Per chi non fosse riuscito a sintonizzarsi al secondo Meta Quest Gaming Showcase, nessun problema: qui potrà trovare un riepilogo di tutti gli annunci che sono stati fatti il 20 Aprile durante lo show (e anche di tutte le anteprime). Tutti i giochi che sono stati presentati usciranno entro il prossimo anno.

Ghostbusters VR

L’annuncio più importante è stato tenuto alla fine. Mark Zuckerberg ha presentato Ghostbusters VR, pubblicato da Sony Pictures Virtual Reality (SPVR) e sviluppato da nDreams (Phantom: Covert Ops). Anche la Ecto-1 ha fatto un'apparizione.

Preparatevi ad allacciare lo zaino protonico e ad entrare nell'universo dei Ghostbusters. Con base nel nuovo quartier generale di San Francisco, bisognerà rintracciare, far esplodere e intrappolare i fantasmi mentre si cerca di svelare un mistero che minaccia l'intera città, o forse il mondo. E mentre giocare da soli è un'opzione, si può fare squadra con tre amici per una grande  avventura.

The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution

The Walking Dead: Saints & Sinners è uscito due anni fa e milioni di giocatori hanno calcato le sue strade infestate dai non-morti, per salvare New Orleans o per condannarla.

Quest’anno Skydance Interactive farà uscire The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution. Si potrà continuare il proprio viaggio attraverso una New Orleans completamente nuova, ancora più pericolosa di quanto non fosse prima. I giocatori si devono aspettare minori risorse, più camminatori e una nuova minaccia assetata di sangue che darà loro la caccia per tutta la città.

I giocatori dovranno arraffare tutto quel che possono per sopravvivere e fare attenzione, perché le loro scelte conteranno più che mai.

NFL PRO ERA

Siamo solo a pochi mesi dall’inizio della pausa tra le stagioni della National Football League, ma è già tempo di pensare a quello che potrebbe succedere quando i giocatori scenderanno in campo questo autunno. Chi porterà la sua squadra del cuore al Super Bowl?

Among Us VR

Entro la fine del 2022 i giocatori si lanceranno a vicenda false accuse e faranno fuori i propri amici, quindi meglio cominciare a preparare i discorsi che serviranno a scagionarsi.

Red Matter 2

Red Matter 2 riprende esattamente dove il gioco precedente si era fermato. Magari si è riusciti a scappare, l’ultima volta, ma di certo la celebre materia rossa non si è fermata. Il tentativo di arrestarla porterà i giocatori a viaggiare attraverso il Sistema Solare, da una base posta sulla nostra Luna fino a una stazione che orbita sopra agli anelli di Saturno, e oltre. Il giocatore dovrà svelare oscuri segreti e fare del suo meglio per fermare la diffusione della materia rossa e salvare l’umanità.

Espire 2

Immergendo i giocatori nel mondo dello spionaggio internazionale, Espire 1 aveva servito una storia, adatta a qualcuno con un codice a tre cifre per nome (e opinioni precise riguardo al Martini).

Ora la squadra è tornata con un sequel, Espire 2. La missione è localizzare e bloccare il lancio di un missile supersonico irrintracciabile, un vero e proprio dispositivo apocalittico. Sfoderando una serie di gadget high-tech, il giocatore potrà infiltrarsi nelle linee nemiche e provare a salvare il mondo per la seconda volta.

E se chi gioca ha un partner? Espire 2 presenta una campagna co-op a parte, con missioni ambientate in luoghi familiari per chiunque abbia giocato a Espire 1.

Moss: Book II

Quill, la giovane eroina di Moss, ha partecipato allo showcase per annunciare che Moss: Book II è in arrivo per Quest 2 durante l’estate. 

Book II si basa sulla storia che era iniziata con Moss. Dopo aver salvato suo zio Argus, l’avventura di Quill continua con la rivelazione di un tiranno alato che le sta dando la caccia, all’interno del castello maledetto dove suo zio è stato tenuto prigioniero. Ma Quill ha un piano tutto suo, che potrebbe finalmente porre fine allo spietato dominio dell’Arcano e salvare il mondo da una grande disfatta. Per avere una possibilità, Quill avrà bisogno di un vero partner dalla sua parte.

RuinsMagus

Sotto le caratteristiche strade e i vicoli di Grand Amnis si trova un vasto labirinto di rovine, a lungo dimenticato da chi sta sopra. In RuinsMagus si può viaggiare in profondità in questo regno sotterraneo alla ricerca di oggetti preziosi e potenti. Il giocatore svelerà i segreti di un’epoca perduta, trasformandosi da un mago novizio in un mago potente, in un’avventura narrativa che include 26 missioni doppiate da talenti come Naomi Ohzora, Ai Maeda, Eiji Takemoto.

RuinsMagus uscirà nel corso dell’anno.

Cities: VR

Cities: VR è stato progettato per dare vita alle strade e alle città. I fan di Cities: Skylines, di Paradox, si sentiranno a casa perché Cities: VR porta quell’esperienza su Quest 2. Si potrà acquistare a partire dal 28 aprile.

Resident Evil 4 – The Mercenaries

Quando Resident Evil 4 è uscito l’anno scorso, molti hanno chiesto che fine avessero fatto i Mercenari. Come è stato anticipato prima, la modalità orda preferita dai fan è disponibile per chiunque abbia già Resident Evil 4 per Quest 2.

The Mercenaries è stato ricostruito per la realtà virtuale da Armature Studio, in collaborazione con Oculus Studios e Capcom. L’obiettivo è quello di sempre: far fuori il maggior numero possibile di Ganados prima che il tempo finisca. La versione per VR dispone di esclusive classifiche online, però, e venti nuove challenge con cui mettere alla prova le proprie abilità. Completare le challenge consente anche di sbloccare alcune chicche pensate proprio per la Realtà Virtuale, come la modalità Big Head, quella Classic Horror in bianco e nero, e fantastiche skin Golden Gun per le proprie armi preferite. Queste cose, una volta sbloccate, possono anche essere riportate nella campagna principale di Resident Evil 4.

Beat Saber – Electronic Mixtape

L’inizio del 2022 per Beat Saber ha visto l’uscita di OST5 e di un music pack dei Fall Out Boy. Ma l’anno non è ancora finito. Beat Games ha annunciato la sua prossima, imminente uscita: Electronic Mixtape, con tracce di artisti come Deadmau5, Marshmello, Pendulum.

Bonelab

Stress Level Zero ha annunciato il suo quarto progetto, Bonelab, sviluppato sia per Quest 2 che per pc VR.  

Sfuggendo all’esecuzione, il giocatore si troverà in un misterioso laboratorio sotterraneo e dovrà svelare la verità rispetto alla realtà in cui si trova. Dovrà combattere, correre, arrampicarsi per esplorare simulazioni di combattimenti squisitamente dettagliate, dove ogni oggetto reagisce come ci si aspetta che debba fare – e di conseguenza dove la creatività è importante quanto l’abilità. Ci sarà anche il supporto mod, così che il giocatore possa migliorare la sua esperienza con nuove mappe, nuove armi, nuovi avatar.