Kobane Calling on Stage torna a calcare le scene : è l’ottocentesco Teatro Bellini di Napoli a ospitare le repliche dello spettacolo dal 10 al 22 maggio.

La serata della prima vede la presenza di Michele Rech (Zerocalcare) affiancato da Ylmaz Okan – Associazione Nazionale Uiki Onlus (in rappresentanza del popolo curdo). Insieme a loro: Emanuele Vietina - direttore Lucca Crea e Lucca Comics & GamesNicola Zavagli – autore e regista di Teatri D’ImbarcoDaniele Russo - Direzione Artistica Teatro Bellini.

Kobane Calling (Bao Publishing) è un fumetto dell’autore italiano Zerocalcare: un reportage in forma grafica del viaggio che ha lo ha portato al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico. Un atto di solidarietà verso chi ogni giorno in Siria mette a rischio la propria vita, scelto per il progetto Graphic Novel Theatre di Lucca Comics & Games e portato in scena per la prima volta nell’edizione del 2018 come nuova traiettoria artistica del Festival.