Partendo dal mito, Kennedy ha spostato la sua focalizzazione su Auren, un’orfana che è stata salvata da Mida, il quale, almeno apparentemente, le ha donato una vita dorata. Ma dietro allo scintillio dell’oro possono esserci molti aspetti oscuri…

La prigioniera d’oro, recentemente pubblicato da Armenia, è il primo romanzo di una serie per adulti che comprende anche Glint (2021), Gleam (2021) e Glow (2022).

La sinossi

Auren, la protagonista del libro, è la favorita di re Mida, l'uomo dal tocco d'oro, che la tiene in una gabbia dorata, simbolo del suo potere. La «gabbia» copre l’intero piano superiore del castello, con gabbie integrate in ogni stanza e passerelle sbarrate collegate a tutta la stanza, in modo che Auren possa vagare liberamente per il castello. All’inizio, la prigioniera vuole davvero restare nella sua gabbia per sentirsi al sicuro. Ma da cosa? Sappiamo solo che ha avuto una vita molto dura essendo un’orfana che viveva per strada fino a quando Mida non l’ha salvata. Auren lo conosce da prima che diventasse re, il che spiega molto della loro relazione. Lei, sentendosi in debito con Mida che le ha salvato la vita, lo accompagnò al castello allorché sposò la regina e divenne il re dal tocco d’oro. Ma la sua vita, le sue sicurezze, stanno per cambiare brutalmente…

L’autrice

Raven Kennedy
Raven Kennedy

Raven Kennedy è una giovane californiana, il cui amore per i libri l’ha spinta a creare i suoi mondi fantastici. La sua serie di debutto era una fantasia romantica su un cupido in cerca d’amore. Da allora ha continuato a scrivere libri per una vasta gamma di generi, tra cui la serie dark fantasy per adulti: Re Mida e la gabbia dorata, che è diventato un bestseller internazionale. Il suo sito personale è www.ravenkennedybooks.com.

pdf

Anteprima - La prigioniera d'oro

101 KB) – Formato pdf

Anteprima - La prigioniera d'oro

Scarica

Raven Kennedy, La prigioniera d’oro (Guild, 2020), Traduzione di Roberta Zuppet, Armenia, Collana Fantasy, pagg. 320, 18€